Libri di Gianni Maroccolo
Memorie di un sonatore di basso
Gianni Maroccolo
Libro: Libro in brossura
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2025
pagine: 294
Gianni Maroccolo (1960) è una figura centrale nella Storia del rock italiano dal 1980 a oggi. Bassista tra gli altri di Litfiba, CCCP Fedeli alla Linea, CSI - Consorzio Suonatori Indipendenti, PGR - Per Grazia Ricevuta e solista, compositore, arrangiatore, divulgatore didattico, tecnico e manipolatore del suono, produttore artistico e discografico, è un instancabile tessitore di relazioni e poliedrico interprete della forma sonora contemporanea. Questo libro raccoglie alcune memorie scritte a margine de "Il Sonatore di Basso", raccolta di oltre 100 trascrizioni su spartito e tablatura di sue linee di basso, realizzato in occasione dei suoi cinquant’anni di militanza sonora. Un viaggio nella musica, nei ricordi e nelle emozioni di un artista che ha segnato un’epoca. "Memorie di un Sonatore di Basso" non è solo un libro: è un racconto vivo, intimo, a tratti ironico e sempre sincero, in cui Gianni Maroccolo ripercorre la sua straordinaria avventura musicale e umana. Dai primi passi nell’underground fiorentino ai palchi più prestigiosi, dalle band di cui ha fatto parte alle collaborazioni, come con Claudio Rocchi, alle scelte difficili. Un mosaico di aneddoti, incontri e riflessioni, in cui la passione per la musica si intreccia con le emozioni di una vita vissuta senza compromessi. Un’opera che parla a chi ha amato e ama il suono di una generazione, ma anche a chi crede che la musica non sia solo note, ma un ponte tra le anime. Un libro per chi ascolta con il cuore e per chi non smette mai di cercare bellezza.
Il sonatore di basso. Spartiti e tablature trascritti da Mur Rouge
Gianni Maroccolo
Libro: Libro spiralato
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2025
pagine: 314
Un libro unico nel suo genere, nato da una dedizione rara e da un amore profondo per la musica e per uno dei suoi protagonisti più silenziosamente influenti: Gianni “Marok” Maroccolo. Il Sonatore di Basso raccoglie 104 linee di basso trascritte con cura maniacale in spartito e tablatura da Mur Rouge, musicista e appassionato, che ha saputo restituire sulla carta l’anima sonora di un’intera carriera. Un lavoro filologico e affettivo, che attraversa le molte stagioni artistiche di Maroccolo — dai Litfiba ai CSI, dai Marlene Kuntz ai progetti solisti — restituendo il respiro profondo di uno stile inconfondibile. Realizzato in occasione dei 50 anni di musica di Gianni Maroccolo, questo volume è al tempo stesso omaggio, documento e strumento: una testimonianza viva del percorso di un artista che ha saputo tracciare solchi indelebili nella musica italiana. Per chi suona, per chi studia, per chi ascolta. Per chi sa che il basso può raccontare storie.
I folli del rock. Storie di geni tormentati, sostanze e sregolatezza
Luca Garrò
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2024
pagine: 272
«Non esiste genio senza una vena di follia», sentenziava Seneca. E anche la musica rock ne sa qualcosa, potendo vantare una lunga lista di “folli” e follie passate alla storia, di cui si è sempre nutrita per creare opere immortali, performance eccezionali ed emozioni contrastanti – non senza gli eccessi che l’hanno resa così celebre e seguita. Da chi ha lasciato piccoli e grandi capolavori prima di una fine tragica o evitabile, a chi per tutta la carriera ha convissuto con i propri demoni più o meno nascosti, non di rado il processo creativo del rock è stato indotto ed esasperato da un uso spregiudicato di sostanze stupefacenti e alcol, oltre che da inquietudini, angosce e traumi irrisolti. Molti musicisti, per questo, hanno gettato la spugna perché perseguitati dalle proprie ossessioni; tanti altri invece hanno proseguito tra alti e bassi in precario equilibrio, continuando a regalarci preziosi segni della loro arte. Dal fondatore dei Pink Floyd, Syd Barrett, al genio dei Beach Boys, Brian Wilson, dalle sregolatezze di Amy Winehouse ai traumi di Sinéad O’Connor, dalle fobie di Mike Patton alle follie estreme di GG Allin, la lista è lunga e suggestiva, e nasconde la parte più intima e tormentata della musica rock. Quella che l’ha resa unica. Prefazione di Gianni Maroccolo.
Vdb23/storie di un suonatore indipendente
Gianni Maroccolo
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2014
pagine: 288
Gianni Maroccolo è il musicista e produttore artistico più sgargiante e versatile della new wave italiana. Nato a Manciano nel 1960, studia Fonologia e Musica elettronica al Conservatorio di Firenze. Esordisce ventenne fondando i Litfiba con Aiazzi, Pelù e Renzulli, e condivide la carriera della band fino al 1989, lasciando il suo marchio di autore e di arrangiatore su dischi importanti tra cui 17 RE. Da quel momento l'attività di Gianni Maroccolo si espande e si estende, collaborando e spesso essendo lui stesso l'artefice e il promotore di tutte le iniziative più caratterizzanti della new wave italiana e della musica indipendente. Musicista e fondatore, con Canali, Magnelli, Ferretti, Zamboni, dei CSI e dei PGR, produttore artistico in alcuni dischi dei CCCP Fedeli alla linea, Marlene Kuntz, Timoria, Diaframma, Statuto, Yo Yo Mundi, Bandabardò, Ivana Gatti. Attivissimo sul fronte della produzione, è fondatore del Consorzio Produttori Indipendenti, Sonicafactory, al-kemi-lab, Beautiful, Beau Geste. Si occupa anche di musica per il teatro, sonorizzazioni, e di colonne sonore per il cinema. Con Vittorio Cosma, Max Casacci e Riccardo Sinigallia, crea il progetto DeProducers. Ha collaborato con artisti quali: Franco Battiato, Claudio Rocchi, Cristina Donà, Carmen Consoli, Lorenzo Cherubini, Samuele Bersani, Federico Fiumani, Emidio Clementi, Manuel Agnelli, Robert Wyatt, Tuxedomoon, Raiss, Bertrand Cantat, Hector Zazou.