Libri di Gianni Albertini
Romanzo alfabetico
Gianni Albertini
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 102
Una biografia emotiva per l'autore, un mondo paesano fatto di personaggi unici per il lettore dove fantasia e realtà s'intrecciano armoniosamente.
Cinesi in Ancona. Storiella in dialetto anconetano dei primi del XXI secolo
Gianni Albertini
Libro: Copertina morbida
editore: Italic
anno edizione: 2018
pagine: 52
Cinesi e cinesi: un gioco di parole... I primi percepiti come troppo presenti, la seconda come un po' assente. Giocando su questi significati e sulla diversa percezione della realtà dei personaggi, si scherza su una cultura dialettale che affonda le sue radici nel passato e guarda con speranza al futuro... invitando a un piacevole presente!
Tre storie nate nel dormiveglia
Gianni Albertini
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2008
pagine: 48
Appunti di elettromagnetismo, ottica e onde
Gianni Albertini
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2017
pagine: 304
Questa edizione comprende gli esercizi svolti.
Appunti sui fluidi
Gianni Albertini
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2014
pagine: 80
Questi gli argomenti del volume: I fluidi. Stati d'aggregazione molecolare. Potenziale di Lennard Jones. Sistema legato. Effetto della temperatura. Distanza di correlazione e stati d'aggregazione. Fluidi. Idrostatica. Equazioni fondamentali dell'idrostatica. Forze di volume e di superficie. Condizioni d'equilibrio idrostatico. Isotropia della pressione. Equazioni fondamentali dell'idrostatica. Forze di volume conservative. Idrostatica in campo gravitazionale. Forza peso. Pressione idrostatica. Legge di Pascal. Vasi comunicanti. Barometro di Torricelli. Torchio idraulico. Spinta d'Archimede. Liquidi immiscibili. Superficie di separazione. Altezze e densità. Idrostatica nei sistemi non inerziali. Caso ad accelerazione costante. Caso a velocità angolare costante. Idrodinamica dei fluidi ideali. Fluido ideale. Condizioni ideali. Descrizione del moto. Flusso e portata. Valutazione del flusso e della portata. Teorema di Bernoulli. Formulazione in termini di pressione. Formulazione in termini di altezze. Un problema mal posto. Teorema di Torricelli. Tubo di Pitot. Spinta idrodinamica. Sezione e pressione. Pompe e pozzi. Sifone. Idrodinamica di fluidi reali. Fluidi reali. Fluido viscoso. Profilo di velocità. Legge di Poiseuille. Resistenza idraulica. Condotti in serie e in parallelo. Moto laminare e moto turbolento. Numero di Reynolds. Attrito del mezzo. Velocità limite. Tensione superficiale. Forze intermolecolari alla superficie. Forze intermolecolari.
Introduzione alla fisica
Gianni Albertini
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2013
pagine: 192
Con questo libro si intende fornire due strumenti fondamentali: da una parte alcune nozioni di base, dall'altra la conoscenza di meccanismi elementari per trattare efficacemente non solo gli argomenti che verranno qui presentati ma anche e soprattutto i problemi che si presenteranno in futuro. Questi i temi trattati: La descrizione del moto. Traiettoria. Studio di moti in base all'accelerazione. Sistema di riferimento relativi a velocità costante. Insegnamenti collaterali. Le cause del moto. Le leggi della dinamica. Forze più comuni. Gli effetti delle forze. Effetti delle forze. Forze conservative. Conservazione della massa/energia. Ulteriori caratteristiche dell'energia potenziale. L'importanza del punto di vista. Sistemi non inerziali e forze apparenti. Un solo corpo o molte parti? Sistemi di particelle. Urti. Appendici. Simbolismo. Richiami di trigonometria. Vettori. Equazioni di una retta. Valore approssimato di una funzione. Variazione di un vettore a modulo costante. Grandezze cinematiche in sistemi assoluti e relativi. Moto armonico smorzato. Organi di grandezza e prefissi.
3 storie nate nel dormiveglia
Gianni Albertini
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2011
pagine: 60
"L'intuito non è così banale. Non realizza desideri ma propone desideri che si possano realizzare" "Chissà se arriveremo mai anche noi a non sopportarci più? O durerà così poco che non faremo a tempo? O saremo così intelligenti da non arrivare a un punto così triste?" La prima storia parla della gioia di vivere, la seconda della fatica di vivere, la terza della coscienza di vivere."
Diario minimalista
Gianni Albertini
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2011
pagine: 92
"Siamo abituati a una filosofia e a una scienza che arrivano a noi già strutturate in un complesso sistematico e organizzato. Questo libretto, invece, ripropone in forma di diario, con sequenza analogica e non cronologica, alcune domande e pulsioni della mente così primitive e immediate da costituire una parte del substrato cui attinge qualsiasi filosofia, scienza e religione."
Appunti di elettromagnetismo, ottica e onde
Gianni Albertini
Libro: Copertina morbida
editore: Pitagora
anno edizione: 2016
pagine: 312
Scopo del presente libro è di fornire uno strumento agile per il ripasso dell'elettromagnetismo, le onde e l'ottica. Per questo motivo molte delle informazioni e definizioni che solitamente costituiscono la parte centrale di un libro in questo caso sono da ricercare nelle appendici. Il testo così strutturato vuole venire incontro ad uno dei problemi che talvolta si riscontrano nello studio: nella fase di apprendimento l'attenzione e lo sforzo sono fortemente concentrati nell'acquisizione di nuove definizioni; manca poi una sintesi che renda chiaro a che cosa le nozioni e le definizioni servano. Chi utilizza questo libro come strumento di studio è bene perciò che tenga presente la sua struttura "anomala" e consideri le appendici non approfondimenti facoltativi ma come le parti sulle quali concentrare gli sforzi nella prima fase. Il volume si suddivide in 5 sezioni: Campo elettrico e magnetico. Circuiti in continua. Campi non stazionari. Campi elettrici e magnetici nel mezzo. Onde e particelle.
Romanzo alfabetico
Gianni Albertini
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 100
Thermo
Gianni Albertini
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2010
pagine: 110
Il volume si suddivide in cinque parti: Termologia, Primo principio della termodinamica, Esempi di sistemi termodinamici e loro trasformazioni, Secondo principio della termodinamica, Trasformazioni spontanee ed energia libera. Chiudono due appendici: Gas perfetto e Gas reali.