Libri di Guido Cavani
Zebio Còtal
Guido Cavani
Libro: Libro in brossura
editore: Readerforblind
anno edizione: 2021
pagine: 300
Zebio Còtal, rabbioso contadino del modenese, ha cinque figli, poca voglia di lavorare, e un piccolo campo che, coltivato a grano, rende soprattutto gramigna. Zuello, il figlio grande, lo ha mandato a lavorare e vivere dal fratello ricco: una bocca in meno da sfamare, un poco di denaro per ripianare i debiti e comprarsi il vino. Placida, la moglie, bersaglio prediletto della sua ira, lo sopporta in silenzio, mentre la figlia Glizia è l’unica che gli si oppone con fermezza, e insieme cercano di creare un minimo di calore familiare per sopravvivere alla povertà e alla disperazione. Poi Zuello viene cacciato dallo zio perché, ragazzone da fatica, ha sottratto poche lire per sfamarsi. Ma a casa, dove lo aspettano le “cinturate” del padre, che intanto si dà da fare sul fratellino, non può tornare. E così inizia a vagare, il primo della diaspora familiare a cui fa da sfondo una natura crudele e bellissima. Piano piano se ne andranno tutti da Pazzano, chi al Creatore, chi per cercare una sorte migliore, chi svanirà nel nulla. Anche Zebio, incespicando in mille scelte sbagliate, si allontana da casa, prima finisce in prigione, poi è disperso sull’Appennino. E con la famiglia si dissolve anche la speranza in questo romanzo dalla trama scarna e dolente, che però ha in sé oltre alla brutalità della miseria, il pathos della tragedia classica e una lingua rapida, palpitante, che resiste al tempo. Prefazione di Omar Di Monopoli.
Racconti. Opera completa
Guido Cavani
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2018
pagine: 382
Questo libro riunisce tutti i racconti di Guido Cavani pubblicati su libri, riviste e quotidiani in oltre trentacinque anni di attività letteraria. Come nei romanzi (isbn 9788865091616) e nelle poesie (isbn 9788865091111), anche in questi brevi testi narrativi l'autore sa indagare in profondità l'animo umano, coglierne le più intime contraddizioni, gli istinti più bassi, le aspirazioni più nobili. Tratteggia personaggi "conficcati nel loro ambiente": nel fango delle trincee, nella calura opprimente di un mondo contadino abbrutito e violento, nei salotti di una società piccolo borghese avida e superficiale, fra i tavoli di una osteria, lungo il corso di un fiume che scorre inarrestabile come la vita o in una città che sfuma avvolta nella nebbia. Il volume è arricchito da un racconto recentemente ritrovato.
Zebio Còtal-Il fiume-Creature
Guido Cavani
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2017
pagine: 444
A 50 anni dalla morte di Guido Cavani, questo libro ripropone in un'unica edizione i suoi tre romanzi consentendo al lettore di cogliere la cifra stilistica che percorre tutta la sua produzione in prosa: un lirismo di fondo, venato da accenti crudi e tragici, a volte brutali, che mostra l'insanabile frattura tra vita reale e dimensione interiore. Un tormento esistenziale risolto narrativamente nell'intreccio fra certi scorci del paesaggio, le voci della natura, la violenza dei fenomeni atmosferici e il loro riverberarsi nell'animo dei personaggi. Le tre opere permettono inoltre di cogliere, nella prosa di Cavani, uno spostamento di visuale che, dal mondo rurale e contadino ("Zebio Còtal"), si allarga a una comunità di provincia piccolo borghese ("Il fiume"), per approdare infine all'ambiente della media borghesia cittadina ("Creature"), che trae ispirazione dalle vicende biografiche di due amici e concittadini: lo scrittore Antonio Delfini e Ugo Guandalini, fondatore della casa editrice Guanda.
Poesie. Opera completa
Guido Cavani
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2014
pagine: 832
Conoscere Guido Cavani, "questo poeta che si fa misteriosamente amare", come scrive Pasolini nella prefazione al romanzo pubblicato da Feltrinelli nel 1961, è un po' conoscere lo spirito, l'anima della sua terra solcata dalle acque di un fiume, il Secchia, simbolo di una vita che scorre inarrestabile, del nostro "interminabile cominciare e finire senza fine". Ma conoscere il poeta è conoscere anche l'uomo, semplice nei modi e complesso nella personalità, nella sensibilità, nella capacità di cogliere sensazioni, sfumature, colori, passaggi, gesti che rimangono ad accompagnare un percorso che ognuno di noi compie vivendo. Riproporre oggi l'opera poetica edita di Guido Cavani ci è sembrato un gesto doveroso verso questo "poeta così disarmatamente moderno", ma anche verso tutti coloro che non lo conoscono e che potranno incontrarlo attraverso i suoi scritti. Un incontro che potrà rinnovarsi con la lettura delle tante poesie ancora inedite, che confidiamo possano essere raccolte in una prossima pubblicazione.
Racconti
Guido Cavani
Libro: Copertina morbida
editore: Incontri Editrice
anno edizione: 2014
I nove racconti qui pubblicati appartengono per lo più all'ultima fase creativa di Cavani, con l'eccezione dell'arcaico "Facchini" e di "I debiti", del 1954; "Il vitello" è del '61, contemporaneo dunque allo "Zebio" feltrinelliano; "La buca" è del'63, gli altri comparvero per la prima volta nei "Racconti in penombra" del 1967. Discorso a parte merita "Il tramonto", che non fu compreso nell'edizione del '67: era uscito sul periodico "La Settimana modenese" per il Natale del 1934, ma le carte di Cavani ne conservano una redazione, scritta a penna su cinque pagine formato protocollo, in tutti endecasillabi.