Libri di Ilaria Oberti
Prodotti edilizi per edifici ecocompatibili
Ilaria Oberti
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 204
L'edilizia sostenibile è riconosciuta essere, anche nelle strategie politiche europee, un settore chiave, i cui vantaggi, legati a un significativo miglioramento nell'uso delle risorse e dell'energia durante il ciclo di vita degli edifici, ottenibile impiegando materiali sostenibili di migliore qualità, riciclando più rifiuti e perfezionando la progettazione, potrebbero contribuire a rendere più competitivo il settore edilizio e a disporre di edifici efficienti sotto il profilo delle risorse. Per un approccio sostenibile alla costruzione, il ruolo del prodotto edilizio risulta essere strategico. Diventa importante, quindi, che il progettista sia in grado di compiere scelte informate su quale prodotto edilizio abbia minori impatti sull'ambiente e, nello stesso tempo, migliori caratteristiche in grado di garantire la salubrità degli ambienti interni. Purtroppo, spesso, tale capacità di scelta è ostacolata da una carente informazione e da una comunicazione poco trasparente delle prestazioni ambientali dei prodotti stessi. Queste considerazioni hanno rappresentato lo stimolo a scrivere questo libro, per offrire un quadro di riferimento e gli strumenti utili ad approfondire la conoscenza sui prodotti edilizi ecocompatibili, necessaria a orientarne la scelta in modo più consapevole.
Il benessere acustico nell'edificio. Dai prodotti alle soluzioni tecnologiche
Ilaria Oberti
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 219
Questo libro nasce proprio con l'intento di fornire un contributo alla comprensione della complessa materia legata all'acustica degli edifici, offrendo un primo approccio all'approfondimento a tutti coloro che mostrano interesse al tema.
L'isolamento termico dell'edificio. Dal materiale alla messa in opera del prodotto
Ilaria Oberti
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 239
La crisi economica mondiale, le incertezze legate ai costi, sempre più elevati, e all'approvvigionamento, sempre più difficoltoso, dell'energia, il crescente livello delle emissioni di gas climalteranti sono problemi che vanno affrontati su larga scala attraverso strategie politiche, legislative e tecnologiche. Responsabile delle maggiori dispersioni energetiche nell'edificio è l'involucro edilizio, che determina la frontiera tra lo spazio costruito e l'ambiente esterno. Intervenire sullo scambio energetico che ha luogo attraverso l'involucro edilizio permette di raggiungere non solo il benessere ambientale, ma anche il risparmio energetico. Il campo è ancora molto complesso e gli aspetti tecnologici sono di spettanza degli specialisti. In particolare, al progettista è richiesta non solo una conoscenza approfondita dei principi della fisica che stanno alla base dei fenomeni di trasmissione del calore negli edifici, ma pure dei materiali isolanti disponibili sul mercato. Senza dimenticare anche l'aspetto legato alle richieste sempre più pressanti da parte dell'utente finale di orientare la scelta verso prodotti edilizi, e quindi anche gli isolanti termici, a elevate prestazioni, ma a bassi impatti sull'ambiente e sulla salute. È questo l'ambito in cui si inserisce il presente volume, scritto con l'intento di offrire un apporto significativo per affrontare la complessa tematica dell'isolamento termico dell'involucro edilizio.
Edificio, salute e ambiente. Tecnologie sostenibili per l'igiene edilizia e ambientale
Stefano Capolongo, Laura Daglio, Ilaria Oberti
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
pagine: 300
Nel settore edilizio, i limiti della sostenibilità ambientale raggiunti richiedono un preciso impegno volto a conservare le risorse naturali, riutilizzare e riciclare i prodotti, sviluppare fonti energetiche alternative. La progettazione architettonica deve pertanto concorrere a determinare la qualità dell'edificio attraverso scelte progettuali in grado di garantire la qualità dell'ambiente costruito. Diventano quindi elementi di fondamentale importanza: lo studio dell'ambiente, la localizzazione degli spazi, la scelta dei materiali edilizi, le tecnologie impiantistiche da utilizzare, la valutazione di costi e benefici. Si tratta di elementi e di scelte atti a perseguire la qualità abitativa dal punto di vista dell'igiene edilizia e ambientale, requisito primario per il benessere dei diversi fruitori per i quali ogni edificio viene pensato, progettato e costruito. Il testo raccoglie apporti teorici, esempi e riflessioni, offrendo, attraverso l'analisi dei sistemi costruttivi, un apporto significativo per affrontare la necessità di un nuovo modo di progettare e costruire.