fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gianfilippo Laurini

L'intervento del notaio nel codice della crisi

Libro: Libro rilegato

editore: Ipsoa

anno edizione: 2025

pagine: 320

Il volume è una guida dedicata al notaio per orientarsi all'interno del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII). Con l’introduzione della riforma infatti, il ruolo del notaio è stato profondamente ridefinito, passando da una funzione prevalentemente formale a una più strategica e consulenziale, sia nella fase preventiva che in quella patologica della crisi. Il volume esamina i principali cambiamenti: 1. Rafforzamento del ruolo del notaio nella fase preventiva Il notaio è oggi chiamato a sensibilizzare gli imprenditori sull’importanza di dotarsi di assetti organizzativi adeguati (art. 2086 c.c.); intercettare segnali di crisi già in sede di costituzione della società, promuovendo una cultura della prevenzione. 2. Verbalizzazione delle decisioni di accesso agli strumenti di crisi L’art. 120-bis CCII attribuisce esclusivamente agli amministratori la decisione di accedere agli strumenti di regolazione della crisi. Il notaio è chiamato a verbalizzare tale decisione, garantendo la regolarità dell’atto e la sua opponibilità ai terzi. 3. Riduzione dell’intervento in caso di modifiche statutarie L’art. 120-quinquies CCII consente al giudice di disporre direttamente modifiche statutarie in sede di omologazione di un piano di ristrutturazione. 4. Supporto tecnico nelle operazioni straordinarie In situazioni di crisi, il notaio è coinvolto in trasformazioni, fusioni, scissioni, garantendo la legalità e la trasparenza delle operazioni. La sua competenza è cruciale per tutelare i creditori e assicurare il rispetto delle norme societarie e concorsuali. 5. Collaborazione nella composizione negoziata Il notaio può assistere l’imprenditore nella predisposizione della documentazione per la composizione negoziata della crisi. Può anche redigere atti per lo scioglimento e la liquidazione delle società di capitali, contribuendo alla riuscita della procedura. 6. Nuove responsabilità e formazione continua Il CCII richiede al notaio una maggiore consapevolezza del contesto economico e giuridico in cui opera, perciò è incentivata la formazione continua per affrontare con competenza le nuove sfide della crisi d’impresa.
40,00

Multiproprietà e consorzi tra urbanizzazione e commercializzazione

Multiproprietà e consorzi tra urbanizzazione e commercializzazione

Gianfilippo Laurini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2025

pagine: 144

Il contributo affronta un percorso di ricerca relativo alla compenetrazione tra (multi)proprietà e consorzio, analizzando i numerosi regolamenti di interessi del caso concreto. La prospettiva di indagine, attenta alla legalità costituzionale, è rispettosa dei principi generali e delle peculiarità degli istituti trattati, in vista del pieno sviluppo della persona umana. Vengono esplorati i profili più rilevanti di valorizzazione della proprietà dall'urbanizzazione del territorio, anche per mezzo del consorzio di urbanizzazione, alla gestione di strutture turistico-ricettive ed alberghiere, persino attraverso società cooperative, alla commercializzazione di multiproprietà, fino al profilo patologico e all'estinzione del fenomeno. Al tema della tutela del consumatore è riservata particolare considerazione in relazione ad alcune prassi originali sia di multigodimento e multiaffitto, sia di rivendita di multiproprietà, sottoforma di pacchetti turistici di vacanza, buoni, holiday discount clubs, sistemi a punti, che indubbiamente destano criticità.
24,00

Nuove garanzie atipiche tra diritto, prassi e meritevolezza degli interessi

Nuove garanzie atipiche tra diritto, prassi e meritevolezza degli interessi

Gianfilippo Laurini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2020

pagine: 320

L'indagine svolta mira a far emergere le più profonde criticità che il giurista deve affrontare nella verifica della compatibilità degli strumenti internazionali di garanzia con l'ordinamento giuridico interno e con i suoi princìpi caratteristici, quali la tipicità, la responsabilità generica del debitore, la par condicio creditorum, il divieto del patto commissorio, l'accessorietà, la specialità. Particolare attenzione è attribuita alle clausole di covenants, finalizzate ad assicurare al creditore poteri difensivi di autotutela del credito, attraverso il monitoraggio e il controllo sull'attività e sugli atti del debitore e poteri di reazione contro il pericolo dell'insolvenza. La riflessione si estende al giudizio di meritevolezza, di proporzionalità e di congruità, che costituisce la premessa ineludibile per un approccio ragionato e prudente al tema dell'atipicità nelle garanzie commerciali e dell'abuso di garanzia ai danni del debitore.
45,00

Autonomia statutaria e decisioni dei soci nella s.r.l.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.