Libri di Italo Cernera
La civiltà delle rocce. I sentieri della dea
Italo Cernera, Franco Villani
Libro: Copertina morbida
editore: Villani Libri
anno edizione: 2022
pagine: 112
L'universo è femminile; principio della vita è la Madre Terra o Terra Madre o Grande Madre, per millenni cercata e invocata per orientarsi, conservarsi, rinnovarsi, venerata come una "Dea". Centro di questa civiltà è la Dea gravida che partorisce e governa il Tutto. Abbraccia tutte le sue creature, le protegge e dà conforto; ha grandi seni, gambe possenti e braccia enormi. È pietra, roccia, montagna. La venerazione per la Grande Dea avveniva in siti paleolitici e neolitici distribuiti per i luoghi più impervi protetti e chiusi dai monti, ricchi di sorgenti. Ecco l'Antece di Sant'Angelo a Fasanella, la Grotta del Rosario e Monte Pruno a Contursi Terme, la Rocca del Cappello e la Seggia del Diavolo in Albano di Lucania, Pietra de la Mola e Croccia Cognato a Oliveto Lucano, Serra di Vaglio e Rossano a Vaglio Basilicata, la Pietra del brigante a Marsicovetere e le Pitture Rupestri a Carpini (Filiano). Luoghi dove, ancora oggi, è possibile percepire l'armonia di un mondo che era tutt'uno con la natura, la terra, il cielo.
Echi Osco-italici. Valli del Sele e Lucania antica
Italo Cernera
Libro
editore: Villani Libri
anno edizione: 2020
pagine: 118
Il libro si compone di quattro parti. Nella prima parte l'autore individua nella lingua osca il sostrato linguistico di quasi tutta l'Italia del centro-sud offrendo un ricco repertorio di termini di cui indaga l'etimologia. Seguono tre capitoli dedicati alla dea Mefite, a Fauno e a Ercole. La ricerca ci mostra che queste tradizioni costituiscono il filo conduttore di miti, atteggiamenti, che, ancora oggi, legano abitanti di paesi geograficamente lontani, ma culturalmente e antropologicamente molto vicini...
Insegnare a leggere e scrivere nella prima classe della scuola elementare
Italo Cernera
Libro
editore: Edizioni Conoscenza
anno edizione: 2005
pagine: 112
Sibille e veggenti. Profezie annunci visioni
Italo Cernera, Franco Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Villani Libri
anno edizione: 2023
pagine: 128
Le Sibille sono sia figure storicamente esistite, sia figure mitologiche. In una civiltà declinata al femminile, la donna ha il privilegio di capire il mondo. È una donna-Sibilla a guidare comunità pacifiche in armonia con la natura. Profetizza in scenari naturali, extraurbani, prevalentemente grotte all’interno di rocce. Ricorrente è la presenza dell’acqua o la vicinanza con una sorgente come strumento divinatorio. Per questa ragione le Sibille sono assimilabili alle Ninfe dei fiumi e dei corsi d’acqua, o alle Sirene che stazionavano sulla riva del mare. Presenti in tutte le maggiori opere letterarie dell’antichità, le Sibille, a partire dall’XI secolo, hanno influenzato l’arte cristiana ispirando numerosi cicli pittorici, scultorei ed incisori. La seconda parte del volume presenta una documentata ricerca sul ciclo delle Sibille presente nella Chiesa del Carmine di Contursi Terme. La terza parte del libro indica luoghi legati al culto della Dea Madre (fino a Mefite) e luoghi in cui sono presenti raffigurazioni di Fauni e Sirene Bicaudate.