Libri di Guido Brivio Gabutti di Bestagno
Sull'erotica mistica indiana e altri scritti
Mircea Eliade
Libro: Libro in brossura
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2025
pagine: 112
Esiste un mal d'India, profondo e inguaribile come il mal d'Africa. Ne fu colpito un giovane dottorando rumeno arrivato a Calcutta nel 1929 per studiare il sanscrito e la filosofia indiana. Le forme, i profumi, i colori, l'incontro con maestri come Surendranath Dasgupta e Rabindranath Tagore, e la quotidiana meraviglia di una realtà arcana lo avvolsero in un incanto destinato a durare tutta la vita. Quel giovane era Mircea Eliade, destinato a diventare uno dei più grandi storici delle religioni del Novecento. Alla scrittura saggistica affiancò sempre quella narrativa, di cui questa raccolta offre un vivido esempio. L'India a vent'anni ha il tono intimo del ricordo; Sull'erotica mistica indiana esplora l'unione sessuale come via alla beatitudine tantrica; Borobud∙ur tempio simbolico guida il lettore in un viaggio iniziatico attraverso l'architettura sacra del grande santuario buddhista giavanese. Tre variazioni di un unico, appassionato omaggio a una spiritualità «dalla parte della vita e del corpo».
Sull'erotica mistica indiana e altri scritti
Mircea Eliade
Libro: Libro in brossura
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2015
pagine: 99
Datati tra il 1937 e il 1964, i tre saggetti qui riuniti dicono di un amore ininterrotto, quello di Eliade, per le religioni indiane. È declinato in ricordo nell'autobiografico L'India a vent'anni. Infonde calore ai due contributi rivelatori, Borobudur tempio simbolico e Sull'erotica mistica indiana, in cui si dispiega pienamente la maestria dello studioso. Nello scritto che dà il titolo alla raccolta un sapere sconfinato si focalizza sul senso che assume nelle correnti mistiche di ascendenza tantrica il primato delle tecniche erotiche. L'unione sessuale è infatti il mezzo per raggiungere la suprema beatitudine, «coronamento di un lungo e difficile apprendistato ascetico» a cui rimane preclusa l'emissione seminale. Solo così la coppia umana accede all'«esperienza paradossale e inesprimibile che è la scoperta dell'Unità».
Sull'erotica mistica indiana e altri scritti
Mircea Eliade
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1998
pagine: 103
Un contributo di grande suggestione sul cerimoniale sessuale di origine yogico-tantrico rimasto vivo in più di una scuola buddhista o visnuita e un testo su Barabudur, il celebre tempio buddista dell'isola di Giava di cui Eliade analizza il simbolo cosmico. A questi due studi dell'età matura fa seguito nel volumetto una testimonianza autobiografica: il ricordo appena velato di nostalgia del primo soggiorno in India che avrebbe marcato per sempre la vita e l'opera dell'autore allora appena ventenne.

