fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovangualberto Carducci

Il Principato di Taranto. Dopo il Principato. Atti del III Convegno sul Principato di Taranto (Taranto, 29-30 novembre 2024)

Libro: Libro in brossura

editore: Scorpione

anno edizione: 2025

pagine: 360

I contributi illustrano ciò che accadde dopo la morte dell’ultimo principe, ossia, la dissoluzione del principato, con la devoluzione alla Corona dei numerosi feudi che facevano parte del vastissimo territorio su cui il Principato si estendeva, la riorganizzazione dei quadri territoriali, la ridistribuzione feudale e il rinnovamento della componente signorile in Terra d’Otranto. Tuttavia, rimangono tracce di una volontà imponente di autorappresentazione da parte degli Orsini Del Balzo: edifici e strutture urbane assolutamente peculiari, da loro eretti, contribuiranno a incrementare la conoscenza storico-artistica accumulata negli ultimi decenni sul periodo di transizione nei feudi del Regno di Napoli, con particolare riferimento alla cosiddetta Età Orsiniana. Contributi Di: Luciana Petracca, Alessio Russo, Simone Callegaro, Luigi Oliva, Giulia Pollini, Stefano Vinci, José Minervini, Lucio Pierri, Antonio Tagliente. Conclusioni Di Pietro Dalena.
35,00

Il Principato di Taranto. Cultura letteraria ed artistica nel Principato di Taranto. Atti del II Convegno sul Principato di Taranto (Taranto, 20-21 maggio 2023)

Il Principato di Taranto. Cultura letteraria ed artistica nel Principato di Taranto. Atti del II Convegno sul Principato di Taranto (Taranto, 20-21 maggio 2023)

Libro: Libro in brossura

editore: Scorpione

anno edizione: 2024

pagine: 448

Il volume propone con serietà e competenza aspetti della civiltà letteraria e artistica che caratterizzò il Principato. La Puglia partecipò molto poco al movimento umanistico diffuso in Italia già da tempo, per diversi motivi, ben illustrati da Francesco Tateo in numerosi studi. La grande peculiarità della Puglia, in Terra d’Otranto, nei secoli XIV e XV, come ha sottolineato Corinna Bottiglieri, fu il pluriculturalismo, sia sul piano linguistico (con l’uso del latino e la promozione del volgare) che su quello della storia intellettuale, grazie alle moltepliciiniziative culturali avviate dal mecenatismo di Maria d’Enghien e Giovanni Antonio Orsinidel Balzo. L’indagine sui protagonisti pugliesi della letteratura umanistica nei secoli XIV e XV è ormai avviata, a partire dall’ultimo quarto del XX secolo, in maniera sistematica e allargata a tutti i generi, alcuni dei quali sono stati presi in esame e approfonditi dai relatori di questo II Convegno (agiografia, poesia encomiastica, trattatistica), ma è ancora oggetto di ricerca e di studio.
40,00

I confini del territorio di Taranto tra basso Medioevo ed età moderna

I confini del territorio di Taranto tra basso Medioevo ed età moderna

Giovangualberto Carducci

Libro: Copertina rigida

editore: Mandese

anno edizione: 1993

pagine: 220

15,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.