fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanni Battimelli

Da via Panisperna all'America. I fisici italiani e la Seconda guerra mondiale

Da via Panisperna all'America. I fisici italiani e la Seconda guerra mondiale

Edoardo Amaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2022

pagine: 336

Questo testo sulla storia della fisica a Roma ricostruisce le drammatiche vicissitudini dei fisici italiani dagli anni dlle leggi razziali alla fine della guerra. In un racconto fitto di episodi in gran parte sconosciuti, rivivono le vicende legate all'emigrazione di Fermi, Rasetto, Segré, Rossi.
19,90

Il computer incontra la fisica teorica. La nuova frontiera della simulazione molecolare

Il computer incontra la fisica teorica. La nuova frontiera della simulazione molecolare

Giovanni Battimelli, Giovanni Ciccotti, Pietro Greco

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 248

Il libro racconta le origini della simulazione molecolare, la nuova frontiera aperta quando le domande della fisica teorica hanno incontrato la potenza dei moderni computer. Il grandioso sviluppo dei computer ha creato le condizioni per una mutazione scientifica ed epistemologica paragonabile, seppure in scala minore, a quella indotta dal cannocchiale di Galileo. Essa ha consentito al fisico di “ricostruire la natura”, trasformandolo da “legislatore” in “ricreatore” del mondo. Per la prima volta, grazie al computer, diventa possibile studiare l’evoluzione nel tempo di sistemi composti da milioni di molecole, e quindi simulare il comportamento di materiali macroscopici e predirne le proprietà. Nasce così una nuova scienza: la simulazione molecolare, che diviene lo strumento principe per lo studio di sistemi complessi di materia condensata in fisica, chimica, biologia e scienza dei materiali. Ma questi sviluppi sono pressoché ignorati dal grande pubblico. Il volume sopperisce a questa carenza presentando una ricostruzione delle tappe iniziali della dinamica molecolare accessibile al lettore interessato alla scienza, descrivendo le traiettorie scientifiche e personali dei protagonisti principali e discutendo le profonde novità concettuali scaturite dal loro lavoro.
25,00

Il valore della Fisica. Enrico Persico nella cultura italiana del Novecento
14,00

Fermi e dintorni. Due secoli di fisica a Roma (1748-1960)

Fermi e dintorni. Due secoli di fisica a Roma (1748-1960)

Giovanni Battimelli, M. Grazia Ianniello

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2013

pagine: XII-308

Lo studio e l'insegnamento della fisica affondano le proprie radici già molto presto nell'università della Roma dei papi. Ma è solo con l'annessione al nuovo stato unitario e la promozione a capitale che la fisica romana si porta ad un livello paragonabile a quello dei principali centri di ricerca europei. Nel libro vengono presentate le diverse tappe di questo sviluppo, dalle origini nella Roma pontificia alla realizzazione del nuovo istituto di via Panisperna da parte di Pietro Blaserna, attraverso l'opera di Orso Mario Corbino e la breve stagione del gruppo diretto da Enrico Fermi, per poi esaminare il periodo della guerra e gli anni della ricostruzione e arrivare alla fine degli anni Cinquanta, quando, con la realizzazione del laboratorio di Frascati, la ricerca in fisica assume anche in Italia una nuova dimensione. Larga parte del materiale presentato si basa su documentazione d'archivio inedita che permette di aggiungere dettagli nuovi ad una storia peraltro solo parzialmente già conosciuta.
24,00

L'eredità di Fermi. Storia fotografica dal 1927 al 1959 dagli archivi di Edoardo Amaldi

L'eredità di Fermi. Storia fotografica dal 1927 al 1959 dagli archivi di Edoardo Amaldi

Giovanni Battimelli

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2003

pagine: 224

Edoardo Amaldi è stato probabilmente il principale protagonista della vicenda scientifica e istituzionale della fisica italiana del Novecento. Attraverso le immagini provenienti dal suo archivio personale, il libro ricostruisce un pezzo importante della storia della fisica e le strategie per la "sopravvivenza scientifica". Dalla formazione a Roma, di un gruppo di ricerca intorno a Enrico Fermi, alla fine degli anni '20, passando attraverso la guerra, fino agli anni della ricostruzione e al compimento del progetto, vanamente tentato da Fermi. Il volume è completato da lettere e documenti inediti che fanno luce sulla politica della ricerca che i fisici italiani adottarono negli anni della ricostruzione.
18,00

L'Istituto nazionale di fisica nucleare. Storia di una comunità di ricerca
20,50

Da via Panisperna all'America. I fisici italiani e la Seconda guerra mondiale
10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.