fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giancarlo Baciarello

St. Bonaventure in Bagnoregio

St. Bonaventure in Bagnoregio

Giancarlo Baciarello

Libro: Libro in brossura

editore: Annulli

anno edizione: 2024

pagine: 154

This book tells the story of Giovanni di Fidanza (later known as Friar Bonaventure from Bagnoregio and finally as St. Bonaventure), of his human experiences as a politician, a philosopher, a theologian, and a mystic. Through a careful analysis of the sources, Baciarello acquaints us with Giovanni, whom he describes as handsome, good-natured, and affable, his intellectual gifts not overshadowing but in fact enhancing his humble character, though he was also determined and very stern. He was certainly a healthy, robust man, for he travelled tens of thousands of kilometers in the role of Minister General of the Order of the Friars Minor to personally ascertain the application of the Rule in convents all over Europe. The second part of the volume is devoted to the history of the cult that Bagnoregio has dedicated to the Saint, attested to by the relic of the Holy Arm, by the monument by Cesare Aureli, and by the churches that preserve works produced by important artists. This text aims to plot out a Bonaventurian pilgrimage in Bagnoregio, hence the title.
20,00

Civita di Bagnoregio. Guida alla scoperta

Civita di Bagnoregio. Guida alla scoperta

Giancarlo Baciarello

Libro: Copertina rigida

editore: Annulli

anno edizione: 2019

pagine: 240

Civita di Bagnoregio è talmente nota che, generalmente, si è portati a ritenere che tutto sia stato scritto e che tutto sia conosciuto della «Città che muore». Tutti sanno che il borgo, così come lo ammiriamo oggi, è il risultato del terremoto del 1695, che cancellò anche l'antica strada di origine romana che portava da Bagnoregio a Civita. Oggi al borgo si accede esclusivamente attraverso un ponte pedonale in cemento armato lungo trecento metri, costruito nel 1965. Ma quanti sanno del «Tesoro della cattedrale»? Quanti conoscono la storia di alcuni luoghi nascosti del borgo? Quanti sono in grado di leggere i resti di manufatti antichi che si notano a mala pena sui muri dei palazzi e dei monumenti principali? Questa guida aiuta a scoprire da dentro e da vicino tutto questo, la Civita nascosta che pochi conoscono e il paese principale, Bagnoregio; aiuta a rispettare e rendere fruibile un borgo dal fascino antico quanto attuale. Costituisce un unicum editoriale, che potrà interessare i visitatori più accorti, curiosi e desiderosi di conoscere questo borgo dai mille richiami.
12,00

San Bonaventura a Bagnoregio

San Bonaventura a Bagnoregio

Giancarlo Baciarello

Libro: Copertina rigida

editore: Annulli

anno edizione: 2017

pagine: 144

Il libro racconta la vicenda umana di Giovanni di Fidanza (poi frate Bonaventura da Bagnoregio e infine san Bonaventura), la sua figura di uomo di governo, di filosofo, di teologo, di mistico. Bonaventura è avvicinato, è reso concreto. Le sue eccelse doti intellettuali non oscurano anzi, come in contrappunto, mettono in risalto il suo carattere umile, determinato, severo. È descritto dalle fonti come un uomo di bell'aspetto, amabile e naturalmente simpatico. Era inoltre di robusta costituzione, come testimoniato dai viaggi di decine di migliaia di chilometri attraverso l'Europa come ministro generale dei Francescani, per controllare di persona l'attuazione delle Regola nei conventi. Nella seconda parte dell'opera viene delineata una storia del culto che Bagnoregio ha tributato al santo, testimoniato dalla reliquia del Santo Braccio, dal monumento di Aureli, dalle chiese ove sono conservate opere dipinte da importati artisti. Il lavoro ambisce a costituire il canovaccio di un pellegrinaggio bonaventuriano a Bagnoregio, da cui il titolo, San Bonaventura a Bagnoregio.
14,00

Bagnoregio, Civita. Guida alla scoperta

Bagnoregio, Civita. Guida alla scoperta

Giancarlo Baciarello

Libro: Copertina rigida

editore: Annulli

anno edizione: 2011

pagine: 168

9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.