Libri di Ido Rinaldi
Valmarecchia. Natura, arte, storia. 10 anni di calendari
Ido Rinaldi, Delfina Ugolini
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2012
pagine: 170
Questo libro racchiude gran parte delle foto apparse nei calendari pubblicati presso l’Editore Pazzini di Verucchio. Ci è sembrato significativo chiudere il decennio riunendo i temi proposti nel corso degli anni, temi che nella loro varietà hanno un unico filo conduttore: la Valmarecchia.
San Marino storia, tradizioni e paesaggi. Dieci anni di calendari 2014-2023. Volume Vol. 4
Ido Rinaldi, Delfina Ugolini
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2023
pagine: 216
I calendari sammarinesi di Ido e Delfina non raccontano solo la storia, sono anche una significativa presentazione di loro immagini più o meno recenti che testimoniano capacità fotografiche e descrizioni meritevoli di un pregiato libro dei ricordi. L’amore per San Marino, i suoi costumi e la sua storia, è il filo conduttore di un impegno durato 10 anni. Sarà sicuramente capace di risvegliare emozioni negli anziani ma anche in grado di destare curiosità e voglia di conoscere il passato nei più giovani.
Lungo i sentieri del Sasso Simone e Simoncello
Ido Rinaldi, Delfina Ugolini
Libro: Copertina morbida
editore: Pazzini
anno edizione: 2009
pagine: 178
Il volume raccoglie, in 176 pagine, oltre 190 foto che ritraggono, nel succedersi delle stagioni, scorci del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello e della Riserva del Sasso di Simone, due oasi naturali che si estendono là dove si incontrano Emilia Romagna, Marche e Toscana.
Valmarecchia. Un secolo di ricordi, dieci anni di calendari
Ido Rinaldi, Delfina Ugolini
Libro: Libro rilegato
editore: Pazzini
anno edizione: 2009
pagine: 138
La Valmarecchia e il suo fiume rivivono nelle immagini di circa un secolo: quelle antiche scoperte nelle biblioteche, avute in prestito da privati e da fotografi, acquistate nei mercatini; le recenti scattate dagli autori durante le frequenti escursioni con l'inseparabile macchina fotografica. Tutte raccontano le bellezze del paesaggio, le tradizioni, la gente della vallata e ripercorrono le tappe della sua storia.