Libri di Giovanni Aloisio
Universo Dario Argento
Giovanni Aloisio, Alberto Pallotta
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2017
pagine: 413
«lo faccio cinema perché amo, perché voglio amare e perché voglio essere amato. E dico benvenuti ai sanguinosi fantasmi della mia coscienza». Potrebbe bastare questa frase a definire il senso ultimo dell'eccezionale contributo che Dario Argento ha fornito alla storia del cinema. Ma Alberto Pallotta e Giovanni Aloisio, da veri specialisti della materia, non si sono certo limitati, in quello che senza dubbio si può considerare il libro definitivo sul Maestro del brivido, alle dichiarazioni di poetica: "Universo Dario Argento" è infatti una vera e propria enciclopedia, in cui è la voce stessa del grande regista, insieme a quelle dei suoi attori e collaboratori più stretti, a guidarci nell'esplorazione nel suo mondo. Supportato da una ricca galleria iconografica, il volume contiene anche una filmografia completa di dettagli tecnici, recensioni tratte dai maggiori quotidiani italiani, sinossi, critiche e tanto altro. Insomma, un'occasione per ripercorrere la carriera dell'uomo che ci ha fatto conoscere tutti i colori del nero.
Nun. La sceneggiatura originale
Giovanni Aloisio
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 64
Una storia ambientata in un convento di suore dove avvengono dei misteriosi omicidi. All'interno del trattamento, destinato a divenire un lungometraggio cinematografico, i personaggi nati dalla penna di Giovanni Aloisio.
Ai margini dell'orrore
Giovanni Aloisio
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 216
Tre brevi romanzi. Storie inquietanti che lasciano il segno. Esperienze volte a suscitare emozioni profonde nel lettore. E quell'inspiegabile sensazione di smarrimento. Che è all'origine della paura. E dell'orrore.
Zombi. Dawn of the dead di George A. Romero
Giovanni Aloisio, Lorenzo Ricciardi
Libro
editore: Un Mondo a Parte
anno edizione: 2011
Goblin. La musica, la paura, il fenomeno
Giovanni Aloisio
Libro: Libro in brossura
editore: Un Mondo a Parte
anno edizione: 2005
pagine: 240
Un viaggio nella storia e nell'irregolare carriera della band che ha fatto della sua musica l'elemento insostituibile di molti capolavori dell'horror e del thriller italiano. Dagli esordi in sordina, quattro ragazzi, poco più che ventenni, vengono chiamati a comporre le musiche di un film destinato al culto: Profondo rosso. I Goblin scalano le vette delle classifiche di vendita di tutto il mondo. Partendo dal rock progressive, passando per la musica classica, fino alla sperimentazione elettronica, la band alterna capolavori a fiaschi, litigi a rappacificazioni. Una monografia con le testimonianze dei musicisti, che ripercorre un trentennio all'insegna di una popolarità di nicchia che si è fatta già leggenda e mito.
Quattro passi verso l'ignoto
Giovanni Aloisio
Libro
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2004
pagine: 116
Quattro storie, quattro passi verso un universo fantastico, quello che la quotidiana ovvietà degli avvenimenti ci preclude, che la razionalità comprime, che la routine appiattisce. Eppure esiste un mondo inesplorato che ignoriamo e che, inaspettatamente, può renderci "protagonisti". Così il viaggio, il cammino, passo dopo passo, può diventare impervio, l'orizzonte improvvisamente oscuro e le certezze vacillare. Come nelle vecchie fiabe, quelle che hanno origine chissà dove, chissà quando, i protagonisti delle quattro storie, chiusi nella "torre d'avorio" delle proprie fragili certezze quotidiane, si trovano involontariamente proiettati in una realtà "diversa" che li travolge.