Libri di Giorgio Pompei
Ioska. Le note della memoria
Giorgio Pompei
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2009
pagine: 80
Un vecchio con l'organetto che suona per le strade di Roma. La sua musica racconta una vita intera e un intenso dolore. È Ioska, un ungherese che ha visto passare davanti ai suoi occhi, e ne ha impresso nel proprio volto le ferite, due guerre mondiali. La tristezza di un paese lontano, la malinconia di un amore passato, nato sul ponte delle Catene, a Budapest, in una notte in cui la luna si mostrava più bella di sempre. Ioska ci porta a girovagare in un'Europa distrutta in cui, nonostante l'orrore e la miseria, il suono di un organetto può bastare a far sperare in un futuro migliore.
Inside Islam. Il canto del cigno dell'Islam radicale
Giorgio Pompei
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2009
pagine: 208
Il volume contiene i seguenti argomenti: Che cosa è l'Islam; L'Islam radicale: Sayyid Qutb; I fratelli mussulmani; Hamas; Al Q'eda e Bin Laden; I talebani; Khomeini; Il terrore in Algeria; Il Sudan martoriato; La rete asiatica; Il fondamentalismo in Pakistan; La Cecenia; La situazione irachena; Abu Monsal Zarqawi Stragi e attentati: gli attentati dal 2002 al 2004; La situazione in Iraq; La guerra informatica; L'Islam moderato; Il modernismo: il sighe in Iran e il tifo del calcio a Nassirya; Le antenne paraboliche e le antenne sataniche;La condizione femminile; La situazione in Algeria; Il "modernismo" ragionevole; La situazione in Turchia; A Roma uno "strappo alla regola"; La situazione in Afghanistan.
Da Roma a New York. L'anima italiana della Big Apple
Giorgio Pompei
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2004
pagine: 72
Viaggio per le strade di una Roma inedita e autentica, guidati dal profumo di caffè di Piazza Sant'Eustachio fino a Piazza della Minerva, per scoprire il volto taciturno e misterioso della Stazione Termini la notte, quando i cancelli della metro si chiudono e i primi barboni arrivati da Piazza Vittorio preparano i giacigli di cartone. E poi l'America, la terra della speranza, luogo di rinascita e fervore per tutti quegli italiani partiti con le mani sporche di terra e il mare infinito negli occhi. Un mondo struggente e palpitante di un'energia nuova rivive in questo libro di intensi racconti: frammenti nitidi e già antichi di cartoline dal secolo scorso.

