Libri di Giuliana Bonacchi Gazzarrini
In libertà di lettura
Giuliana Bonacchi Gazzarrini
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2019
pagine: 400
Scelti e raggruppati sotto il titolo emblematico, "In libertà di lettura", i saggi critici di Giuliana Bonacchi Gazzarrini si ripropongono come capitoli omogenei di un libro ininterrotto, il libro nascosto della poesia e della letteratura, parte integrante della nostra civiltà. Legati a occasioni e luoghi diversi (la ‘piccola patria’ toscana, il ‘giardino romantico’ di Scornio, le Marche ataviche, la Firenze ottocentesca del ‘circolo Vieusseux’ e degli anni trenta del Novecento), soprattutto durante gli anni fortunati dell’insegnamento urbinate, l’attività di ricerca culturale doveva farsi intensa, stimolata da maestri d’anima eccezionali, come Carlo Bo e Mario Luzi. In forma lucida e approfondita sfilano, così, autori e opere, famosi o minori.
Postille di viaggio. I luoghi raccontati
Giuliana Bonacchi Gazzarrini
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2016
pagine: 344
Il Pantheon nel giardino romantico di Scornio. Storia e restauro
Giuliana Bonacchi Gazzarrini
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2016
pagine: 80
Appunti e cartoline da un mondo che cambia
Giuliana Bonacchi Gazzarrini
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2011
pagine: 400
Un viaggio dell'anima, compiuto dall'autrice attraverso diverse mete. Un itinerario che racconta l'immensità dell'universo e la ricchezza delle popolazioni e dei luoghi, nel continuo confronto con le genti, gli usi e i costumi. Punto di partenza è il Brasile. Si prosegue poi in direzione dell'esotismo delle città di Samarcanda, Bukhara, Khiva. Incontriamo lo scenario africano della Tunisia e del Marocco e, successivamente, la misteriosa Cina, dagli irrisolti conflitti tra modernità e tradizione. L'itinerario riprende nel vecchio continente, ancora fecondo di esperienze nuove e stimolanti: dalla Germania di Berlino e del Bauhaus alle città moresche della Spagna: Saragozza, Cáceres, Trujillo e Plasencia. Giungiamo così a Rodi, Atene e Roma. È nell'amata Viterbo e nella Versilia che l'autrice ritorna verso il suo passato, denso di esperienze personali e ricordi letterari, ritrovando se stessa. Questi appunti di viaggio, corredati da una serie di illustrazioni a colori, mostrano le varie sfaccettature dell'animo umano ritrovate in volti, luoghi e paesaggi diversi. Sono però allo stesso tempo uno studio sulle diverse culture, una scoperta della filosofia, storia.
Immagini dal mondo e riflessioni di viaggio
Giuliana Bonacchi Gazzarrini
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2010
pagine: 344
"Immagini dal mondo" raccoglie impressioni suggerite all'autrice da una moltitudine di città, paesi, musei e castelli del vicino Occidente e del lontano Oriente (Malta, Cappadocia, Istanbul, Ankara, Konya, Estonia, Lettonia, Lituania, Stoccolma, Göteborg, Libia, Russia, Laos, Cambogia, Yemen, Perù, Urbino, Milano, Sabbioneta, Trieste, Trento, Rovereto ecc.). Da questi scritti emerge un'inesauribile varietà di fedi, tradizioni, costumi, espressioni artistiche e letterarie di province, di regni, di montagne, di baie, di isole e di persone.
Articoli, interventi critici e interviste
Giuliana Bonacchi Gazzarrini
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2010
pagine: 534
In questo secondo volume viene raccolta buona parte degli articoli, interventi critici, interviste e recensioni, per lo più pubblicati su quotidiani e riviste non solo nazionali, realizzati dall’autrice nell’arco di oltre un ventennio di attività culturale. Rispetto alla saggistica del primo volume rappresentano una espressione ulteriore di libertà di lettura, motivata da esigenze di rinnovamento e di rivisitazione. Non a caso, di contro a progetti astratti viene privilegiato l’inedito gioco di luci in grado di restituire le figure più varie di poeti e narratori, sulla traccia di una consapevolezza irrinunciabile: una volta tramontata ogni certezza di utopie salvifiche, poesia e romanzo, come la scienza moderna, non si limitano più a riflettere in uno specchio neutro il ritratto della vita. Sono convinzioni che informano le scelte e le anamnesi della scrittrice per un progetto ambizioso: la selezione interpretativa che rende la raccolta una guida per esempi essenziali e una testimonianza di attività memoriali, ambientali e culturali.