fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe Patroni Griffi

Scende giù per Toledo

Scende giù per Toledo

Giuseppe Patroni Griffi

Libro

editore: GOG

anno edizione: 2023

pagine: 155

16,00

Peppino naturale e strafottente. Per chi la notte non ha mai voglia di dormire

Peppino naturale e strafottente. Per chi la notte non ha mai voglia di dormire

Giuseppe Patroni Griffi

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2017

pagine: 560

Giuseppe Patroni Griffi (Napoli 1921 – Roma 2005) amava definirsi scrittore (oltre ad alcuni racconti ha pubblicato i romanzi «Scende giù per Toledo», «La morte della bellezza», «Del metallo e della carne» e «Allium»), ma la sua attività artistica, sin dal 1957, s’è concentrata sul teatro: come commediografo («Metti, una sera a cena» è il suo testo principe), e come regista (dal 1965 al 2005 ha allestito oltre sessanta tra commedie, tragedie e opere liriche). È stato inoltre autore di film di successo; e per la televisione, tra l’altro, ha dato vita alle imprese in diretta dedicate alla lirica («Tosca» e «Traviata»). Il volume contiene gli articoli di Giuseppe Patroni Griffi scritti per il «Messaggero» e per il «Corriere della Sera».
30,00

Teatro

Teatro

Giuseppe Patroni Griffi

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2016

pagine: 438

Questa è la prima edizione completa del teatro di colui che la critica ha collocato tra i più significativi drammaturghi italiani del secondo Novecento, Giuseppe Patroni Griffi. Nella consapevolezza che, come autore, scelse di non recidere mai il proprio cordone ombelicale con Napoli, sua terra d'origine, questa edizione raggruppa i suoi testi per temi. Ci sono, quindi, quelli napoletani (includono anche Il mio cuore è nel Sud, radiodramma composto nel 1950) dove il confronto con la figura di Eduardo appare costante, e quelli italiani immaginati e scritti per attori ai quali Patroni Griffi fu legato per tutta la vita (Rossella Falk, Giorgio De Lullo, Romolo Valli). Completa la raccolta Gli amanti dei miei amanti sono miei amanti, dichiarazione d'amore dell'autore verso l'opera lirica (altra sua grande passione).
35,00

Allium

Allium

Giuseppe Patroni Griffi

Libro

editore: Avagliano

anno edizione: 2001

pagine: 148

12,39

Scende giù per Toledo

Scende giù per Toledo

Giuseppe Patroni Griffi

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 1995

pagine: 137

"Patroni Griffi ci ha raccontato, di Rosalina Sprint, tutto ciò che era giusto sapere. E di quale caritatevole grazia, di quale armonia, di quale intima perfezione e completezza è costituito il rapporto tra lui e il suo personaggio, noi lo comprendiamo dal fatto che tutto, in questa gracile vicenda, ci appare di una verità struggente. E a me sembra che lui, scrivendo questo romanzo, abbia compiuto anche un atto di estremo coraggio. [...] Si è servito dell'amorosità e dello stile d'acqua. E noi spesso tentati di usare, nello scrivere, amorosità e stile d'acqua, ce ne asteniamo perché ci sembrano mezzi e sentimenti troppo poveri e caduti in disuso." (Natalia Ginzburg)
8,26

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.