Libri di G. Ruffino
La lingua variabile nei testi letterari, artistici e funzionali contemporanei. Analisi, interpretazione, traduzione
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2016
pagine: 883
Il XIII Congresso della SILFI si è svolto a Palermo dal 22 al 24 settembre 2014. Il tema "La lingua variabile nei testi letterari, artistici e funzionali contemporanei. Analisi, interpretazione, traduzione", prescelto nel XII Congresso di Helsinki del 2012, compie in qualche modo un percorso che era stato intrapreso in occasione dell'XI Congresso di Napoli (ottobre 2010), il cui tema era stato "La variazione nell'italiano e nella storia". Tra l'altro, nel licenziare gli Atti per la stampa, i curatori Patricia Bianchi, Nicola De Blasi, Chiara De Caprio e Francesco Montuori si auguravano che le relazioni contenute nel ricco volume potessero segnare "un'ulteriore spinta a una considerazione d'insieme, sempre più articolata in prospettiva variazionale, della storia linguistica italiana". È quanto si è voluto fare nelle tre giornate congressuali palermitane, sancite ora dalla pubblicazione delle cinquantasette relazioni presentate, che testimoniano un confronto ampio e vario, come risulta anche dalla pubblicazione su supporto informatico offerta ai Congressisti durante il Congresso, delle ottantaquattro relazioni che, per ragioni di tempo, non era stato possibile leggere nel corso dei lavori. L'articolazione di questi Atti testimonia, dunque, la eterogeneità di interessi e la molteplicità delle prospettive emerse.
Lingue e culture in Sicilia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani
anno edizione: 2013
pagine: 1800
"L'opera è stata pensata in primo luogo per i tanti docenti che vogliono conoscere più a fondo la storia linguistica della Sicilia. Soltanto lo studio, la conoscenza profonda, la comprensione vera del rapporto tra storia, lingua e cultura, possono stimolare nelle nostre scuole (da quelle di base ai licei) un impegno didattico serio, non oleografico. Un pregio ulteriore consiste nel coinvolgimento di giovani e giovanissimi linguisti al fianco degli specialisti più prestigiosi. Si può ben dire che nell'intera opera si riflettono la passione e l'impegno scientifico di diverse generazioni di studiosi, degli allievi e dei maestri. Ad essi dobbiamo essere grati per aver assecondato l'impegnativoprogetto del Centro di studi filologici e linguistici siciliani di offrire alla scuola, ai docenti, più in generale ai lettori colti e "curiosi", uno strumento che consentirà di cogliere nel modo più fecondo i nessi che hanno contrassegnato il rapporto tra lingua e cultura nella millenaria storia della Sicilia." (dalla Premessa di Giovanni Ruffino)
All'ombra dell'albero più bello
Faro Lo Piccolo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Simposium
anno edizione: 2012
pagine: 108
Storia della lingua italiana e dialettologia. Atti dell'8° Convegno ASLI Palermo 2009
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani
anno edizione: 2010
pagine: 770
Tra design e delirio. Far volare le idee
Alberto Bovo, Sandro Manente
Libro: Copertina morbida
editore: Lupetti
anno edizione: 2008
pagine: 192
Tra romanzo e saggio, tra realtà e sogno, realizzato sottoforma di intervista-racconto, il libro tratta le nuove forme di approccio progettuale che il mondo creativo sta attuando nei confronti della nuova imprenditoria. Si snoda attraverso le suggestioni dei due architetti fondatori, Alberto Bovo e Sandro Manente, e attraverso la loro voce si respirano la creatività dei luoghi di lavoro, l'emozione degli inizi e delle esperienze vissute nei rapporti con la committenza, la capacità di saper trasformare tutto in un progetto di comunicazione significativo, da una bottiglia in vetro per l'acqua a una casa mobile, da una lampada a una campagna pubblicitaria. Un'attività senza sosta che esprime il modo attuale di progettare, come risposta al bisogno di un design e di uno stile di vita contemporaneo, fatto di "tanta seduzione e un po' di funzionalità". Il libro è una miniera di aneddoti, citazioni, immagini, memorie, tutte riguardanti le idee nate all'interno di due vecchi hangar per dirigibili nella terraferma veneziana: l'Hangar Design Group, studio multidisciplinare di grafica, comunicazione, design e architettura. I due fondatori raccontano idee, progetti, sogni e realizzazioni.
Alvaro Siza. Viagem sem programa. Interview and portraits. Ediz. italiana, inglese, spagnola e portoghese
Libro: Libro in brossura
editore: Red
anno edizione: 2012
pagine: 168
Alvaro Siza, viagem sem programa. Cartelline disegni. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Red
anno edizione: 2012
Chisti lodi e chisti canti... Antiche preghiere siciliane delle Madonie, Nebrodi e dintorni...
Giuseppe Palmieri
Libro: Libro in brossura
editore: Kalós
anno edizione: 2012
pagine: 156
Alvaro Siza. Viagem sem programa. Drawings. Ediz. italiana, inglese, spagnola e portoghese
Libro: Libro rilegato
editore: Red
anno edizione: 2012
pagine: 300
Gli italiani e la lingua
Libro: Copertina morbida
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2006
pagine: 363
Il volume contiene gli Atti del Convegno su "Gli italiani e la lingua. A quarant'anni dalla pubblicazione della Storia linguistica dell'Italia unita di Tullio De Mauro". Il volume con gli interventi di specialisti eminenti, enuclea e sviluppa questioni centrali della comunità linguistica contemporanea: le condizioni attuali della lingua; le nuove strategie della comunicazione globale; i "rischi di corruzione della lingua e le politiche linguistiche; la condizione e la funzione dei dialetti; le nuove dimensioni del plurilinguismo; le nuove frontiere della "grammatica" e dell'insegnamento; lo stato delle lingue nazionali in una dimensione europea"

