fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di G. Zampa

Auto da fé

Auto da fé

Eugenio Montale

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 408

In un momento di silenzio della produzione poetica, tra 'La bufera' (1956) e 'Satura' (1971), Eugenio Montale pubblica 'Auto da fé' (1966), raccolta di oltre novanta articoli sull'arte, la poesia e il loro ruolo nella società. Tra questi, usciti a stampa tra il 1925 e il 1966, spicca il nucleo risalente agli anni '45-46, quelli dell'impegno politico e civile del poeta nella neonata Repubblica italiana. Non si tratta solo di una testimonianza, per quanto elevata, del "secondo mestiere" montaliano, quell'attività giornalistica necessaria all'intellettuale per guadagnarsi da vivere, ma di una vera e propria integrazione del suo canzoniere: la prosa diventa qui alimento e commento della poesia. Temi, sensibilità e tono sono squisitamente montaliani: le pagine sono piene di briosa tensione, animate da un'ironia a tratti sprezzante; la lingua precisa, limpida, è immune da concessioni alle mode. 'Auto da fé' costituisce dunque uno dei titoli chiave per comprendere e apprezzare Montale: lungi dall'essere una raccolta di scritti d'occasione, definisce un concetto di arte che si sublima in poetica personale.
20,00

Ewald Tragy. Rhacconto

Ewald Tragy. Rhacconto

Rainer Maria Rilke

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 1974

pagine: 96

12,00

Giù la piazza non c'è nessuno

Giù la piazza non c'è nessuno

Dolores Prato

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2016

pagine: 634

"Alla Ginzburg sono sempre stata, lo sono e continuerò ad esserlo, gratissima. [...] Lei ha sempre amato questo libro, con quelle manomissioni voleva renderlo più accessibile. Io salto i verbi come se qualcuno mi corresse dietro; i miei passaggi sono ponti levatoi mai abbassati; lei riduceva più intellegibile il mio modo di scrivere; ma io preferivo tenermi i miei difetti. Avevamo ragione tutte e due". Sono alcune righe scritte da Dolores Prato nel 1980 al direttore dell'"Espresso", in risposta a un articolo in cui veniva definita "rabbiosa" nei confronti di Natalia Ginzburg. Alle spalle di questa precisazione c'è una vicenda editoriale divenuta pubblica: le oltre millecinquecento cartelle di "Giù la piazza non c'è nessuno" consegnate nel 1979, di fretta, dall'ottantenne Dolores Prato a Natalia Ginzburg, vennero ridotte, per esigenze editoriali, a sole trecento pagine, pubblicate da Einaudi nel giugno 1980. L'autrice, scontenta dell'edizione parziale, continuò a rivedere il testo e preparò un nuovo dattiloscritto, il quale venne pubblicato nel 1997 da Giorgio Zampa, nella versione integrale che qui riproduciamo. "Giù la piazza non c'è nessuno" racconta di un'infanzia primonovecentesca trascorsa ai bordi d'Italia (tra case e volti di Treia, un borgo dell'entroterra marchigiano), insieme a una miriade di oggetti e parole disperse, a uno zio mezzo prete, mezzo pittore, mezzo alchimista e a una zia nubile dalle strane acconciature...
26,00

Narrazioni e poesie

Narrazioni e poesie

Hugo von Hofmannsthal

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1989

pagine: LXVI-958

80,00

Tutte le poesie

Tutte le poesie

Eugenio Montale

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1991

pagine: LXXX-1248

80,00

Le ore

Le ore

Dolores Prato

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 1995

pagine: 372

16,00

Käthchen di Heilbronn, ovvero La prova del fuoco. Grande dramma storico-cavalleresco

Käthchen di Heilbronn, ovvero La prova del fuoco. Grande dramma storico-cavalleresco

Heinrich von Kleist

Libro: Copertina morbida

editore: Adelphi

anno edizione: 1996

pagine: 160

La nostalgia per un Medioevo carico di incanti, di vita bruta e arcana; un clima di storia che partecipa ancora del mito, dove incontriamo cavalieri, castelli, intrighi, malie, e possenti istituzioni quali il tribunale della Santa Vema: tutte le inclinazioni dell'epoca si riconoscono chiaramente in quest'opera, che è uno dei grandi testi del teatro romantico.
10,00

Black Circus

Black Circus

Jessica Zemma

Libro: Libro in brossura

editore: Delmiglio Editore

anno edizione: 2015

pagine: 90

Romanzo noir illustrato e corredato di fumetto.
12,00

Tutte le poesie

Tutte le poesie

Eugenio Montale

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2012

pagine: LXXIX-1245

Il volume raccoglie tutta l'opera in versi di Eugenio Montale, con la riproduzione anastatica delle prime edizioni di "La casa dei doganieri", "Finisterre", "Satura", "Xenia".
29,00

La felicità bianca e altri racconti

La felicità bianca e altri racconti

Rainer Maria Rilke

Libro

editore: Garzanti

anno edizione: 1997

pagine: 346

"La felicità bianca" raccoglie le prose giovanili scritte da Rilke nel suo periodo praghese, prima della partenza per Monaco nel 1896: storie grottesche, tragiche, mistiche in cui la sensibilità religiosa e l'inquietudine psicologica di Rilke dipanano straordinari spunti narrativi. Sfondo ricorrente: Praga, la città amata e rinnegata, baluardo dell'ultima civiltà asburgica, ma percorsa anche da fremiti irredentistici.
9,30

Cane e padrone-Disordine e dolore precoce-Mario e il mago
10,00

Il giovane Törless

Il giovane Törless

Robert Musil

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2003

pagine: 237

Robert Musil, ingegnere, letterato, filosofo, psicologo, fu l'ultimo grande figlio della vecchia Europa, agonizzante fra la Prima guerra mondiale e la celebrazione del nazifascismo. Nel suo primo romanzo, "II giovane Törless", i turbamenti di un adolescente diventano lo specchio impietoso e seducente di un crollo: quello delle sicurezze ottocentesche, dei valori borghesi e della certezza scientifica.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.