fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giorgio Vindigni

Libia da Mussolini a Gheddafi. Narrativa storica dal 1922 al 1970

Libia da Mussolini a Gheddafi. Narrativa storica dal 1922 al 1970

Giorgio Vindigni

Libro: Libro in brossura

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 548

La vita di Giorgio si svolge con lo scenario della Storia italiana e mondiale sullo sfondo. Il padre Antonio, fascista convinto, si trasferisce in Libia per perseguire il sogno coloniale italiano ed è proprio qui che lui nasce. Le speranze di una vita migliore, però, vengono ben presto stravolte dagli orrori della seconda guerra mondiale: la famiglia divisa e Giorgio, la madre e le sue due sorelle bloccati a Modica, dove si trovavano in vacanza. Solo dopo sette lunghi e difficili anni, la famiglia si riunisce in quella terra che è allo stesso tempo straniera e patria. I tumulti della sua vita non sono però conclusi, tra un incidente che lo costringe in ospedale per mesi, la scelta del sacerdozio presa e poi abbandonata, l’adolescenza e i suoi primi amori, ci rendiamo conto non solo di quanto Giorgio cambi, ma di come anche la Libia stia diventando a poco a poco un luogo sempre più inospitale verso gli italiani. L’arrivo della vita adulta, col matrimonio e la prima figlia, fa loro sopportare anche lo scoppio della guerra del 1967. Con il Colpo di Stato in Libia nel 1969, ad opera del Colonello Gheddafi, si palesa anche la consapevolezza di dover abbandonare il luogo natio con tutti i loro beni confiscati a quegli Italiani ancora residenti, cacciati, per tornare nella madrepatria italiana, un luogo in cui, però, si rendono conto di non essere considerati, subito, del tutto al pari degli altri italiani.
19,00

Nucy. «... bel suol d'amore... addio» (Narrativa storica 1959//1970)

Nucy. «... bel suol d'amore... addio» (Narrativa storica 1959//1970)

Giorgio Vindigni

Libro: Libro in brossura

editore: NeP edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 234

Il grande Petrolini diceva: “Naturalezza, sentimento e verità. Ma, soprattutto, bisogna essere veri. Sempre!” e Giorgio Vindigni, in questo terzo tomo di una trilogia storica, annota ed espone fatti ed eventi di un periodo che va dal 1959 al 1970 con la naturalezza di chi è, sia pur inconsapevolmente, attore protagonista e non dell’arco temporale che sta vivendo e rappresentando sul palcoscenico della vita. Il gomitolo della narrazione si dipana magistralmente tra lo scorrere della vita del protagonista e il racconto degli accadimenti, delle atmosfere, delle enormi tensioni in cui si viveva in Libia prima, durante e dopo l’avvento di Muammar Gheddafi, riuscendo a tramandare efficacemente la verità e la memoria storica di chi ha vissuto in prima persona il periodo e non di coloro che per studio lo interpretano. La maniacale precisione nel descrivere tutto ciò che compare nel campo visivo e sentimentale dell’Autore, è il segno più tangibile ed evidente di una personalità certosina tesa ad analizzare microscopicamente la realtà di tutto e tutti.
16,00

Aspirazioni di un adolescente. Narrativa storica 1948-1959

Aspirazioni di un adolescente. Narrativa storica 1948-1959

Giorgio Vindigni

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2013

pagine: 240

"Del neorealismo la scrittura di Giorgio Vindigni eredita la maestria del racconto iconografico, che al di là delle illustrazioni reali che la corredano, risulta sempre ispirata da una sapiente regia scenografica. La trasposizione degli eventi, dei luoghi, delle tradizioni, anche nei minimi dettagli, è rigorosamente verista dettata da un intimo bisogno di diffusione delle notizie in tempo reale e nella loro rappresentazione più genuina, supportata al tempo stesso da una vena di profondo umanesimo che addolcisce e innalza la narrazione. Qualcosa che sta a metà strada tra i vecchi cinegiornali del mitico 'Istituto Luce' postbellico e la bellezza narrativa di registi come Monicelli, Scola, di scrittori come Pratolini, Fenoglio, Pavese. Ma c'è di più. Ed è la sua preziosa coscienza storica che ha attraversato con feconda passione profonde mutazioni generazionali, atta ad imprimere al dettato narrativo il giusto equilibrio umorale e la sapiente connessione degli eventi (...)". (Carmelo Consoli)
16,00

Il ritorno

Il ritorno

Giorgio Vindigni

Libro: Copertina morbida

editore: Helicon

anno edizione: 2012

pagine: 200

Nell'apprestarsi a leggere il presente libro, il lettore è invitato a immaginare quanto possa essere accaduto negli anni Trenta e Quaranta, durante l'ultimo conflitto. A maggior comprensione sono riportati cenni storici documentati sulla Seconda guerra mondiale. Famiglie emigrate lontano dalla madre patria e dai propri affetti che, affrontando qualsiasi tipo di lavoro, avevano raggiunto un tenore di vita adeguato alle proprie esigenze, cosa non attuabile nell'italico suolo, reduce dalla Prima guerra mondiale. Le traversie di un genitore, la nascita del suo desiderato e ultimo figlio, le ripercussioni della guerra sul bambino, costretto a crescere lontano dall'affetto e dagli insegnamenti paterni. Le privazioni e la fame che hanno formato poco a poco il carattere e l'inventiva del piccolo, cresciuto nell'arte dell'arrangiarsi. La sofferenza per la lontananza dal padre e il desiderio di poterlo presto riabbracciare. La disperazione di un padre, lontano dai propri figli e dalla consorte, privato degli affetti più cari, senza poterli raggiungere né portare loro un aiuto.
16,50

Il ritorno

Il ritorno

Giorgio Vindigni

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2008

pagine: 177

15,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.