Libri di Ilaria Margutti
Corpo celeste. Alessandra Baldoni
Ilaria Margutti, Alessandra Baldoni, Laura Caruso
Libro
editore: ADD - ART
anno edizione: 2024
pagine: 128
CasermArcheologica. Luogo utopie possibili. 2018-2020. Almanacco. Volume 2
Laura Caruso, Ilaria Margutti
Libro: Copertina morbida
editore: Morlacchi
anno edizione: 2022
pagine: 168
CasermArcheologica è un percorso di rigenerazione urbana che sta riqualificando l'ex Caserma dei Carabinieri di Sansepolcro, all'interno di Palazzo Muglioni, edificio storico nel centro urbano. Grazie ad uno straordinario movimento che coinvolge studenti delle Scuole Superiori, professionisti, imprenditori, Istituzioni e Fondazioni, l'Associazione CasermArcheologica ha riconsegnato alla Città due piani del palazzo, abbandonato e inutilizzato dagli anni '90, ora di nuovo accessibile come centro dedicato alle Arti Contemporanee e spazio di lavoro per giovani professionisti. CasermArcheologica è un'architettura di comunità, un edificio pubblico che ha le sue fondamenta in tutti coloro che se ne prendono cura. Questo Almanacco ne vuole raccontare il primo anno di vita.
Radici e foglie soltanto. Catalogo
Roberto Ghezzi, Ilaria Margutti
Libro: Libro rilegato
editore: Morlacchi
anno edizione: 2020
pagine: 60
Espongono adesso al Museo civico di Palazzo della Penna due artisti di sensibilità e orientamento del tutto diverso tra loro, avvicinati però appunto dalla scelta di site-specificity: che significa, in qualche modo, una scelta di fedeltà territoriale o topografica, un desiderio di associazione costante a comunità residenti o al paesaggio locale. Siamo lieti di presentare due percorsi di ricerca artistica sicuramente aperti a questo o quell’orientamento internazionale; tuttavia non privi di rapporto a elementi nativi, che prendono di volta in volta forme e aspetti personali. Ne emerge una correlazione, tra “questo mio luogo” e il Mondo, tra ciò che è nativo (e perciò anche spontaneo, non calcolato, ingenuo) e ciò che è cosmopolita, che caratterizza oggi, in un contesto di giorno in giorno più policentrico, la scena artistico-contemporanea globale. Poniamo dunque questa nuova mostra, Radici e foglie soltanto, all’insegna di una fluidità di movimento, dell’andare-e-venire tra Casa e Mondo. Mi sembra, lo ammetto, un gioco radicato in profondità nella storia del luogo - territorio, città, museo, collezioni: gioco fiducioso, circostanziato, promettente.
CasermArcheologica. Volume Vol. 1
Laura Caruso, Ilaria Margutti
Libro: Libro rilegato
editore: Morlacchi
anno edizione: 2018
pagine: 64
CasermArcheologica è un percorso di rigenerazione urbana che sta riqualificando l'ex caserma dei carabinieri di Sansepolcro, all'interno di Palazzo Muglioni, edificio storico nel centro urbano. Grazie a uno straordinario movimento che coinvolge studenti delle scuole superiori, professionisti, imprenditori, istituzioni e fondazioni, l’Associazione CasermArcheologica ha riconsegnato alla città due piani del palazzo, abbandonato e inutilizzato dagli anni ’90, ora di nuovo accessibile come centro dedicato alle arti contemporanee e spazio di lavoro per giovani professionisti. CasermArcheologica è un'architettura di comunità, un edificio pubblico che ha le sue fondamenta in tutti coloro che se ne prendono cura. Questo almanacco ne vuole raccontare il primo anno di vita.

