Libri di Ilaria Guidantoni
Il bacio da sfogliare
Ilaria Guidantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquesensi
anno edizione: 2024
pagine: 144
Un viaggio nel tempo e nello spazio sotto il segno del bacio, anzi dei baci, così tanti e così diversi. L'idea nasce dal bacio originario, dalla nostra prima esperienza di vita che sembra segnare il passo e il desiderio di ritrovare la pienezza del seno materno, promessa di felicità. Così il bacio diventa il simbolo dell'inizio di ogni amore. Ma i baci sono anche molto altro e l'autrice ne racconta i mille significati, dal bacio nella storia, all'interpretazione dello stesso nelle varie civiltà, dal bacio protagonista nell'arte, nella letteratura, nel cinema, fino al bacio che diventa dolce cibo da gustare.
Carmi
Odilon-Jean Périer
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2023
pagine: 160
Périer "poeta della poesia", è questa la definizione per presentare al pubblico italiano un poeta dimenticato, vissuto forse troppo poco e in un'epoca così di passaggio nonché sotto un uragano che non è riuscito ad incidere sulla pietra il proprio nome. Così ci appare questo poeta ragazzino, la cui vena ribelle è leggera e profonda e il suo anticonformismo non è necessariamente contro ma al di là, anche delle mode e della avanguardie e delle rivoluzioni. Nella sua poesia si sente l'eco di Mallarmé e Rimbaud, e in questo senso Périer, un poeta quasi involontario, offre una poesia che non è né lirica estetica, né costruita, né dissoluzione cercata (dalla prefazione di Ilaria Guidantoni). Una raccolta sorprendente per novità e spirito anticonformista, dove alla realtà quotidiana si contrappone un gesto poetico che svela mondi nascosti e accende di fuoco l'immaginazione. Il poeta che ha ispirato "Il Cielo sopra Berlino" di Wim Wenders.
Le fantasticherie di un viandante solitario
Jean-Jacques Rousseau
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2022
pagine: 152
"Le fantasticherie di un viandante solitario" rappresentano di fatto il seguito delle "Confessioni" e sono l'ultima opera di Jean-Jacques Rousseau che si compone di dieci "Passeggiate". La decima, scritta meno di tre mesi prima di morire, è rimasta incompiuta. Arrivato sulla via del tramonto della propria vita, Rousseau, sempre più emarginato dalle relazioni umane, ha voluto dedicare i suoi ultimi giorni allo studio di se stesso, abbandonandosi, come scrive, alla sola dolcezza che il mondo non potesse più sottrargli, quella di conversare con la propria anima.
Ritratto incompiuto del padre
Jean Sénac
Libro: Libro in brossura
editore: Oltre Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 242
Ritratto incompiuto del padre (Ebauche du père), Sénac lo immaginava come creazione di lungo respiro, che doveva essere composta da più volumi, nutrita da tutto quello che aveva modellato la sua sensibilità, forgiato il suo essere dolente, appassionato, assetato di tenerezza e di assoluto: da Orano, la città della sua infanzia, alla patria di Lorca della quale portava le scottature del cuore; dalle amicizie illuminanti ai fragili e occasionali, quanto rischiosi, incontri del desiderio; da sua madre, eccessiva nei gesti come nei sentimenti, per quanto silenziosa sull’assenza del padre, a Camus che chiamava hijo mio (figlio mio). Quale che fosse il suo desiderio, Sénac si fermò al primo volume, Per finire con l’infanzia (Pour en finir avec l’enfance) che, cominciato nel febbraio 1959, non fu completato che nell’ottobre 1962, data del ritorno del poeta nel suo paese natale nuovamente indipendente.
Senza perdere il coraggio. Tunisi, viaggio in una società che cambia
Ilaria Guidantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Albeggi
anno edizione: 2016
pagine: 360
A tre anni dalla prima edizione, il libro Chiacchiere, datteri e thé. Tunisi, viaggio in una società che cambia viene aggiornato e ampliato nella nuova edizione dal titolo Senza perdere il coraggio. La Tunisia è l'unico Paese del mondo arabo nel quale il processo di transizione verso la democrazia è, almeno sotto il profilo istituzionale, compiuto, ed è un bersaglio del terrorismo perché è riuscita a conciliare tradizione e modernità, coesistenza tra diverse religioni e turismo. Il nuovo libro richiama gli eventi più rilevanti occorsi dal gennaio 2013: l'omicidio di Choukr, l'assassinio di Mohamed Brahmi, gli attentati del 2014, l'approvazione della nuova Costituzione, l'attentato al museo del Bardo, l'incursione sulla spiaggia di Sousse del 2015, il conferimento del premio Nobel per la pace al "Quartetto di Tunisi". La nuova edizione si arricchisce di voci di osservatori politici, economici e culturali, accanto all'analisi del post "rivoluzione dei Gelsomini" e alla parte descrittiva delle ricchezze culturali di Tunisi, con indirizzi e consigli per i viaggiatori.
Lettera a un mare chiuso per una società aperta
Ilaria Guidantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Albeggi
anno edizione: 2016
pagine: 168
Una lettera aperta di riflessione filosofica e politica sui cambiamenti che stanno scuotendo il mare nostrum. L'autrice affronta un viaggio nel Mediterraneo raccontando la storia di questo mare, culla della società cosiddetta occidentale, chiuso e per questo necessariamente creatore di una società aperta, e lo fa attraverso le voci di intellettuali che narrano il proprio punto di vista, spesso sospesi fra identità plurali. Dallo studio comparato delle due sponde del "mare bianco di mezzo" per gli Arabi, della distesa di acqua salata dai tanti nomi e significati per i Greci e del mare nostrum per i Romani, emerge un sistema di corrispondenze tra religioni, sulla concezione della famiglia e della donna, sulla tavola, sulle città. Il Mediterraneo è un mosaico di diversità che costituiscono la sua stessa ricchezza e identità. Il dialogo e la ricchezza delle differenze sono l'unica garanzia di pace, strumento per uno sviluppo sostenibile economicamente e culturalmente, prima che valore morale. Il libro ospita, tra gli altri, contributi dello scrittore marocchino Mohamed Berrada, dello scrittore egiziano Muhammad Aladdin, del giornalista algerino Mohamed-Chérif Lachichi, del giornalista e romanziere egiziano Ezzat al Kamhawi, dello scrittore greco Petros Markaris, del giornalista, scrittore e poeta siriano Mouhamad Dibo e della scrittrice libanese Leyla Khalil.
Viaggio di ritorno. Firenze tra racconti, storie e aneddoti
Ilaria Guidantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Oltre Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 190
Episodi tra fantasia, cronache, letteratura e aneddoti che raccontano Firenze, soprattutto attraverso incontri, vita quotidiana, quartieri popolari e nobiltà della città più aristocratica d'Europa; personaggi famosi e ricordi familiari di una fiorentina viaggiatrice. Il libro è un viaggio attraverso luoghi, monumenti, vie, ville, che si aprono come un sipario su un capitolo, lungo un secolo di storia, dal 1913 al 2013: dalla nascita di Vasco Pratolini che ha raccontato il popolo, l'impegno politico e sociale, la stagione del neorealismo di oltre mezzo secolo, al ritorno di Firenze "capitale". Associazioni di idee portano in terre e tempi lontani, dalla fondazione e dalla sua vocazione per i fiori, già nel nome, fino alle guerre, all'età del fascismo, alle ferite dell'alluvione del 1966 e all'attentato dei Georgofili. Un cammino iniziatico nell'indole dei fiorentini, attraverso un percorso musicale, letterario e soprattutto gastronomico, tra cibi caratteristici, luoghi d'incontro e l'immancabile mercato centrale; oltre che le feste e le ricorrenze per una filologia emozionale. Firenze è vista nello specchio degli "altri", soprattutto gli stranieri che l'hanno...
Corrispondenze mediterranee. Viaggio nel sale e nel vento
Ilaria Guidantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Oltre Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 236
Un viaggio nel Mediterraneo, nello spazio e nel tempo, attraverso paesi e genti diverse che è un percorso iniziatico: quello di una donna francese, protagonista del libro e voce narrante in presa diretta, alla ricerca di un sé rimasto per troppo tempo inascoltato, confuso e taciuto nel ritmo frenetico della vita. Il cammino di Eloïse diventa metafora dell'esistenza come nomadismo, della ricerca collettiva del senso della vita, dell'Europa che ritrova se stessa solo grazie alle corrispondenze mediterranee della sponda sud del mare nostrum. Pochi minuti bastano a scompaginare la vita di una persona e spalancarle l'opportunità dell'altrove. Il viaggio ci porta da Lione a Marsiglia, la città più meticcia d'Europa, a spasso per il Nord Africa, dall'Algeria, al Marocco, alla Tunisia rivelandoci che la conoscenza e l'incontro con le vite degli altri sono il dono più originale della quotidianità. Eloïse passa da essere ascoltatrice spaesata a "guida" in un mondo più vicino di quanto sembri, smentendo luoghi comuni e cercando le origini delle parole e delle cose familiari, scoprendo storie nella storia.
Marsiglia-Algeri. Viaggio al chiaro di luna
Ilaria Guidantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Albeggi
anno edizione: 2015
pagine: 361
Algeri, la "Bianca", una città avvolta in una luce di struggente bellezza, ancora chiusa nella paura del terrorismo e nell'orgoglio della guerra d'Indipendenza, perennemente in bilico tra l'anima autoctona - con le donne quasi tutte velate e truccatissime - e la tentazione francese, con l'intellighentia algerina espatriata in Francia, i giovani che vanno a Parigi per vestirsi e il Paese che coltiva un buon francese, parlandolo quasi più dell'arabo. Il libro racconta un Paese affascinante e criptico, l'Algeria, con le sue contraddizioni e le sue prospettive, culturali, politiche ed economiche e lo fa attraverso un mosaico di impressioni che l'autrice costruisce mediante interviste a vari personaggi che rappresentano le diverse facce della società algerina. Il volume raccoglie anche una selezione di fotografie in bianco e nero dell'Algeri di oggi, scattate dalla stessa autrice e da Maria Paola Palladino, Presidente dell'Associaziene italo-algerina Jawhara.
Chiacchiere, datteri e thé. Tunisi, viaggio in una società che cambia
Ilaria Guidantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Albeggi
anno edizione: 2013
Un ritratto di Tunisi e della società tunisina a due anni dalla rivoluzione del gennaio 2011, con le sue contraddizioni, ma anche la sua capacità di sedurre la nostra cultura europea, di attrarre turismo e interesse economico. Libro di attualità e guida di viaggio, con appunti di politica, cultura e religione, arte, gastronomia; con luoghi da visitare, scorci inconsueti sul passato e sul presente, artisti da incontrare, consigli speciali per soggiornare. Un viaggio in una società in trasformazione, raccontandone sentimenti, sogni e speranze. Sullo sfondo, la bellezza di una terra e il suo richiamo millenario. Una mappa preziosa per un viaggiatore attento e curioso, che ama capire e partecipare alle vicende della Storia.
Mi chiamavano salice piangente
Ilaria Guidantoni
Libro
editore: Mammeonline
anno edizione: 2014
Una storia che coglie la fragilità dell'infanzia e il potere della memoria che si incide nell'inconscio e nel corpo, quando l'amore non è sufficiente a proteggerci dalla vita, anzi ci mette in pericolo. Un messaggio di speranza per dire che dai brutti ricordi si può risorgere anche se la strada è tortuosa ma soprattutto un invito a difendere il diritto alle emozioni, a raccontare le nostre debolezze, a condividere senza alcuna paura di censura le nostre incertezze e i nostri errori... per crescere liberi e imparare ad amare. La cover è di Paola Sorrentino.