Libri di Giorgio Basadonna
Spazi di gioia. La bellezza della vita quotidiana
Giorgio Basadonna
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2002
pagine: 128
«Sono entrato in un grande supermercato: alla commessa ho chiesto una confezione di gioia. “Spiacente, l’abbiamo finita da un pezzo - mi ha risposto - Se vuole posso darle ricche confezioni di piacere o di divertimento”. Da quel giorno ho compreso che la gioia la puoi trovare solo dentro di te». Questo simpatico libretto aiuta a scoprire gli incredibili spazi di gioia che possiamo trovare nelle incolori pieghe del nostro quotidiano.
Ti voglio bene! Educare il cuore all'amore
Giorgio Basadonna
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 1999
pagine: 128
Sulle tracce di Tommaso Reggio
Giorgio Basadonna
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 1998
pagine: 64
Il libro ripercorre la storia di Tommaso Reggio, fondatore delle Suore di Santa Marta, Vescovo di Ventimiglia e Arcivescovo di Genova, di cui si attende la beatificazione.
Preghiere scout. Momenti dello spirito
Libro
editore: Edizioni Scout Fiordaliso
anno edizione: 2013
pagine: 64
Questo libro, fatto su misura per stare nello zaino, contiene tutte le preghiere tradizionali della vita scout.
Spiritualità della strada
Giorgio Basadonna
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scout Fiordaliso
anno edizione: 2023
pagine: 108
Queste pagine nascono dall’esperienza di uno scautismo vissuto in prima persona e dal sogno di poter vedere crescere nei giovani e negli adulti, come educati ed educatori, la capacità di dare un valore ai fatti, di cogliere dentro le realtà più quotidiane la presenza dello Spirito. Un testo fondamentale per imparare a vivere una spiritualità profonda e consapevole lungo il proprio cammino.
Prete nel mondo
Giorgio Basadonna
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2009
pagine: 104
Un volume che vuole rintracciare la presenza del "prete nel mondo" - una presenza non sempre vistosa ma molto spesso utile nel segreto delle coscienze del divenire delle relazioni sociali per capirne il senso - e rileggere la figura del prete nella sua verità originale, nel disegno divino tanto coraggioso verso l'uomo da affidargli la sua azione di salvezza.
... E pace in terra
Giorgio Basadonna
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 160
Questo è un libro per Natale ma non è un libro di Natale. E' una riflessione che parte dall'annuncio cristiano del Dio fatto uomo per arrivare al cuore dell'uomo e al suo desiderio di pace. Dal Natale di 2000 anni fa scaturisce un messaggio di pace che viene depositato come un dono nelle mani dell'uomo, una responsabilità per tutti gli uomini di buona volontà, oggi.
Lasciarsi sedurre da Dio. Dialogo sulla religione
Giorgio Basadonna
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2003
pagine: 136
Un confronto dialettico, che porta ad analisi e constatazioni, tra un insegnante e un giovane non credente, sul senso della vita, sul valore della fede e il conseguente atteggiamento religioso.
L'eredità... e altri disastri. Aspetti psicologici, morali, legali
Giorgio Basadonna, Stefano Guarinelli, Fabrizio Losito
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2002
pagine: 176
Si tratta di un libro che per la prima volta affronta in maniera completa questo "problema" guidando il lettore tra gli aspetti umani, psicologici e giuridico-legali che gravitano intorno all'eredità e agli eredi. Nell'introduzione l'avvocato propone alcuni esempi di "ordinaria eredità". Lo psicologo cerca di spiegare nella prima parte quali siano i meccanismi psicologici che si attivano, anche inconsciamente, e le loro conseguenze su di sé e sugli altri; nella seconda parte il teologo approfondisce un approccio secondo un giudizio di fede; nella terza parte l'avvocato offre alcune indicazioni di carattere legale per prevenire o ridurre i danni.

