Libri di Giles Milton
Churchill e il ministero della guerra sporca
Giles Milton
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 464
Primavera 1939: a Londra viene fondata un'organizzazione top secret con lo scopo di distruggere la macchina da guerra di Hitler attraverso spettacolari atti di sabotaggio. La serie di azioni che segue si dimostra tanto straordinaria quanto i sei personaggi che la portano avanti. Il War Office li ha scelti per il loro modo anticonvenzionale, sfrenatamente fantasioso, di operare, e perché sono tutto fuorché gentiluomini. Winston Churchill li chiama i suoi «ministri della guerra sporca»: aiutati anche da un gruppo di donne formidabili, con le loro imprese audaci riescono a cambiare il corso del conflitto. Questo libro, frutto di ricerche su documenti finora sconosciuti, ricostruisce con verve narrativa e numerosi dettagli la loro epopea, l'ultima storia mai raccontata della Seconda guerra mondiale.
L'isola della noce moscata. La corsa alle spezie di esploratori, mercanti, pirati che ha deciso la storia del mondo
Giles Milton
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2024
pagine: 304
Fra il Quattrocento e il Seicento le spezie erano più preziose dell'oro, tanto che le principali potenze marinare europee ingaggiarono una corsa sugli oceani verso i principali luoghi di produzione e scatenarono vere e proprie guerre per il controllo di quel commercio così redditizio. Fra le spezie, la noce moscata era la più ricercata e preziosa e a lungo tutta la noce moscata giunse in particolare dall'inaccessibile atollo vulcanico di Run, nell'arcipelago delle isole Banda. Per decenni infuriò un sanguinoso conflitto tra Inghilterra e Olanda, e dopo feroci battaglie il risultato fu uno degli accordi più spettacolari della storia: la Gran Bretagna dovette cedere Run all'Olanda, ma in cambio ricevette un'altra piccola isola, a suo tempo pressoché disabitata e all'apparenza insignificante: Manhattan. Giles Milton racconta le avventure eroiche, bizzarre, drammatiche e crudeli di esploratori e pirati, coltivatori e mercanti nella corsa alla conquista di quella che appariva come una vera e propria isola del tesoro. Prefazione di William Dalrymple.
Il samurai che venne dall'Europa. L'avventura di un inglese nel Giappone del Seicento
Giles Milton
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 390
Il 12 aprile 1600, un veliero olandese arrivò alle coste del Giappone dopo un viaggio di quasi due anni. Tra i sei marinai che si reggevano in piedi (sui venti sopravvissuti) c'era William Adams, il primo inglese giunto nell'Impero del Sol Levante. In breve, Adams divenne una personalità di spicco a Edo (l'odierna Tokyo), sposò una giapponese, divenne un consigliere del grande shogun Ieyasu Tokugawa e si trovò a lottare contro gli intrighi dei gesuiti portoghesi e dei mercanti olandesi. Fu insomma un europeo capace di immergersi completamente in quel mondo alieno. L'ultimo, perché poco dopo la sua morte, avvenuta nel 1620, gli stranieri furono cacciati e il Giappone si chiuse per due secoli ai commerci con il resto del mondo.
L'isola della noce moscata. Come avventurieri, pirati, mercanti di spezie cambiarono la storia del mondo
Giles Milton
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 380
Nell'Europa tra il Quattrocento e il Seicento, l'età delle grandi scoperte geografiche, le spezie erano più preziose dell'oro e, fra le spezie, la più ricercata era il seme della noce moscata. Per secoli, tutta la noce moscata consumata nel mondo proveniva da un remoto e inaccessibile atollo vulcanico dell'arcipelago indonesiano, l'isola di Run. Il libro di Milton racconta le avventure eroiche, bizzarre, ignobili, crudeli di esploratori e pirati, coltivatori e mercanti che cercarono di raggiungere e conquistare questa vera isola del tesoro.
La colonia perduta. Un'epica storia di avventure per mare, conquiste e mistero all'epoca della regina Elisabetta
Giles Milton
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 414
Alla fine del Cinquecento, l'America settentrionale restava un continente sconosciuto, agli occhi degli europei. Secondo un marinaio inglese, che era risalito dal Messico alla Nuova Scozia, in quelle terre c'erano pecore di color rosso brillante, uccelli grandi come uomini e mostruose creature senza testa con occhi e bocca sulla pancia. Milton racconta l'epopea romanzesca della prima colonizzazione dell'America settentrionale, la storia tragica della scoperta di quel paradiso.