fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanni Testa

Vento e cicale. Egeo a vela oltre il mito

Vento e cicale. Egeo a vela oltre il mito

Giovanni Testa, Marina Testa

Libro: Libro in brossura

editore: Mare di Carta

anno edizione: 2022

“Quella notte sotto l’Acropoli di Lindos fu da sogno. Mi addormentai al fresco, sulla coperta a prua, avvolto tra le pieghe del genoa. Lo scuro profilo delle architetture doriche del tempio di Atena toccava la volta del firmamento, qua e là stelle cadenti scivolavano e svanivano nel buio. Il giorno dopo, per la prima volta, incontrai tra quelle colonne, incorniciate nell’indaco mare, ciò che fino ad allora avevo solo studiato sui libri d’arte e di storia o letto con curiosità su alcuni manuali di archeologia. Allora non ne ero consapevole, ma il viaggio che stavamo per intraprendere era come un battesimo, un’iniziazione verso la ricerca sentimentale di paesaggi antichi, di rovine e storie da riscoprire, di una civiltà pur viva a cui sentiamo ancora di appartenere.” Correva l’anno 1977 e l’autore, con sua moglie Marina, era alla sua prima crociera in Egeo. Un mare percorso poi innumerevoli volte d’isola in isola, esplorando le Cicladi, la costa Turca da Istanbul sino agli antichi lidi del levante, Cipro e il Libano. Ogni rotta estiva, studiata per non provocare il potente respiro del meltemi, ha toccato sponde, approdi e ancoraggi da sempre luoghi che raccontano la storia della nostra cultura. Questo libro è dunque un insieme di racconti su esperienze vissute in quasi trent’anni d’incontri oltre al mito, tra arte, storia, letteratura e musica. Il lettore troverà, come se avesse in mano un piccolo breviario sentimentale, l’occasione, mai esaurita, di gustare il momento, di allargare lo sguardo, attraverso la luce e il canto delle cicale dell’Egeo, verso inaspettate scoperte, miti, accadimenti persi nel buio della memoria, ma che spesso, se riletti, danno l’opportunità di meglio intendere anche i gravi problemi dell’oggi. Il testo si accompagna con la possibilità di accedere a numerosi short video, in gran parte curati dallo stesso autore - utilizzando l’ormai ben noto QR Code - molto utili per meglio intendere l’atmosfera e le scenografie infinite che l’Egeo offre da sempre.
26,50

Star bene, star male a scuola. Benestanti non si nasce ma si diventa

Star bene, star male a scuola. Benestanti non si nasce ma si diventa

Giovanni Testa

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2019

pagine: 204

Dobbiamo rallentare, soffermarci sulle cose, se vogliamo mantenere vive le nostre relazioni con gli altri e con il mondo. Rallentare per trasformare in progetti i nostri desideri e, primo tra questi, il desiderio di star bene. Ma intanto, come stiamo a scuola? Il libro prova a dare risposta a questa domanda seguendo l'indicazione di Spaltro: il malessere si scopre, il benessere si inventa. Così, mentre nella prima parte del libro si racconta e si "scopre" il disagio che oggi si respira tra le mura delle nostre scuole e che tocca i ragazzi come i docenti, nella seconda parte si percorrono invece i sentieri del benessere, dando valore ai "legami", alle relazioni, al clima. Nel contesto organizzativo il piccolo gruppo diventa così fine e strumento per affrontare il cambiamento desiderato, recuperando il senso del fare ed essere scuola oggi, luogo di speranza, di costruzione di futuro, di benessere e di bellessere. Una scuola da sognare. Perché solo se sognata la nostra Scuola potrà essere migliore.
13,00

Pacifico per due. Racconti dai mari del sud. Portolano raccontato

Pacifico per due. Racconti dai mari del sud. Portolano raccontato

Giovanni Testa

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2015

pagine: 180

Queste pagine raccontano il vissuto di una coppia che, pur in là con gli anni, ha deciso di rinnovarsi, dopo una lunga vita lavorativa, nell'affrontare l'impegnativo progetto del giro del mondo, per allargare i propri orizzonti. Lasciato l'Atlantico alle spalle, nel 2011 il fatidico passaggio del canale di Panama, la traversata del Pacifico e le rotte in Polinesia francese, Samoa e Tonga, fino a raggiungere la Nuova Zelanda nel 2012. Un'altra traversata li porta a navigare nelle Fiji, nell'arcipelago delle Vanuatu e in Nuova Caledonia per concludersi in Australia nel 2013. Eutikia lascia dietro la sua poppa oltre 10.000 miglia. Giorno dopo giorno, miglio dopo miglio si raggiungono arcipelaghi e atolli remoti. L'avventura romantica di un lasciarsi navigare scandito da incontri, scenari di stupefacente bellezza, imprevisti cambi di rotta. Al tramonto, quando la scia di poppa si allunga e si sperde, prende forma il desiderio di fissare il ricordo. Oltre al racconto di viaggio, si trovano numerosi suggerimenti e notizie pratiche di prima mano su rotte e ancoraggi negli sperduti arcipelaghi dei Mari del Sud, arricchiti da pianetti a disegno.
23,00

Ma chi l'ha detto che il postino suona sempre due volte?

Ma chi l'ha detto che il postino suona sempre due volte?

Giovanni Testa

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2014

pagine: 178

Il libro narra le peripezie di un postino nella Roma degli anni '60, tra frizzi e lazzi, avventure nel magico periodo della "Dolce Vita", nei vicoli di una Roma animata dalla vita semplice di un tempo e la genialità dei romani che allora l'abitavano.
14,00

Una vela sugli oceani. Eutikia

Una vela sugli oceani. Eutikia

Giovanni Testa, Marina Testa

Libro: Libro in brossura

editore: Mare di Carta

anno edizione: 2018

pagine: 304

Questo libro racconta una parte del giro del mondo in barca di una coppia di veneziani, Marina e Gianni Testa. Il giro è durato più di 10 anni, in questo testo viene raccontata la traversata dell'Oceano Indiano e dell'Oceano Atlantico. Giorno per giorno, cinque anni di mare, la rotta dall'Australia ai Caraibi, sino all'Europa: oltre 22 mila miglia, in presa diretta, un succedersi di progetti, decisioni, emozioni, incontri, storie di mare, strategie di navigazione, ancoraggi, coste esotiche, parchi naturali, zone archeologiche, la contemporaneità dei grattacieli. Oltre al racconto dell'avventura, si trovano annotazioni tecniche di navigazione, suggerimenti meteo, pianetti di ancoraggi tra i più sorprendenti, riferimenti e link utili per eventuali approfondimenti.
24,50

Il check-up della scuola. Idee e strumenti per la valutazione d'istituto
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.