Libri di Giuseppe Campolieti
Sogno mediterraneo. Vita e imprese di Ruggero II il normanno
Giuseppe Campolieti
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2017
pagine: 340
Tra i giganti che giunsero dal nord, dalla lontana Normandia, per strappare il nostro sud ai saraceni, ai bizantini, alla Chiesa di Roma, agli eredi dei crociati, e quindi per dominare il Mediterraneo e, in certo senso, rinnovare il “Mare Nostrum” dei romani, è da porre in cima Ruggero II d’Altavilla. Abilità politica ed efficienza burocratica, splendore dell’arte e prosperità economica, successi in battaglia e vigore fisico in privato, apertura al multilinguismo, ascesa e nobiltà nel potere, sino ai vertici dell’ecclesia e della divinità. Ecco in sintesi il ritratto di Ruggero II sovrano e della sua corte a Palermo.
La strana coppia (Pinocchio, Polecinella e Compagnia bella)
Giuseppe Campolieti
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2015
pagine: 102
Il libro racconta le avventure di una strana coppia, ovvero Pinocchio e Pulcinella in giro per l'Italia.
Napoli in croce
Giuseppe Campolieti
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2014
pagine: 180
" In queste pagine, con la sua penna acuta e sorniona, Campolieti propone una ricostruzione a metà tra testimonianza da decantare e affabulante gossip per rimettere in discussione il rapporto fra Napoli e la storia, doping e insieme sonnifero negazionista quel Benedetto Croce, dai più considerato, forse a ragione, il padre della filosofia novecentesca. Per non parlare della storia patria. Un confronto non da niente, certo, e che appassionerà i lettori, anche quelli meno attrezzati a questioni di storia".
Storia di Policinella Cetrulo il giramondo
Giuseppe Campolieti
Libro: Libro in brossura
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2011
pagine: 136
Le sante bugie. Fatti e misfatti della Chiesa dei papi
Giuseppe Campolieti
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1993
pagine: 384
Il libro è un "maxiprocesso" alla Chiesa di Roma, con testimonianze, documentazioni storiche o tratte dalla viva cronaca. L'illustre "imputata" non soltanto è presente, ma interviene continuamente, nei fatti e nella discussione dei problemi, con la voce del Papa, delle gerarchie, della stampa cattolica. In chiusura l'autore formula una prognosi post-Duemila sulla Chiesa, basandosi sull'interpretazione di una serie di elementi e di "spie" che riguardano la salute della bimillenaria istituzione.
Giulietta e Romeo. Le parole d'amore, il linguaggio dei fiori
Giuseppe Campolieti, Antonio Todaro
Libro
editore: Lunargento
anno edizione: 2013
pagine: 272
Un volume illustrato in formato coffee table book, che dà una chiave di lettura della figura dell'eroina shakespeariana, legandola al tema della florigrafia shakespeariana.
Vita di Giulietta. Una biografia d'autore e un viaggio nei ristoranti, alberghi e pasticcerie del territorio veronese
Giuseppe Campolieti, Elisabetta Tusset
Libro: Libro in brossura
editore: Lunargento
anno edizione: 2011
A cuore aperto. Una storia di guarigione e fuga
Giuseppe Campolieti
Libro: Libro in brossura
editore: Tullio Pironti
anno edizione: 2006
pagine: 199
"A cuore aperto" racconta la positiva esperienza ospedaliera di un noto storico e saggista italiano, la sua avventura a lieto fine di operato al cuore. Nelle pagine del libro, l'autore ripercorre le tappe di una vita che a un certo punto appare compromessa da un malfunzionamento del cuore e dal suo scetticismo nei confronti delle cure mediche. Vita che torna nuova grazie all'intervento chirurgico perfettamente riuscito.
Non giocate con Gesù. 2000 anni di speculazioni sulla pelle dell'uomo-Dio
Giuseppe Campolieti
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1994
pagine: 288
Si è detto tutto su Gesù. Eppure nessuno finora ha notato che l'Uomo-Dio ha affrontato non una, ma due crocifissioni. Il secondo Calvario non consiste solo nella metafora sacrificale della Messa, ma nella mole immensa di simonie, pratiche idolatriche, falsificazioni, speculazioni che continuano ancora al giorno d'oggi. Il libro invita a ripercorrere insieme, per tappe, questa seconda via crucis dell'offesa e del dolore.