Libri di Giovambattista Fatelli
Interpretare testi
Paolo Montesperelli, Christian Ruggiero, Rolando Marini, Cristina Sofia, Giovambattista Fatelli
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 286
Il volume presenta un'introduzione all'interpretazione testuale, considerata dal punto di vista della teoria e del metodo. Sul piano teorico gli autori si chiedono che cosa significhino testo e interpretazione. Quanto all'impostazione metodologica adottata, essa distingue quattro tipi di analisi, in base alla natura dei testi "verbali o non verbali" e a seconda dell'approccio standard o non standard. Ne deriva un percorso critico, che spazia dall'analisi computerizzata dei documenti scritti fino all'interpretazione sociologica e semiotica dei testi audiovisivi, con particolare attenzione alla tecnica della analisi del contenuto come inchiesta.
Morsi di paura. Anatomia semiseria di un mito dell'immaginario collettivo
Giovambattista Fatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2011
pagine: 202
Far morire i vampiri non è impresa facile. Il loro mestiere come si sa è contravvenire alle leggi di natura e risorgere. Un'attività che, specialmente di questi tempi, viene esercitata con grande fervore. L'attuale invasione di romanzi, schermi e video non è tuttavia senza problemi: pone numerose e rilevanti questioni che riguardano la permanenza delle tradizioni, le trasformazioni economiche e funzionali dell'industria culturale, la particolare plasticità dell'immaginario collettivo. Questo volume, nato da un'esperienza didattica della Facoltà di Scienze della Comunicazione della "Sapienza" Università di Roma, non contiene risposte definitive si pone piuttosto come un tentativo di esplorare le questioni fondamentali che rendono queste creature, ancora oggi, protagonisti strategici della cultura popolare e dei suoi incubi notturni.
Sociologia dell'industria culturale
Giovambattista Fatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 248
L'industria culturale è, sopratutto, una lunga fila di interpretazioni, un incrocio di posizioni polemiche ancora oggi pronte a sfidarsi, e questo libro ne raccoglie le testimonianze, descrivendo un cammino intellettuale rischioso.
Le scienze della comunicazione. Modelli e percorsi disciplinari
Mario Morcellini, Giovambattista Fatelli
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1994
pagine: 212
Sul ruolo decisivo e sulla pervasività della comunicazione nella società contemporanea molto è stato detto. Tuttavia, lo studio rigoroso del fenomeno ha incontrato, specie nel Paese, difficoltà non lievi. Questo libro — rivolto in primo luog agli studenti dei Corsi di laurea in Scienze della comunicazione — propone un’ampia ricognizione nel panorama dei saperi specialistici che convengono sul tema comunicativo, ricercando non già primati disciplinari, quanto piuttosto, l’originalità dei punti di vista, gli orizzonti comuni e le impasses teoriche prodotte dalla segmentazione delle conoscenze. Alla disamina dei problemi di ordine metodologico e dei principali paradigmi concettuali — della filosofia del linguaggio, della linguistica, della semiotica — segue lo studio degli aspetti strutturali e fenomenologici della comunicazione: la connotazione sociale, la dimensione processuale, il rapporto con il momento informativo, la produzione di effetti, sia ’programmai’ che ’imprevisti’. L’esame critico delle definizioni e dei modelli è volto a delineare divergenze e temi ricorrenti, incertezze e acquisizioni, nella consapevolezza che la comparazione di prospettive diverse sia la strada più adeguata per accostarsi in modo equilibrato al complesso universo della comunicazione.