Libri di Giuseppe Compagnoni
Corrispondenza segreta sulla vita pubblica e privata del conte Cagliostro. Con le sue avventure e viaggi in diverse parti del mondo, e spezialmente in Roma...
Giuseppe Compagnoni
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2019
pagine: 170
Elementi di diritto costituzionale 1797
Giuseppe Compagnoni
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2008
pagine: 430
Il libro che delinea le basi della nostra società civile e che si ripropone nella sua sorprendente attualità, in termini di democrazia e diritto. Compagnoni - padre della bandiera tricolore - fu politico influente, giurista raffinato, intellettuale illuminato. Nel 1797, fondendo idee democratiche e dettami costituzionali, pose importanti questioni di principio: la scuola e l'educazione del cittadino, il rapporto tra religione e individuo, l'uguaglianza davanti alla legge. Qui illustra il "giuspubblico universale" divenuto testo per il primo corso di Diritto costituzionale in Europa.
Gli uomini nuovi (rist. anast. Parigi, 1800)
Giuseppe Compagnoni
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2004
pagine: 477
Lettere varie (1776-1832)
Giuseppe Compagnoni
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2001
pagine: 222
Illuminismo e rivoluzione, regime napoleonico, romanticismo e restaurazione: tre fasi storiche lungo le quali si svolsero la giovinezza, la maturità e la vecchiaia di Giuseppe Compagnoni (1754-1833). Una consonanza biologica, psicologica e culturale documentata da queste lettere, che confermano la calda umanità e l'alto livello intellettuale di questo lughese di nascita e milanese di adozione, indubbiamente uno dei protagonisti della cultura italiana nel passaggio dal Settecento all'Ottocento.