fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanni Rizzi

Bibbia e Corano. Un confronto nell'attesa di un incontro?

Bibbia e Corano. Un confronto nell'attesa di un incontro?

Giovanni Rizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2025

pagine: 352

Lo studio intende offrire uno sguardo d’insieme comparativo tra la Bibbia, come Antico e Nuovo Testamento, utilizzata nelle varie confessioni cristiane (Cattolica, Ortodossa e delle Chiese Riformate), la Bibbia come Scritture Giudaiche (o Bibbia Ebraica), e il Corano, che si presenta come autentica formulazione della Bibbia dei cristiani e della Bibbia degli ebrei. Il confronto riguarda anche le interpretazioni dei testi sacri nelle tre grandi religioni, attraverso i temi principali della controversistica islamo-cristiana e islamo-ebraica, fino a toccare la Dichiarazione Nostra Aetate del Concilio Vaticano II, le evoluzioni post-conciliari, il magistero pontificio e il senso della “Lettera dei Centotrentotto” saggi musulmani dell’Accademia di Amman, indirizzata a Benedetto XVI e alle principali guide spirituali delle altre comunità cristiane.
30,00

La circolazione immobiliare. Profili pubblicistici e nuove figure negoziali
110,00

Cristianesimo e Islam alle soglie del Duemila

Cristianesimo e Islam alle soglie del Duemila

Giovanni Rizzi

Libro

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 1995

pagine: 324

18,08

Testo Unico nuovo condono edilizio e attività negoziale

Testo Unico nuovo condono edilizio e attività negoziale

Giovanni Rizzi

Libro

editore: Ipsoa

anno edizione: 2004

pagine: 264

25,00

Il ritorno di Elia. Charles de Foucauld e il mormorio leggero dello spirito nell'Islam

Il ritorno di Elia. Charles de Foucauld e il mormorio leggero dello spirito nell'Islam

Giovanni Rizzi

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2011

pagine: 264

Ha cercato di vivere nascosto perché emergesse sempre di più e soltanto Gesù Cristo. Il fallimento delle illusioni della sua epoca e quello dei suoi progetti di missionario nel deserto del Sahara fu chiaro anche ai suoi occhi, ma il Signore lo ha trasformato in profeta per il nostro tempo. Eremita e missionario tra i tuareg musulmani dell'Algeria, senza enfatizzare il dialogo teologico e culturale con l'islam, ha accettato di perdersi senza contropartita. Ricordato da Paolo VI nella Populorum progressio, proclamato beato da Benedetto XVI, Charles de Foucauld è stato un punto di riferimento per la missione e per i martiri del nostro tempo. Come il profeta Elia, riscoprendo il suo Dio come brezza, aiutò i credenti del suo tempo a sperare, così il mormorio leggero dello Spirito sperimentato da fr. Carlo aiuterà oggi i cristiani a riscoprire il Signore Gesù. Il volume contiene anche un primo commento sistematico sulla Lettera dei 138 saggi musulmani a Benedetto XVI e alle guide delle comunità cristiane e si pone nel solco del discernimento conciliare sui credenti musulmani.
20,00

Memo-ramdom di un tiroliano. A saltelli tra i ricordi di Pio Rizzi, detto «Piotti» un tirolese-italiano
15,00

Giudici. Nuova versione, introduzione e commento

Giudici. Nuova versione, introduzione e commento

Giovanni Rizzi

Libro: Libro rilegato

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2012

pagine: 672

Giudici, originariamente indipendente dal libro di Giosuè, un’esperienza «storica» conclusa senza necessità di un «prolungamento» in 1Sam 1-8, fu poi inserito nel blocco dei «profeti anteriori», dopo Giosuè, così da formare anche la «grande storia», dalla creazione del mondo all’esilio babilonese (Genesi-2Re). Questo libro biblico è una rivisitazione di alcune tradizioni tribali - soprattutto quelle del Nord –, rielaborate alla luce di un monoteismo yahwista esclusivo e universale, che conserva anche la memoria di tratti più antichi e problematici. Per l’Israele di Dio, Giudici disegnava lo spirito da vivere al ritorno nella terra dei padri (sradicamento dei culti idolatrici; pulizia etnica delle popolazioni pagane; divieto dei matrimoni di mista etnia e di mista religione). La violenza senza compromessi comandata da Dio stesso, quella decisa dagli uomini e quella condannata dal Signore e dal redattore, non impressionò le tradizioni ermeneutiche nel giudaismo. La versione dei LXX, in parte, vi lesse la decisione divina di abbandonare Israele al suo destino. Il Targum ne sottolineò l’interpretazione escatologica e Giuseppe Flavio ne volle esaltare le virtù amate nel mondo romano. Altri ne trassero elementi per una riscossa d’Israele in epoca romana. Il NT volle illuminare il senso letterale della violenza facendovi irrompere la luce di Giovanni «il battezzatore», di Gesù e di Maria. Le antiche versioni cristiane di Giudici, come i commentatori di lingua greca, latina e siriaca si misurarono con il senso letterale, nel limite del possibile, tenendo conto in ultima istanza dei valori indicati nel NT.
54,00

Interpretazioni giudaiche della «Storia di Noè»
24,00

Il Corpus dei catechismi nel Fondo della Biblioteca Urbaniana di Propaganda Fide. Il continente africano

Il Corpus dei catechismi nel Fondo della Biblioteca Urbaniana di Propaganda Fide. Il continente africano

Giovanni Rizzi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2015

pagine: 1678

Lo studio esamina i catechismi del Continente Africano presenti nel Fondo della Biblioteca della Pontificia Università Urbaniana, istituzione della storica Propaganda Fide. L'ingente materiale rinvenuto copre i secoli XVII e XVIII e, con più ricca documentazione, i secoli XIX e XX. Per ogni catechismo sono identificate la circoscrizione e l'autorità ecclesiastica originarie; della maggior parte dei testi è data una descrizione completa della struttura, dei contenuti schematicamente presentati e, quando possibile, degli aspetti più salienti dell'inculturazione locale. In alcuni casi, data l'importanza o l'antichità del testo, ne è data anche una traduzione molto ampia. I testi, classificati inizialmente per autori, case editrici o tipografie, e lingue, sono poi ripartiti in base alle aree principali del Continente Africano e raggruppati specificamente per aree più circoscritte, facendo attenzione a situare le precedenti denominazioni geopolitiche ed ecclesiastiche in relazione a quelle degli attuali Stati Africani e delle Circoscrizioni ecclesiastiche di Propaganda Fide.
90,00

Repertorio dei catechismi cinesi della Biblioteca della Pontificia Università Urbaniana

Repertorio dei catechismi cinesi della Biblioteca della Pontificia Università Urbaniana

Libro: Libro in brossura

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2019

pagine: 260

La Biblioteca della Pontificia Università Urbaniana, erede delle biblioteche della Congregazione de Propaganda Fide, conserva un notevole patrimonio librario accumulato in quattro secoli di storia. All’interno del fondo missionario della biblioteca è presente una sezione ‘Cina’, che comprende circa 10.000 volumi, dei quali oltre 5.000 in lingua cinese. Tra questi è stato possibile reperire circa 370 catechismi, recensiti nel presente repertorio. Un’ampia introduzione, dopo aver ripercorso la storia della letteratura catechistica in Cina, descrive le fasi di formazione della sezione cinese della biblioteca e le caratteristiche del fondo dei catechismi.
30,00

Traits of Pauline Spirituality for Our Times. Tratti di spiritualità paolina per i nostri tempi

Traits of Pauline Spirituality for Our Times. Tratti di spiritualità paolina per i nostri tempi

Giovanni Rizzi

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2021

pagine: 216

Un 'affresco' basato sull'Epistolario di S. Paolo e sugli Atti degli Apostoli che consente di cogliere alcuni elementi per una spiritualità paolina vicina alla realtà e all’esperienza pastorale dei nostri tempi fortemente caratterizzati dal secolarismo e dal laicismo. Con buona aderenza ai testi biblici, scompaiono le visioni trionfalistiche sulla missione apostolica e sui suoi inevitabili successi, per lasciare posto alla fine a una spiritualità missionaria la cui essenza è la configurazione al mistero di Cristo. La teologia battesimale di Paolo si traduce così concretamente nella vita.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.