Libri di Gabriele La Porta
Agguato all'incrocio
Dale Furutani
Libro: Libro in brossura
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 2023
pagine: 264
L'alba si sta aprendo un varco fra nebbie velate e profumo di pini. All'incrocio fra quattro strade, un vecchio carbonaio e un samurai incappano nel cadavere di un forestiero, trafitto alle spalle da una freccia di nobile fattura. Il signore del luogo – raffinato cultore delle arti e pessimo governatore – e il magistrato – avido e frustrato – liquidano frettolosamente l'accaduto, appioppando la colpa al povero carbonaio. Per salvarlo dalla crocifissione, il samurai Matsuyama Kaze decide di seguire una pista tutta sua. Leale, fortissimo, pronto a "prevedere l'imprevedibile", Kaze entra nelle grazie dell'infido governatore, si conquista le confidenze di una prostituta e affascina la cameriera della casa da tè. Gli insegnamenti del suo sensei, uniti alla sua inesauribile fantasia, gli permettono di stanare menzogne, sventare tranelli, sgominare una banda di malviventi e scoprire il vero colpevole.
Tu chiamale se vuoi coincidenze
Gabriele La Porta
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 160
Ognuno di noi ha almeno una storia segreta da raccontare, un episodio straordinario che lo ha indotto a riflettere sulla vita e sul destino. Questo libro raccoglie alcune di queste vicende: sogni premonitori, defunti che suggeriscono comportamenti e azioni decisive, coincidenze inspiegabili che mutano il corso di una vita. Ciò che accomuna queste storie è l'elemento miracoloso, soprannaturale, il palesarsi di una soluzione positiva in situazioni che sembrano senza via d'uscita. Quale significato dobbiamo attribuire alle cosiddette coincidenze?
C come cuore. Pagine per lenire il mal d'amore
Gabriele La Porta
Libro: Libro rilegato
editore: Pratiche
anno edizione: 2003
pagine: 224
Tutti noi abbiamo sofferto pene d'amore e abbiamo vissuto quei giorni in cui nulla sembra in grado di consolare i nostri cuori. Gabriele La Porta, che ha già esplorato l'amore nella sua forma più elevata con "A come amore", ci suggerisce l'unica medicina efficace: le buone letture. "C come cuori" contiene una serie di brani da leggere in diversi periodi della giornata: notte, alba, mezzogiorno e tramonto. Le letture proposte spaziano dai testi fondamentali della filosofia ai capolavori della narrativa e della lirica passando da Platone a Giordano Bruno, da Shakespeare a Hillman.
Roma magica e misteriosa
Gabriele La Porta, Francesco Fantasia
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 1996
pagine: 240
Coincidenze miracolose. 50 storie vere
Gabriele La Porta
Libro
editore: Idea Libri
anno edizione: 1999
pagine: 192
Storia della magia. Grandi castelli, grandi maghi, grandi roghi
Gabriele La Porta
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 228
In questo volume l'autore ci guida alla scoperta di una vicenda sorprendente e tragica, popolata di strani personaggi, maghi sapienti, pensatori, ricca del mistero di città come Gerusalemme o del terrore dell'Inquisizione. Una vicenda nella quale incontreremo personaggi come San Bernardo e il primo maestro dei cavalieri Templari, Hugues de Payns; Salomone il poeta maledetto Villon; Shakespeare e Giordano Bruno.
A come anima
Gabriele La Porta
Libro
editore: Pratiche
anno edizione: 2001
pagine: 192
Fin dall'alba dei tempi gli uomini si sono interrogati sulla natura dell'anima; su come l'anima dia forma alle nostre vite e al nostro destino. In questo libro Gabriele La Porta considera l'anima come una funzione dell'inconscio che ha per obiettivo la ricerca di un equilibrio interiore. Partendo da questo concetto l'autore ha raccolto e ordinato un dizionario di definizioni, riflessioni e indagini sull'anima attingendo alla religione come alla filosofia, all'alchimia come alla psicoanalisi. "A come anima" offre due diversi piani di lettura: quello immediato delle singole voci in cui è articolato, e un percorso intuitivo, visuale, rappresentato dall'appendice: una raccolta di suggestioni, immagini, versi, miti, simboli.
A come amore
Gabriele La Porta
Libro: Libro rilegato
editore: Pratiche
anno edizione: 2002
pagine: 207
Scrittore e giornalista, professore di filosofia e direttore di Rai Notte, Gabriele La Porta chiama a raccolta scrittori, filosofi antichi, moderni, psicologi e psicanalisti italiani e stranieri per presentare al lettore un dizionario di citazioni sul tema dell'amore, delle passioni e dei sentimenti.
TV qualità. Terra promessa
Gabriele La Porta, Ettore Bernabei
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 2003
pagine: 118
Per molti, gli anni che videro Ettore Bernabei alla guida della Rai hanno rappresentato un buon modello di questo servizio pubblico. Ed è, quindi, interessante in tal senso il lungo colloquio fra Ettore Barnabei e Gabriele La Porta sulla "Missione di Servizio" specifica della Rai. Una missione che potrebbe condurla anche a vincere la scommessa degli ascolti. Perché la collettività necessita di un "agente" che nel suo operare non sia incatenato agli interessi economici degli investigatori pubblicitari ma agisca libero dai vincoli delle tv commerciali.
S come seduzione. Dizionario dell'eros e della sensualità
Gabriele La Porta
Libro: Libro rilegato
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 328
La seduzione viene identificata con la sensualità e l'erotismo. Una sorta di fascinazione, un legame invisibile che lega e ammalia. Un'arte del Femminile, la più potente. Il Femminile però non appartiene solo alle donne, ma attraversa tutti. È l'accettazione del diverso, dello straniero, dell'umile, dell'abbandonato, del malato, del reprobo. È la capacità immaginativa, del lasciarsi andare e del perdere la posizione acquisita per lanciarsi in altro, del tuffarsi in un diverso mondo e modo di vivere. Questo testo non è soltanto un dizionario di citazioni poetiche, letterarie e filosofiche sul grande mistero della Seduzione, ma un punto di partenza per entrare in uno spazio interiore non dominato né dalla volontà, né dalla ragione.