Libri di Ivo Bianchi
Guarire con i 21 funghi medicinali. Manuale pratico di micologia
Ivo Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2025
pagine: 204
I funghi medicinali possiedono proprietà supportate da numerosi studi e ricerche scientifiche. Per sopravvivere, i funghi producono varie sostanze, tra cui antibiotici, e assorbono minerali, vitamine ed elementi vitali da piante e alberi. Sviluppano così sostanze potenti che oggi la medicina naturale utilizza attraverso estratti e polveri per curare patologie anche gravi. Sono particolarmente indicati nelle malattie metaboliche (diabete e ipercolesterolemia), ma anche in condizioni degenerative e nei tumori, dove svolgono un ruolo di potenziamento di chemio e radioterapia. Ivo Bianchi descrive 12 funghi con qualità terapeutiche assai rilevanti. Un manuale pratico, utile per l'impiego della micoterapia, corredato da tabelle riassuntive che facilitano la ricerca dei diversi campi in cui ciascun fungo agisce.
Voglio prevenire il cancro. Cure naturali e un sano stile di vita per vincere la malattia del nostro tempo
Ivo Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2025
pagine: 256
Questo testo esplora come un approccio integrato e naturale in grado di supportare la prevenzione e la cura del cancro, con una prospettiva scientifica. Vengono esaminati i benefici di una dieta equilibrata, integrata con erbe medicinali, aminoacidi, integratori e oli essenziali. Oltre agli aspetti fisici, si pone attenzione anche sull'importanza dell'approccio psicologico e della musicoterapia per il benessere emotivo. La combinazione di questi elementi crea una guida completa che offre informazioni pratiche e un messaggio di speranza, promuovendo la fiducia nel potere di guarigione del corpo.
La chiave della salute e della longevità
Ivo Bianchi
Libro
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2024
I mitocondri sono corpuscoli immersi nel citoplasma della cellula (animale o vegetale), da cui nasce tutta la vita complessa. Il loro compito principale è di contribuire a scindere le molecole che fanno parte del cibo ingerito, trasformandole in energia. I mitocondri producono circa l'80% dell'energia necessaria all'organismo, oltre a sintetizzare tutti i maggiori antiossidanti. Ivo Bianchi ci aiuta a imparare a conoscere i mitocondri e a mantenerli sani. Ci illustra la loro interazione con ossigeno e idrogeno, in modo da permetterci di agire alla base di tutti i problemi metabolici, che sono la chiave di molte patologie.
Guida pratica agli aminoacidi. I nutrienti di base per la tua salute
Ivo Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2024
pagine: 304
Fondamentali per la salute dei muscoli e dell'organismo in generale, gli aminoacidi sono gli elementi costitutivi delle proteine ed entrano in gioco nella produzione dell'energia. Questo libro svela l'impiego razionale, mirato ed efficace della completa gamma di queste molecole, seguendo una nuova branca della medicina naturale: l'aminoacidoterapia. Gli aminoacidi essenziali sono otto: lisina, leucina, isoleucina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e valina. Conoscere queste molecole permette di affrontare in maniera naturale e con pochi effetti collaterali moltissime patologie e di impostare i tuoi piani dietetici mirati, per sfruttarne la potenzialità terapeutica specifica e l'effetto di stimolo a livello cardiaco, muscolare, epatico e cerebrale.
Ama te stesso ...e il mondo
Ivo Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2023
pagine: 208
Fermamente convinto che, prima di manifestarsi nel fisico, la malattia origini sempre sul piano spirituale, il prof. Ivo Bianchi, specialista in medicina interna ed esperto di fama internazionale, racchiude in questo libretto brevi ma profonde frasi motivazionali scaturite dalla sua esperienza a contatto con i pazienti. Rendendosi conto che, alla fine di ogni visita, la frase di incoraggiamento e spesso un abbraccio sugellavano in maniera importante la terapia stessa, contribuendo al suo successo, ha ideato questa raccolta come supporto alla volontà di vivere, guarire e lottare. Le frasi e i motti di “ama te stesso... E il mondo” vogliono trasmettere al lettore lo stimolo a indagare dentro di sé e a imboccare in piena consapevolezza la strada verso la guarigione.
La salute della tiroide. Alimentazione specifica e rimedi naturali contro la tiroide autoimmune, l'ipotiroidismo e l'ipertiroidismo
Ivo Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2022
pagine: 192
La tiroide è un organo che ha un ruolo fondamentale in ogni momento della vita, dalla gestazione alla vecchiaia. Si stima però che in Italia più di 10 milioni di persone soffrano, spesso senza saperlo, di qualche patologia tiroidea. Questo problema ha assunto ormai, soprattutto nelle donne, le caratteristiche di una vera e propria epidemia. Le malattie tiroidee sono in aumento soprattutto nei paesi industrializzati, complice la maggior esposizione a fattori scatenanti come virus, squilibri ormonali, errori nell’alimentazione, inquinamento e farmaci. Il dottor Ivo Bianchi esamina tutti gli aspetti delle patologie tiroidee e propone cure molto attive, capaci di contrastare i problemi alla ghiandola grazie a integratori di piante, vitamine, minerali, aminoacidi e molecole naturali, abbinati a un’alimentazione specifica in grado di ripristinare l’efficienza e l’equilibrio della tiroide.
Attiva le tue difese immunitarie. Il nuovo programma per una salute a prova di virus
Ivo Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2020
pagine: 192
Il prof. Ivo Bianchi, specialista in medicina interna ed esperto di fama internazionale nel campo della medicina naturale, illustra il modo migliore per potenziare le difese immunitarie, le uniche in grado di proteggerci davvero da contagi o pandemie. Il nostro organismo dispone di un potente sistema di difesa, estremamente specializzato e complesso, contro le aggressioni esterne (virus, batteri, sostanze inquinanti) e interne (cellule tumorali, fattori legati all'invecchiamento). Quando il sistema immunitario funziona poco o male, è facile ammalarsi alla prima aggressione e la guarigione diventa più lenta e difficoltosa. Quando invece funziona "troppo", entrano in gioco allergie e malattie autoimmuni anche gravi. Con un linguaggio alla portata di tutti, il prof. Ivo Bianchi ci insegna a conoscere meglio questo prezioso alleato, le sue cellule, gli organi collegati e i fattori di regolazione, fornendo anche un utile questionario per scoprire qual è il nostro livello di difese. Ci illustra inoltre come e cosa mangiare per rafforzare il sistema immunitario, dai superfood agli alimenti fermentati, dagli an-tiossidanti ai germogli, e ci descrive un efficace programma di depurazione alimentare. Elenca infine quali sono le vitamine, i minerali, i fitoterapici e gli integratori più adatti alle difese immunitarie, spiegando come usarli in maniera intelligente, con l'obiettivo più a lungo termine non solo di stimolare, bensì di riequilibrare l'intero sistema. Perché il segreto della salute non è nella forza, è nell'equilibrio.
Approccio naturale integrato PNEI alle malattie autoimmuni
Merli Nicoletta, Paolo Lissoni, Ivo Bianchi
Libro: Copertina morbida
editore: Verdechiaro
anno edizione: 2020
pagine: 112
In tutto il mondo occidentale la frequenza delle malattie autoimmuni è in continuo aumento. Il trattamento convenzionale è focalizzato sulla soppressione della risposta immunitaria, ma poco viene spiegato al paziente riguardo al come evitare gli elementi scatenanti che provocano la patologia. Lo scopo del presente lavoro è quello di fornire un'integrazione terapeutica naturale, con comprovate evidenze scientifiche, basate sull'inibizione della risposta infiammatoria citochinica tipica delle varie patologie autoimmuni. Le scoperte della PNEI hanno consentito di interpretare in modo nuovo proprio lo stesso sistema immunitario, dimostrando che la sua funzione non è solo quella di difesa contro agenti patogeni, bensì di regolazione di tutti i sistemi biologici, attraverso la produzione di proteine, dette citochine, provviste di attività metabolica, endocrina, neuromodulante ed immunomodulante. In una visione più ampia, la futura fitoterapia e in generale le medicine complementari dovrebbero essere rivolte innanzitutto a modulare le relazioni neuro-immunitarie, e le varie piante venire studiate per i loro effetti sul sistema PNEI.
Guarire con i funghi medicinali. Proprietà terapeutiche e istruzioni per l'uso dei 12 funghi medicinali più importanti
Ivo Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2015
pagine: 288
Le qualità terapeutiche dei funghi sono sempre più evidenti e supportate da studi e ricerche cliniche. Saprofiti e parassiti di piante e alberi, questi meravigliosi, atipici organismi viventi trasformano la morte in vita: assorbono minerali, vitamine, elementi vitali dai loro ospiti, attraverso una fitta rete sotterranea per poi comparire, nascosti, mimetizzati tra i colori del bosco, con i loro corpi fruttiferi ad ombrello, a campana o dai bordi ondulati, quasi danzanti. Per questo difficile compito di decomposizione di materiali duri e morenti, i funghi sviluppano sostanze potenti che oggi la medicina naturale utilizza in patologie, spesso anche gravi, attraverso estratti e polveri. Gli ambiti d'azione sono prevalentemente le affezioni metaboliche ed immunitarie ivi comprese le allergie, le patologie autoimmuni, le malattie degenerative. Abbiamo scelto i 12 funghi più studiati e sperimentati, la cui azione terapeutica è ampiamente provata. Vengono descritti in for ma semplice e chiara affinché tutti si possano avvicinare a questo mondo affascinante di cura alternativa.
Grande dizionario enciclopedico di omeopatia e bioterapia
Ivo Bianchi, Louis Pommier
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2010
pagine: 1036
Manuale di terapia biologica in pediatria
Ivo Bianchi
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2008
pagine: 618
Il libro è indirizzato a chiunque si interessi e abbia a cuore la salute dei bambini e quindi non soltanto allo specialista pediatra, che sicuramente sarà il clinico che più di altri trarrà spunti interessanti dalla sua lettura, ma anche a tutti i medici che tra i loro assistiti hanno pazienti in età pediatrica e desiderano acquisire quelle nozioni necessarie per curarli con più efficacia.