Libri di Giovanna Caridei
Fanie ovvero l'elfa di papà Natale
Giovanna Caridei
Libro: Libro rilegato
editore: Prime Edition
anno edizione: 2022
pagine: 82
Un intero anno era trascorso ed al Palazzo dei Ghiacci Perenni fervevano i preparativi per le prossime festività natalizie. Ma com’esser certi dei bimbi che realmente meritavano i giochi costruiti dal Piccolo Popolo? Urgeva trovare la persona giusta, capace d’intrufolarsi – non vista – nelle case dei piccoli umani, per spiarne i comportamenti e, se occorreva, rimettere in riga quelli troppo monelli e capricciosi, per poi riferire a Papà Natale. E così, tra scelte apparentemente improbabili, l’ingresso di nuovi personaggi chiave e prodigiosi avvenimenti, i tre protagonisti favoriranno la riscoperta dello Spirito Natalizio dei giovani lettori, lo alimenteranno sino al termine delle festività, per dar vita ad un nuovo anno, di profondo e sentito rinnovamento. Età di lettura: da 6 anni.
Le reali scuole di ballo del Teatro di San Carlo di Napoli
Libro: Libro in brossura
editore: artem
anno edizione: 2017
pagine: 96
Nate nel 1812 durante il regno di Gioacchino Murat, sul modello della prima scuola di formazione professionale nell'arte della danza del mondo - l'Académie dell'Opéra di Parigi -, le scuole di ballo del Teatro di San Carlo hanno rappresentato per decenni un laboratorio artistico esemplare, formando alcuni dei più celebri ballerini dell'epoca. Costrette a interrompere le attività in più riprese, dal 1840 al 1868, a causa di problemi di natura economica, furono rilanciate definitivamente solo alla fine della seconda guerra mondiale. La ricerca di Giovanna Caridei presso l'Archivio di Stato di Napoli – in occasione del convegno internazionale 'Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l'Europa (1806-1861)' – ricostruisce con rigore le tappe fondamentali della scuola napoletana e, soprattutto, propone nuovi spunti di indagine sulla storia della danza in occidente.
La fanciulla di neve Snegurochka
Giovanna Caridei
Libro: Libro in brossura
editore: C'era una Volta
anno edizione: 2017
pagine: 110
Una poetica storia di tradizione russa, che ha ispirato anche grandi compositori come Tchaikovsky, finalmente in Italia con questo libro di Giovanna Caridei, illustrato a colori dall'artista Sabrina Longarini e con l'introduzione a cura di Lyudmilla Tsyupera, docente presso la scuola di lingua e cultura russa Russkoe Slovo di Roma. Il libro ha ricevuto il patrocinio morale dell'International Writers' and Translators' House. Dalle parole dell'autrice: "Snegurochka incarna un valore universale, si fa mediatrice e costruttrice di un ponte ideale tra il Fantastico, la magia del giorno più bello dell'anno (la figura di Papà Gelo che diventerà poi Babbo Natale) e i bambini di tutto il mondo... al di là di qualsiasi differenza di razza, religione, condizione sociale, etc... e questo ne fa l'emblema dell'accoglienza e dell'integrazione, oggi più che mai di scottante attualità". Figlia del burbero Ded Moroz e della meravigliosa Fata Primavera, Snegurochka vive confinata a Palazzo, nella Foresta dei Ghiacci Perenni, come sotto una campana di vetro. Un giorno, però, viene sorpresa da una bufera di neve, che le fa smarrire la via di casa... ."