Libri di Gianni Giampaoli
Titanic. La tragedia che cambiò un'intera epoca
Gianni Giampaoli
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2012
pagine: 68
Nell'imminenza della prima guerra mondiale, il disastro del Titanic segnò al tempo stesso l'apice e la fine di un'epoca. Benché sia passato ormai un secolo dal suo affondamento, ancora oggi la leggenda del Titanic continua a commuovere e a affascinare milioni di persone in tutto il mondo. In queste pagine si ripercorrono le fatali sequenze che portarono all'immane tragedia.
La scoperta dell'atomo: una tragica avventura umana. La civiltà atomica quale conseguenza di una controversa conquista scientifica
Gianni Giampaoli
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2011
pagine: 204
Le vicende raccontate in queste pagine sono in gran parte riferite alla tragedia immane della seconda guerra mondiale che vide il mondo intero precipitare in un abisso dal quale sembrava non potersi piú riprendere. Dopo la grande guerra del 1914-1918 le nazioni occidentali parvero aver appreso la lezione perché non si dovesse più ripetere quanto accaduto. Ma presto nuove nubi oscure si addensarono in molte parti del mondo e ancora una volta si scatenarono le forze del male, che in un primo momento sembrarono avere il sopravvento. Alla fine però il sacrificio di milioni di persone e lo spirito di tanti uomini e donne che non accettarono di restare spettatori inerti di fronte all'orrore che stava avanzando poterono sconfiggere chi aveva gettato l'intera umanità nell'abisso. A noi oggi interessa, fuori da ogni schema ideologico e morale precostituito, rivisitare la vicenda umana e storica di un'epoca che segnò realmente i destini del mondo. Sottolineando come la forza dello spirito, quando posta al servizio degli esseri umani, sia l'unica risorsa per affrontare e superare i più impegnativi traguardi (dalla premessa dell'autore).
Il profumo del freddo
Gianni Giampaoli
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2009
pagine: 228
"Il profumo del freddo" si alimenta di ricordi e di trascorsi autentici. Dai giorni bui del dopo guerra, che paiono ricalcare immagini care al neorealismo, gli eventi si snodano spesso in bilico tra grottesco e dramma. Le lacerazioni e le deprivazioni familiari accompagnano la crescita di un ragazzo che forse non diverrà mai del tutto adulto. Sofferti ricordi e mancati affetti lo costringeranno ad un continuo interrogarsi: la realtà che lo circonda raramente sembra disposta a concedergli momenti di autentica serenità.

