Libri di Giuseppe Marando
Il condominio dalla A alla Z. Dizionario sistematico teorico-pratico
Giuseppe Marando
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Libricondominio
anno edizione: 2022
pagine: 504
Il dizionario, contenente oltre 80 voci e 118 sottovoci, strettamente coordinate fra loro, vuole essere uno strumento agile e pratico per consentire una rapida ricerca dell’argomento interessato, con le sue linee di fondo e le possibili soluzioni, corredate da ampi riferimenti giurisprudenziali e dottrinali utili per ulteriori approfondimenti richiesti da eventuale attività professionale. I lettori del testo avranno a disposizione anche un banca dati ipertestuale, contenente tutte le voci del dizionario che si aggiorneranno con cadenza periodica. Completano l’opera una elaborata e nutrita “Tabella delle maggioranze”, corredata da note esplicative, ed un accurato “Indice analitico”. Contiene accesso alla banca dati ipertestuale.
Prontuario operativo del nuovo condominio
Giuseppe Marando
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 388
Questa seconda edizione del “Prontuario”, ampiamente rinnovata e riveduta, esce con gli aggiornamenti a tutto maggio 2017 sia sulla giurisprudenza che su importanti novità legislative: la devoluzione alla competenza dei giudici di pace della materia condominiale; il decreto integrativo sui contabilizzatori e termoregolatori; la videosorveglianza “condominiale” ai fini della sicurezza urbana; il contenimento della morosità nel servizio idrico integrato; la legge sulle unioni civili e l’obbligo di documentare il rapporto di locazione all’amministratore, entrambi rilevanti per l’anagrafe condominiale. Il “Prontuario” è uno strumento agile e pratico per un essenziale approccio con le molteplici problematiche del nuovo condominio, volto a delinearne l’attuale quadro complessivo quale scaturito dopo la riforma del 2012. La strutturazione in ordine alfabetico con 87 voci ed oltre 110 sottovoci, coordinate tra loro in un complesso organico e sistematico, consente una rapida ricerca dell’argomento interessato, con le sue linee di fondo e le possibili soluzioni. Le opinioni personali sono chiaramente evidenziate. La ricchezza delle indicazioni giurisprudenziali offre anche la possibilità di ulteriori approfondimenti per eventuale attività professionale. Completano l’opera una rielaborata e nutrita “tabella delle maggioranze”, corredata da ricche note esplicative e un accurato indice analitico.
Prontuario operativo del nuovo condominio
Giuseppe Marando
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 348
Il "prontuario" è un panorama sulla vasta problematica del nuovo condominio, volto a delinearne l'attuale quadro complessivo, quale scaturito dopo la riforma condominiale del 2012, ed a rappresentare lo stato della relativa evoluzione giurisprudenziale. La strutturazione in ordine alfabetico, con 85 voci e oltre 110 sottovoci, ne fa uno strumento agile e snello per una immediata lettura dei vari argomenti, coordinati tra loro in forma sistematica in modo da costituire un complesso organico per una efficace visione del tema cercato. Alla pronta indicazione di una possibile soluzione del problema si accompagna la ricchezza delle notazioni giurisprudenziali, aggiornate sino all'inizio di giugno 2015, che offrono la possibilità di un approfondimento per eventuali studi od azioni giudiziarie successive. Sui punti più controversi, ed in particolare sulle novità legislative, accanto alla tesi prescelta si è dato atto, con misura, dei possibili aspetti critici. Completa l'opera una dettagliata "tabella delle maggioranze", opportunamente rielaborata per adattarla ai mutamenti legislativi e giurisprudenziali e corredata da ricche note esplicative. Il prontuario si rivolge, oltre che agli amministratori di condominio e ai giuristi, a tutti i vari operatori dello specifico settore e finanche ai condomini più avveduti che desiderino avere una prima generale informazione.