Libri di Guido Miccinesi
Il circolo della cura. Dalla medicina all'accompagnamento spirituale
Guido Miccinesi
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2023
pagine: 108
Un approccio integrale al servizio di cura per chi affronta una malattia grave, una disabilità o una situazione di terminalità. Ogni dimensione della cura va valorizzata e messa in buona comunicazione con le altre attingendo all’intero spettro delle risorse mediche, valoriali, psicologiche e spirituali. Prefazione di Guidalberto Bormolini.
Ti sarò vicino. Sulle tracce di Edith Stein: empatia e incontro col morente
Guido Miccinesi
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2021
pagine: 138
Partendo dalle mature indagini sull’empatia (magistrale quella di Edith Stein) l’autore accompagna il lettore alla pratica del relazionarsi con l’altro, in particolare con il malato terminale e i suoi familiari. Quando la comprensione empatica dell’altro è “totale” e investe anche il mondo dei suoi valori e delle sue attese, arriva al cuore e salva entrambi. La vita si cura con la vita. Qui si coglie il senso e il fondamento della medicina integrale. Un appello alla verità di sé, del morente e dei familiari, in genere coperta da impietose bugie. L’autore è cosciente di fare una proposta esigente, il lettore gli sarà grato per il germe di speranza che nella riscoperta verità di sé fa “risorgere" a una vita finalmente nuova.
Sollievo nella sofferenza. Esperienze accanto ai malati terminali
Guido Miccinesi
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2020
pagine: 106
Come un medico, che è anche diacono, accompagna i malati terminali ad ascoltare la voce dell’anima nell’attesa della morte.
Samaritanus Bonus. Sulla cura delle persone nelle fasi critiche e terminali della vita
Congregazione per la dottrina della fede
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2020
pagine: 110
Samaritanus Bonus (SB) è il documento della Congregazione per la dottrina della fede dedicato alla cura delle persone nelle fasi critiche e terminali della vita. Un testo esplicitamente approvato da Papa Francesco e pubblicato con la data del 14 luglio 2020, memoria liturgica di S. Camillo de Lellis. Questa edizione è arricchita dall’Introduzione di Guido Miccinesi e dalla Postfazione di Guidalberto Bormolini che riporta anche alcune toccanti testimonianze di malati terminali.