fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gianfranco Rizzo

La certificazione energetica per l'edilizia sostenibile. Efficienza, compatibilità ambientale, nuove tecnologie

La certificazione energetica per l'edilizia sostenibile. Efficienza, compatibilità ambientale, nuove tecnologie

Marco Filippi, Gianfranco Rizzo, Gianluca Scaccianoce

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2014

pagine: 392

Il cospicuo corpus normativo nazionale e comunitario europeo spinge verso un incremento dell'efficienza energetica ma continua a non affrontare con la necessaria decisione il ruolo che le nuove tecnologie edilizie possono giocare in questo contesto. Questo tema è stato esaminato in uno studio di "rilevante interesse nazionale" (PRIN) coordinato da varie Università, i cui risultati sono stati raccolti nel presente testo. Il volume affronta: la classificazione della qualità ambientale indoor nell'ambito del nuovo panorama normativo e di standard per il comfort; l'influenza sui consumi energetici degli edifici del livello di comfort degli occupanti, anche con riferimento ai modelli di simulazione che analizzano il comportamento termico degli edifici in regime estivo; l'analisi delle nuove tecnologie oggi disponibili per un'edilizia sostenibile, con riferimento a impianti ad alta efficienza, a facciate ventilate, a coperture a verde, ecc.; la compatibilità ambientale nel processo di certificazione, anche con riferimento all'istituendo marchio Ecolabel per gli edifici e agli strumenti utilizzabili per la certificazione e l'autovalutazione di tali innovativi edifici.
45,00

Il titolo non dice molto. E il sottotitolo dice e non dice

Il titolo non dice molto. E il sottotitolo dice e non dice

Gianfranco Rizzo

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2021

pagine: 160

Il titolo dice poco, e anche il sottotitolo dice e non dice: altrimenti, a cosa servirebbe la quarta di copertina? Sono un po' di storie di viaggi, di giacche tamarre, di docce al caffè americano, di tassisti vaganti tra i Mohicani, di performance di arte relazionale, di littorine, di notti insonni in un harem, di fruttivendoli entropici, di cori nipponici in curva sud, di sottili malversazioni verso coinquilini e di loro perfide vendette. A rigore, anche di corna. Tutte vissute dall'autore. Ma si parla anche di progetti importanti e di cose serie, a tradimento. Tra una storia e l'altra, motteggiamenti, facezie, calembour, aforismi.
25,50

Il caffè di Turing

Il caffè di Turing

Gianfranco Rizzo

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2012

pagine: 88

Un viaggio a New York alla ricerca di Laura, dietro ai suoi misteriosi messaggi uguali a quelli di anni prima ed a quegli strani anagrammi, tra manie classificatorie, accademici vischiosi, cani autoreferenziali e troppi caffè: seguendo una traccia che lascia intuire come forse la macchina del pensiero ipotizzata da Alan Turing sia già tra noi.
12,00

Il sole con le ruote

Il sole con le ruote

Gianfranco Rizzo

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2011

pagine: 108

La crescente domanda mondiale di mobilità, le emissioni di anidride carbonica e l'effetto serra, il depauperamento del petrolio ed i suoi prezzi crescenti: l'attuale quadro energetico-ambientale mette in crisi il modello corrente di mobilità individuale, basato su veicoli alimentati a combustibile fossile. D'altra parte, il fotovoltaico è in grande sviluppo, con rendimenti crescenti e costi decrescenti. Perché non pensare allora all'uso dell'energia solare per le auto? Su questo tema le opinioni sono spesso decisamente divergenti, passando dal fideismo incondizionato allo scetticismo profondo, che è anche alimentato da alcune argomentazioni di apparente buon senso, ma fuorvianti e sostanzialmente errate. L'integrazione del fotovoltaico nell'auto ha una caratteristica peculiare: è l'unico modo con cui l'energia primaria possa essere utilizzata direttamente sul veicolo, senza essere trasportata da un "vettore energetico". Si realizza così una "filiera corta" che permette di tagliare perdite ed emissioni, ma anche guadagni e prelievi fiscali associati a tutte le altre forme di alimentazione del veicolo.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.