Libri di Gabriele Alberto Quadri
Lettere dal carcere. Romanzo giallo nella forma epistolare
Gabriele Alberto Quadri
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 104
Il romanzo breve «Lettere dal carcere» è stato scritto in un periodo di tempo travagliato. Costituisce quindi un’allegoria dai toni esistenziali: una prigionia da monaco amanuense, una sorta di giallo scritto in forma epistolare. È nell’uscire da sé stessi, dalla propria cella privata, nel tentativo di confrontarsi con l’altro che consiste il senso della comunicazione o meglio della vita in società, scrive l’autore. Al contrario, nel racconto “I tormenti del vecchio Candido” il protagonista fugge dalla città, vittima d’alienazione e d’inazione politica, per rifugiarsi “al calar del sole” nella sua valle ai piedi delle Prealpi Luganesi. Nel garbuglio di vicissitudini amorose mette così a nudo intemperanze e astratti furori, mentre fra incubi e notti insonni ritrova sé stesso e forse la tanto corteggiata pace interiore.
Iperica. Vicissitudini d’amore nella Lombardia del Moro
Gabriele Alberto Quadri
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 84
Marsilio, colto figlio di un cambiavalute di Piuro, è ospite per qualche tempo alla corte di Ludovico il Moro. Perdutamente invaghito di Sofia, una ricca e scaltra cortigiana, lascia tuttavia Milano deluso e disgustato da quel mondo di violenze e di finzioni. Torna nella sua Valtellina, dove impara a meglio conoscerne e apprezzare gli abitanti e le loro tradizioni. Ben presto si innamora di Iperica, una gagliarda pastora di capre, che raccoglie e vende erbe curative. Le sue riflessioni filosofiche intorno all’essenza della “musa” lasciano il posto ad una forma di umanesimo applicato a favore dei ragazzi analfabeti di Chiavenna. Nel frattempo conosce Leonardo da Vinci, presente alle cascate dell’Acquafraggia in compagnia del fedele Salaì. È imminente lo scoppio della Riforma. Marsilio è ambasciatore a Coira, poi al castello dei Quadrio di Chiuro. Fra balli, canti e memorabili bevute alla sagra dei crotti, celebra infine il fidanzamento con una leggiadra irresistibile Iperica.
On altro móond. Poesie in dialetto 1975-2018
Gabriele Alberto Quadri
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2020
pagine: 112
Quarantatré anni d'impegno, di resistenza, tredici pubblicazioni, si raccolgono qui in un'antologia ricca di esperienze di vita e di microstorie valligiane. Rusticanerie, dispute, baruffe, piccole rivolte personali scritte in un dialetto dai toni espressionistici e dal piglio garibaldino. Il valore formale di alcuni componimenti sfiora, infatti, la sperimentazione, così come attinge ad un'ormai affermata tradizione letteraria ticinese e lombarda. L'autore si esprime prevalentemente nel dialetto ambrosiano della Capriasca, con incursioni nelle parlate di Scareglia, Sonvico e Sorengo. Ogni testo gode della relativa traduzione italiana.
Riverberi dal silenzio, il santo e altri racconti
Gabriele Alberto Quadri
Libro
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 92
Storie e racconti di una regione stravolta e svenduta. una Capriasca lontana da cartoline e luoghi comuni alla ricerca di una nuova identità.
Bestiarium criviaschese
Gabriele Alberto Quadri
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2016
pagine: 218
I temi eterni dell'esistenza: la memoria, l'infanzia, il paesaggio d'amore e la morte nel dialetto, pieno di umori, della Capriasca. "Quadri, e sarebbe bene riconoscerlo, è un autentico poeta - dice Franco Loi nella presentazione -. Un poeta della solitudine e del disfacimento, il cantore insieme di una gente e di un paesaggio, ma anche l'intelligente osservatore di sé e della funzione che il canto può avere tra gli uomini e per la storia, e forse anche per i disegni di Dio".

