Libri di Giancarlo Trapanese
Ancona-Capodemonte, 'n po' de tuto. Cume stavami nej ani 1950-60 e… cume stamo adè
Iridio Mazzucchelli
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 216
In questo secondo volume, il soggetto principale è, ancora una volta, il quartiere di Capodimonte e la sua gente. Dal titolo si evidenzia la profonda trasformazione avvenuta nel suo territorio a seguito della ricostruzione post-sisma del 1972. Ancora una volta si sente forte l’amore e il senso di appartenenza, ma soprattutto la nostalgia di quel lontano decennio che coincide con gli anni della giovinezza dell’autore. Il volume vuol mettere a confronto quel periodo con la situazione attuale: risulta palese come la ricostruzione abbia migliorato notevolmente l’aspetto igienico-sanitario del quartiere, pur lasciandone intatta l’antica forma architettonica; tuttavia, il trasferimento dei vecchi abitanti e l’arrivo di nuove famiglie, nonché la perdita di tanti centri di aggregazione che fungevano da luoghi d’incontro, hanno fatto perdere il calore umano e il senso di appartenenza che ancora collega Capodimonte alle vecchie famiglie a suo tempo trasferite. Il libro è soprattutto «una dimostrazione d’amore nei confronti di un territorio difficile, chiuso tra strade ripide e i vicoli stretti, ma salendo verso la cima, si gode un panorama stupendo e un tramonto bello, spesso infuocato». Prefazione di Giancarlo Trapanese. Postfazione di Pamela Galeazzi.
Nonno raccontami
Giancarlo Trapanese
Libro: Libro in brossura
editore: Therapeia Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 213
In un mondo che ha sempre più fretta, che non culla più illusioni e sogni, può sembrare anacronistico scrivere nuove favole o… ripensare quelle di una volta in chiave moderna. L’autore invece crede ancora che la morale di certe storie possa e debba trovare, anche oggi, lo spazio e l’attenzione che meritano i buoni sentimenti e queste 36 storie, adatte ai bambini ma… anche agli adulti, sono in fondo una sfida “controcorrente”. È possibile che anche oggi un nonno o una nonna possano trovare 10 minuti al giorno per affascinare i nipoti non con immagini caleidoscopiche, computer, tablet, cellulari e TV, ma solo con la voce? Servirà anche per vivere un momento (fugace ma unico) di profonda intimità cullando la meravigliosa ingenuità e fantasia dei bambini solo con la forza evocativa delle parole. Magari approfittando, con questo libro, di favole calate nella realtà odierna.
73 anni e 1 giorno
Giancarlo Trapanese
Libro: Libro in brossura
editore: Italic
anno edizione: 2021
pagine: 316
Potrebbe non non essere fantascienza. In questo nuovo romanzo di Giancarlo Trapanese ambientato nel 2500, l'umanità ha attraversato il dramma della sovrappopolazione causata, per ironia della sorte, da una molecola scoperta per rispondere alle grandi pandemie del Ventunesimo e Ventiduesimo secolo, che consente di vivere oltre i 120 anni; il pianeta ha subito drammatiche devastazioni ambientali, e dopo una nuova guerra mondiale, bibliche migrazioni hanno invaso i pochi territori ancora vivibili dell'emisfero nord, causando orrendi genocidi etnici. A un passo dall'estinzione, i superstiti hanno affidato a Scribbs (un incredibile computer biologico) la dittatura della logica. Il prezzo è altissimo: abolite le religioni, soppressi chimicamente e con la nanobiotecnologia quelli che vengono ritenuti l'origine di tutti i mali, i pericolosi istinti umani, si vive in ordinate comunità nelle quali la riproduzione avviene con criteri scientifici e selezione attenta di "fattrici e donatori". Il controllo è assoluto: il lavoro viene assegnato secondo le propensioni di ognuno, così come i rapporti con un compagno o una compagna sono scelti dal Sistema, dai 60 anni in poi, quando si è in quiescenza. Un mondo ordinato, con la criminalità ridotta al minimo e la possibilità di vivere il meglio delle emozioni affettive quando si è maturi. Insomma, una vita da eterni trentenni senza la coda del degrado fisico e delle malattie, con 13 anni da godersi tutti prima dell'Ascesa. Infatti è stabilita per tutti la data certa di "scadenza": 73 anni ed 1 giorno. Sin dalla nascita si conosce la durata della propria vita, il che consente al pianeta di mantenere un perfetto, difficile equilibrio con le scarse risorse disponibili. Eppure, non tutti si adattano all'ordine imperante...
Obsolescente
Giancarlo Trapanese
Libro: Copertina morbida
editore: Italic
anno edizione: 2018
pagine: 303
Perché un cellulare ha una durata limitata, così come un computer? Perché le cose di oggi non durano come quelle di una volta? Si chiama obsolescenza programmata ed è diventata una discutibile scienza con i suoi esperti. Uno di questi, il numero uno al mondo, è Riccardo Inna, burbero e disilluso ingegnere informatico umbro, che ora, in pensione, si sente inutile e deve fare i conti con la sua anaffettività e la mancanza di rapporti familiari (da anni non vede la figlia avuta negli Stati Uniti dal suo primo fallimentare matrimonio e la nipote). Suo malgrado, si trova coinvolto in un intrigo internazionale, costretto dal libanese Jabal Maalouf, esponente di una cellula terroristica-informatica, a collaborare ad un folle progetto in un misterioso laboratorio iper-tecnologico in Afghanistan. Giocherà una sorta di partita a scacchi con i suoi nemici, con se stesso, con il suo passato e con sconosciuti sentimenti.
Chi mi ha ucciso?
Giancarlo Trapanese
Libro: Copertina morbida
editore: Italic
anno edizione: 2017
pagine: 201
Diciannove personaggi, uomini e donne, di età e provenienza diverse, si ritrovano in una misteriosa villa settecentesca, situata in un luogo indefinito; sono stati invitati a trascorrervi un breve soggiorno da un chimerico personaggio: "l'Autore". Nessuno di loro è riuscito a rifiutare l'invito, pur non conoscendone il motivo. Ma prima della cena rivelatrice di verità annunciate, in un clima ai confini della realtà, un delitto oscuro sconvolge le esistenze di tutti e provoca drammatici interrogativi. Saranno il maresciallo Luigi Braschi e il suo amico giornalista Giorgio Catanese a condurre le indagini, mentre gli altri personaggi intrecciano trame d'amore e di risentimento: una lotta per la verità e una maggior consapevolezza interiore in un "gioco delle parti" che mette in scena la "commedia umana" dei personaggi. E non è casuale il riferimento al teatro, di pirandelliana memoria, perché questo libro, thriller metafisico sospeso tra reale e fantastico, è il romanzo giallo "Chi mi ha ucciso?" di Giancarlo Trapanese in una nuova edizione realizzata appositamente per "accompagnare" la tournée teatrale della commedia in tre atti liberamente tratta dal romanzo stesso, interpretata dagli attori del Teatro del Sorriso di Ancona per la regia di Giampiero Piantadosi, che l'ha scritta e diretta. Nota di Giampiero Piantadosi.
Chi mi ha ucciso?
Giancarlo Trapanese
Libro: Copertina morbida
editore: Italic
anno edizione: 2015
pagine: 304
Diciannove personaggi, uomini e donne, di età e provenienza diverse, si ritrovano in una misteriosa villa settecentesca, situata in un luogo indefinito; sono stati invitati a trascorrervi un breve soggiorno da un chimerico personaggio: "L'Autore". Nessuno di loro è riuscito a rifiutare l'invito, pur non conoscendone il motivo. Ma prima della cena rivelatrice di verità annunciate, in un clima ai confini della realtà, un delitto oscuro sconvolge le esistenze di tutti e provoca drammatici interrogativi. Saranno il maresciallo Luigi Braschi e il suo amico giornalista Giorgio Catanese a condurre le indagini, mentre gli altri personaggi intrecciano trame d'amore e di risentimento: una lotta per la verità, che porta alla consapevolezza dell'inconsistenza e della mancanza di senso di ogni rigida distinzione tra realtà e irrealtà, e in generale tra piani dimensionali diversi (la villa stessa sembra essere una sorta di "stargate" tra universi paralleli).
La giusta scelta
Giancarlo Trapanese
Libro: Copertina morbida
editore: Italic
anno edizione: 2013
pagine: 304
Un onesto bancario, ingegnere informatico, tartassato dalla malasorte, penalizzato nella sua carriera dalla mancanza delle giuste conoscenze; uno straordinario talento da hacker che non è mai riuscito ad esprimere. Sauro Rocchi, due divorzi alle spalle, un figlio che lo considera un fallito, si trova improvvisamente innanzi ad una scelta esistenziale: continuare ad attendere ancora (a 45 anni) giustizia, amore vero rapporti umani autentici, o fare il grande salto ordendo una clamorosa truffa informatica ai danni del suo istituto e fuggire poi in qualche paradiso fiscale chiudendo con il passato? Ma la vita da ricco è poi davvero così facile come sembra? Basterà, soprattutto, come dice la sua bella psicologa, ad aiutarlo a trovare la parte autentica e positiva di se stesso? Da una parte le Cayman, la ricchezza, il lusso, le belle ragazze attratte non da lui ma da quello che possiede, dall'altra la lotta quotidiana per conquistare il rispetto, per affermare il merito, e ritrovare l'amore di un figlio e di una donna. Una scelta difficile e complessa che la vita propone a Sauro, probabilmente senza appello.
Madre vendetta. Storia di un perdono impossibile
Giancarlo Trapanese
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi
anno edizione: 2011
pagine: 281
Coraggioso romanzo che affronta i temi delicati della percezione dell'equità della giustizia, della certezza della pena e del difficile equilibrio tra un delitto irreparabile e la sua punizione. Un giovane è investito nella notte da un'auto pirata nei pressi di Bertinoro. Sembrerebbe uno dei tanti casi di cronaca, ma la vittima è un ex detenuto, appena uscito dal carcere dopo aver scontato tredici anni per aver strangolato la fidanzata diciannovenne. Giorgio Catanese, giornalista televisivo, segue le indagini che portano a sospettare della madre e del fratello della giovane uccisa, che si autoaccusano del tentato omicidio forse per scagionarsi l'un l'altro. Ma "l'investigatore" approfondisce la vicenda, cercando di penetrare il dramma personale che ciascuno dei protagonisti, a suo modo, sta vivendo. Il racconto prende la mosse da uno dei tanti fatti di cronaca realmente accaduti e si svolge sul doppio piano narrativo del presente e dei flashback sull'amore intenso e inquieto di due giovani come tanti, sfociato però in un dramma atroce. A cornice, paesaggi e personaggi indimenticabili di uno straordinario paese romagnolo.
Quella volta che... Avventure e ricordi di Alceo Moretti
Giancarlo Trapanese
Libro
editore: Moretti
anno edizione: 2010
Sirena senza coda
Giancarlo Trapanese, Cristina Tonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi
anno edizione: 2009
pagine: 281
La sirena è un essere speciale, incapace di muoversi sulla terra ma fatta per esplorare il mare più profondo con inesauribile curiosità, e il suo canto è irresistibile, più forte di qualsiasi diffidenza e paura. Cristina, imprigionata dalla nascita in un corpo imperfetto, è una sirena "senza coda" che finalmente ha liberato la sua voce, una voce costretta per anni al silenzio, con una forza comunicativa travolgente. Gemma, il personaggio che impersona Cristina è fatta di sofferenza e speranza, delusioni e "pezzi di cielo da conquistare", con accanto i genitori, le amiche e Riccardo, che le fa battere il cuore. Ma soprattutto è fatta di parole, frasi scritte lentamente e a fatica che vanno dritte al cuore e pretendono attenzione, per gridare al mondo: "Sono qui! Sirena senza coda con tante cose da dire". Un inno alla speranza e alla vita.
Da quanto tempo
Giancarlo Trapanese
Libro
editore: Neftasia
anno edizione: 2007
pagine: 208
Da quanto tempo è l'incontro di un giornalista-scrittore e un prete impegnato nel sociale che per la prima volta si confessa ad un uomo. Un sacerdote che ripone la sua croce per sfogare la rabbia, la frustrazione e per svelare i suoi dubbi; legato al filo della speranza, apre al mondo il libro della sua vita spesa per combattere l'indifferenza, la crudeltà di una società insensibile ai tanti drammi dell'infanzia negata e violata in Africa come in Italia, nelle fogne di Bucarest o della Moldova o nei sogni spezzati e contaminati dei bambini di Chernobyl. Una testimonianza forte che il giornalista-scrittore, su richiesta del sacerdote, fa scivolare attraverso l'inchiostro su pagine da sfogliare. Il lettore, accompagnato nel viaggio della testimonianza può specchiarsi, ritrovarsi e riconoscere il confine dell'uomo nell'uomo in un insolito e riuscito connubio tra romanzo e realtà.