Libri di Gilberto Martinelli
Dialoghi, musica, effetti: il suono nell'audiovisivo
Simone Corelli, Stefano Mainetti, Gilberto Martinelli
Libro
editore: Lambda
anno edizione: 2024
pagine: 486
1983: operazione Budapest
Gilberto Martinelli, Roberto Tempesta
Libro: Libro in brossura
editore: Sandro Teti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 228
Novembre 1983 una banda di criminali emiliani trafuga sette capolavori del Rinascimento italiano dal Museo di Belle arti di Budapest. L’invulnerabilità del granitico e apparentemente inespugnabile sistema di Oltrecortina viene clamorosamente violata. Molto tempo dopo si saprà che servizi segreti, politica e criminalità hanno svolto un ruolo determinante in questa vicenda. Ma cosa si nasconde dietro il “furto del secolo”?
Il meraviglioso mondo del suono
Gilberto Martinelli, Jacopo Manzo
Libro: Cartonato
editore: Lambda
anno edizione: 2020
Un affascinante viaggio nel mondo del suono accompagnati dalla piccola Onda e suo fratello Claudio, curioso e appassionato. Cosa è il suono? Come si propaga? Cosa ascoltiamo? Attraverso schede, illustrazioni, e il racconto di Onda, ci si immerge in un mondo invisibile ma meraviglioso, proprio come il suono.
Audio per videomaker. Le basilari procedure per la registrazione del suono
Libro: Libro in brossura
editore: Lambda
anno edizione: 2019
Questo prontuario facilita il “videomaker”, ovvero colui che produce audiovisivi indipendenti, a disporre correttamente delle procedure atte alla registrazione del suono sui dispositivi su cui dovrà operare. Il progetto nasce in seno alla nota azienda italiana di noleggio per l’audio cinematografico e televisivo: la LAMBDA, che, forte della lunga esperienza di assistenza ai tecnici del suono, ha ritenuto utile redigere questo testo per la corretta registrazione del suono. Il facile accesso alle strumentazioni, sia in termini tecnici che economici, ha permesso a molti di poter realizzare un audiovisivo, rendendo sottile quel limite che divide la produzione indipendente da quella industriale. Pur tuttavia, l’abolizione di anelli della catena produttiva e la sostituzione del tecnico preposto alla registrazione del suono, comporta dei rischi ben precisi che non potrà mai ridurre un libro come questo. L’organizzazione del libro in schede permette la facile consultazione e rapidità di apprendimento nonché la corretta utilizzazione di termini, nomenclature e prassi da seguire.
Dialoghi, musica, effetti: il suono nell'audiovisivo
Simone Corelli, Stefano Mainetti, Gilberto Martinelli
Libro: Libro rilegato
editore: Lambda
anno edizione: 2021
pagine: 312
Il volume tratta in modo approfondito il suono nell’audiovisivo nei suoi aspetti tecnici ed espressivi, principalmente per film e documentari. I tre autori, noti professionisti del settore, affrontano sia i lati produttivi che postproduttivi, fino all'ascolto dello spettatore, trattando anche la musica per film. Il saggio è impreziosito da una dettagliata cronologia sull'avanzamento scientifico e tecnologico correlato al suono, e da grafiche e fotografie originali. È un'opera per esperti ma anche per appassionati e studenti di cinema. La prefazione è di Claudio Strinati.