Libri di Gianluca Grillo
La scelta. Cambiare si può
Gianluca Grillo
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2013
pagine: 88
I disegni anatomici del Museo di anatomia comparata. L'arte al servizio della scienza
Daniela Minelli, Gianluca Grillo
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2011
pagine: 160
Il Museo di Anatomia Comparata dell'Università di Bologna, riorganizzato ed aperto al pubblico in occasione del IX Centenario dell'Ateneo bolognese, comprende reperti anatomici dei Vertebrati, per lo più osteologici, ottocenteschi. Vi si conserva l'imponente collezione voluta da Antonio Alessandrini, Direttore del Museo dal 1819 al 1861, che comprendeva in origine oltre 9000 preparati in liquido ed a secco, oltre a reperti cetologici di pregio, acquisiti dal successore di Alessandrini Sebastiano Richiardi (1861-1871), tra cui l'enorme scheletro di capodoglio che troneggia al centro della sala museale. Ma il Museo ha origini più antiche: nasce infatti con l'istituzione della relativa cattedra nel novembre del 1800 ed in quel periodo era costituito da materiali provenienti dall'"Antico Gabinetto di Storia Naturale", alcuni dei quali sono ancora conservati nel Museo. Nel 1936 il Museo, insieme all'Istituto di Anatomia Comparata, fu trasferito da palazzo Malvezzi nell'attuale sede, ed oggi è ospitato all'interno del Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale, organizzato su tre percorsi espositivi molto fruiti dagli studenti universitari e visitato dalla cittadinanza e da un vasto pubblico.
La violinista
Gianluca Grillo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 352
La tormentata storia d'amore di un diplomatico italiano ed una violinista sullo sfondo di una Russia affascinante e spietata nello stesso tempo. Lei è sorella di una ragazza uccisa per una tragica storia di sesso e potere, lui è un onesto e idealista funzionario dell'ambasciata italiana a Mosca e quando i loro destini si scontreranno cambieranno per sempre. Entrambi hanno da perdere più della loro stessa vita. Spy story alla vecchia maniera, con personaggi ambigui come la realtà.
La violinista
Gianluca Grillo
Libro: Copertina morbida
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 264
La tormentata storia d'amore fra Gianluca, un diplomatico italiano, e Monica, una violinista estone, sullo fondo di una Russia affascinante e spietata allo stesso tempo. Lei è la sorella di una ragazza uccisa a causa di una tragica storia di sesso e potere; lui un funzionario dell'ambasciata italiana a Mosca, onesto ed idealista. Passo dopo passo Monica svelerà a Gianluca il lato oscuro di un Paese che i diplomatici cercano di tenere segreto e lo condurrà dentro una fitta ragnatela di misteri ed intrighi, in cui sono coinvolte le più alte sfere russe. Il gioco, da pericoloso, si trasformerà sempre più in una trappola mortale, mentre le certezze in cui Gianluca credeva ferreamente crolleranno, portandolo a dubitare persino dei sentimenti provati nei confronti di Monica. Loro malgrado, il destino li terrà legati e sospesi ad un filo sottilissimo che, in più di un'occasione, rischierà di spezzarsi.