Libri di Giuseppe De Angelis
Nuovo codice di deontologia forense annotato con la giurisprudenza
Maria Cuomo, Giuseppe De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: HeyBook
anno edizione: 2024
Il testo, attraverso un commento al Codice Deontologico Forense, si propone quale strumento di orientamento, teorico e pratico, per una rigorosa ed esaustiva conoscenza delle norme di autoregolamentazione pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 86 del 13 aprile 2018 ed in vigore dal 12 giugno 2018, anche attraverso l'ausilio di una giurisprudenza ragionata.
Identità e nuova cittadinanza
Giuseppe De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2022
pagine: 172
Il testo intende promuovere la cultura della diversità, il rispetto dei comportamenti culturali altrui e la valorizzazione dell'identità singola e collettiva. Un nuovo modello di società, con nuove regole ed ampi orizzonti, sta imponendo, all'uomo contemporaneo, stili di vita e forme di convivenza che mettono sempre di più in discussione la condizione umana e la sostenibilità ambientale. La nuova rivoluzione industriale grazie alla tecnologia ed ai mezzi di comunicazione ha allargato la dimensione spaziale e temporale dei fenomeni modificando scale di valori e stili di vita. Il cittadino del secondo millennio, grazie ad una visione più allargata della realtà, è chiamato ad assumere un ruolo più attivo nel cambiamento della società, dalle nuove forme di lavoro ai nuovi obblighi ambientali e sociali. Una nuova identità si sta formando quella globale ed una nuova relazionalità chiede più spazio e più attenzione per evitare l'omologazione dei comportamenti. La pubblicazione viene incontro all'esigenza di aggiornamento della classe docente così come previsto dall'asse 4.7 del Piano Ministriale per la Formazione dei Docenti.
Multiculturalismo ed integrazione. La via italiana
Giuseppe De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2018
pagine: 194
Il testo intende promuovere la cultura del rispetto e della valorizzazione della diversità fornendo le conoscenze basilari sul multiculturalismo e sull'integrazione dello straniero. Il lavoro è rivolto a quanti ogni giorno affrontano i problemi della convivenza con persone portatrici di identità culturali diverse e non hanno punti di riferimento per dialogare. Il modello di integrazione che si sta affermando nel nostro paese sta assumendo i caratteri di un multiculturalismo occasionale, che confida più sulla forza d'inerzia per l'inclusione dei gruppi socialmente più deboli che su un disegno organico. Il testo illustra la produzione più significativa del Consiglio d'Europa e del Ministero dell'Istruzione in materia di educazione interculturale ed una panoramica sui percorsi multiculturali del Canada, degli Stati Uniti, della Gran Bretagna, della Francia e della Germania che prima dell'Italia hanno vissuto le esperienze multiculturali, offrendo al lettore una visuale più ampia della globalizzazione e delle migrazioni. La pubblicazione viene incontro all'esigenza di aggiornamento della classe docente italiana previsto dall'asse 4.7 del Piano Ministeriale per la Formazione dei Docenti 2016/2019.