Libri di Giuseppe Rizzuto
Avanti a ritroso
Giuseppe Rizzuto
Libro: Libro in brossura
editore: Pequod
anno edizione: 2025
pagine: 168
L’ossimoro del titolo più che ai concetti progresso/regresso, rinvia prima di tutto a una soggettività che nel suo andirivieni temporale tra coscienza individuale e coscienza storica cerca un terreno di incroci tra ciò che è lontano e ciò che è vicino nel tempo, non per annullare la dimensione temporale, bensì per aumentarne la consapevolezza su una linea di profondità, con tutte le sue contraddizioni interne, che non ci è sempre presente, abbarbicati, come spesso ci accade, a una superficie temporale altamente ingannevole.
Capricci e altri capricci. Da Goya a Tiepolo
Giuseppe Rizzuto
Libro: Libro in brossura
editore: Pequod
anno edizione: 2022
pagine: 115
Giuseppe Rizzuto, napoletano di nascita, ha lasciato la città partenopea dopo la laurea in Germanistica conseguita nel 1974, trasferendosi in Germania a insegnare come lettore d'Italiano presso le università di Bonn e Colonia. Tornato in Italia per concorso vinto, ha insegnato Tedesco a Portogruaro presso 1'I.T.C.S. "G. Luzzatto". Grazie a una seconda laurea in Filosofia conseguita presso l'Università Ca' Foscari di Venezia ha potuto completare il suo percorso professionale su una cattedra di Storia e Filosofia presso il liceo "XXV Aprile" di Portogruaro. La poesia è stata dagli acerbi e ingenui tempi liceali, per molti e molti anni, soprattutto una fedele e discreta compagna di uno sviluppo biografico ricco di incontri e passioni, e solo con il primo libro pubblicato nell'ottobre 2020 Rembrandt, L'Antico Testamento e Spinoza (Visystem) ha fatto un deciso passo verso la luce pubblica. Capricci ed altri capricci. Da Goya a Tiepolo s'inserisce in questo più recente solco di ricerca e di espressione.
Il puntino sperduto
Giuseppe Rizzuto
Libro: Cartonato
editore: Splen
anno edizione: 2021
pagine: 36
Un puntino sperduto su un foglio cerca di fare amicizia con le parole che Li Dan sta imparando a scrivere. Una storia che vuole abbattere stereotipi e pregiudizi, che parla di accoglienza e rispetto della diversità con uno stile semplice e incantato. Un albo che vuole narrare l’importanza di stare in ascolto degli altri, dei più piccoli e di chi cerca ancora il suo posto nel mondo.
Rembrandt l'Antico Testamento e Spinoza
Giuseppe Rizzuto
Libro: Libro in brossura
editore: Visystem
anno edizione: 2020
pagine: 144
Descrizione, commento, frammento meditativo, ricerca di un ritmo. Pretesto ed ispirazione. Note di accompagnamento per uno strumento a portata di tutti: la parola. Testi di Rizzuto ispirati alle opere di Rembrandt e Spinoza.
Il rompigrinze nel processo di imbutitura. Volume 3
Giuseppe Rizzuto
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2018
Il rompigrinze nel processo di imbutitura. Volume 1
Giuseppe Rizzuto
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2018
Il rompigrinze nel processo di imbutitura. Volume 2
Giuseppe Rizzuto
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2018
Titoli omessi o rimossi di un perplesso
Giuseppe Rizzuto
Libro: Libro in brossura
editore: Pequod
anno edizione: 2023
pagine: 68
Raccolta di poesie.

