Libri di G. Rizzoni
Agenda letteraria 2021
Libro: Copertina morbida
editore: Metamorfosi
anno edizione: 2020
pagine: 160
Ogni anno ha un anniversario, una ricorrenza speciale da celebrare tra le migliaia di eventi storici, nascite e morti di protagonisti illustri, centenari di giganti della letteratura, della musica, delle arti o delle scienze che vanno giustamente ricordati.
Agenda letteraria 2019
Libro: Copertina morbida
editore: Metamorfosi
anno edizione: 2018
pagine: 160
Ogni anno ha un anniversario, una ricorrenza speciale da celebrare tra le migliaia di eventi storici, nascite e morti di protagonisti illustri, centenari di giganti della letteratura, della musica, delle arti o delle scienze che vanno giustamente ricordati. Per noi il 2019 è l'anno di Leonardo da Vinci, il "genio universale" morto cinquecento anni fa ad Amboise. Al Leonardo letterato abbiamo dedicato le pagine 46 e 47 dell'Agenda. Come sempre, nella parte centrale della Letteraria ricordiamo, ogni giorno dell'anno, un protagonista, famoso o meno famoso, della cultura e del pensiero di ogni epoca e di ogni paese. Abbiamo prestato una particolare attenzione agli autori di cui, nel 2019, ricorre l'anniversario: i loro nomi sono evidenziati in rosso. Una corposa sezione finale è dedicata al mondo dellibro, a partire dall' elenco di fiere, festival, premi, manifestazioni locali o nazionali che costituiscono la più bella realtà del panorama culturale del nostro paese, con i loro oltre dieci milioni di appassionati frequentatori. Accanto a queste informazioni, pubblichiamo una accurata documentazione su corsi universitari, scuole di editoria e di scrittura, agenzie letterarie, istituzioni pubbliche e private di interesse culturale. La scelta di autori, immagini, citazioni e informazioni è legata alle curiosità e alle simpatie del curatore.
Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. Volume 39
Libro: Copertina rigida
editore: Metamorfosi
anno edizione: 2010
pagine: 750
Amore è un fuoco. Poesie italiane d'amore e di passione
Libro: Copertina morbida
editore: Metamorfosi
anno edizione: 2011
pagine: 155
Le più bellepoesie d'amore di tutti i tempi.
Mia dolcissima madre
Libro: Libro in brossura
editore: Metamorfosi
anno edizione: 2011
pagine: 154
Da Dante a Turoldo, passando per Pascoli, Bertolucci, Quasimodo, D'Annunzio, Ungaretti, Montale, fino ai contemporanei Luzi, Bevilacqua, Forbice, Bonaviri e le poetesse Anna Maria Ortese, Fernanda Romagnoli, Maria Pia Quintavalla, Patrizia Cavalli: tutti i grandi poeti italiani hanno dedicato alla loro madre i versi più sinceri e profondi, intessuti di affetto, speranza, rimpianto, amarezza, rimorso, gratitudine. Questa antologia, curata da Gianni Rizzoni, raccoglie le più belle poesie della letteratura italiana dedicate alla mamma.
Ucciderò Sherlock Holmes. Memorie letterarie e avventure del creatore del più celebre detective della storia
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro in brossura
editore: Metamorfosi
anno edizione: 2012
pagine: 191
Arthur Conan Doyle (1859-1930), medico e scrittore, è passato alla storia non solo letteraria, ma anche del costume - come inventore del personaggio di Sherlock Holmes. Era quanto di peggio Doyle potesse augurarsi, visto che il suo sogno era di passare ai posteri come autore di poderosi romanzi storici, saggi sulla Grande Guerra o autore di trattati sullo spiritismo. Per questo in vita cercò più volte di "uccidere" il suo celebre detective, ma il favore popolare e, non ultimo, il denaro che gli rendevano gli episodi di Sherlock Holmes (denaro con il quale rimediava alle perdite dei suoi progetti più "nobili") gli impedirono di compiere l'insano gesto. Sportivo e viaggiatore instancabile, in queste memorie Conan Doyle traccia un vivissimo ritratto di cinquant'anni di storia inglese ed europea, ricco di personaggi e di episodi famosi. E anche di "piccole storie", come quella di Dorando Pietri alle Olimpiadi di Londra del 1908, per il quale lo scrittore si fece promotore di un premio di consolazione.
I due corpi del re. L'idea di regalità nella teologia politica medievale
Ernst H. Kantorowicz
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2012
pagine: 531
Agli inizi del XVI secolo un oscuro giurista inglese diede alle stampe una singolare teoria sulla persona del re, già ampiamente diffusa in tutta l'Europa medievale e premoderna: di là dal suo corpo naturale, mortale, soggetto alle malattie e alla vecchiaia, il sovrano dispone anche di un corpo "politico", invisibile, incorruttibile, che mai invecchia, si ammala o muore. In questo secondo corpo, che passa da un re all'altro in una successione virtualmente senza fine, si concentra l'essenza della sovranità, del potere regale. Dalla scoperta di questa finzione giuridica, nasce la ricerca di Kantorowicz attorno al tema medievale del corpo doppio, della "persona ficta" e della "dignitas" immateriale che conferisce l'aureola dell'autorità, la legittimazione stessa del potere. "I due corpi del re" è ormai un classico e non solo della discussione storica e politica: la ricerca di una "dignitas" perpetua, che non muore mai, porta Kantorowicz alla scoperta della più grande, e laica, di queste figure: l'"humanitas", la dignità dell'essere uomo che accompagna, come un corpo mistico e perenne, ogni singolo individuo.
Agenda letteraria 2014
Libro: Copertina morbida
editore: Metamorfosi
anno edizione: 2013
pagine: 160
In appendice, 40 pagine con le notizie aggiornate su premi letterari, case editrici italiane, pagine letterarie di quotidiani e periodici (con il nome di responsabili culturali, indirizzi, numeri telefonici e posta elettronica), catene librarie, librerie virtuali, agenti letterari, associazioni, parchi letterari, festival ed eventi letterari. Temi speciali dell'edizione 2013: Premio Campiello: storia e premiati in occasione del 50° anniversario; I centenari letterari di tutto il mondo.
Taccoin per l'ann 2010. Agenda letteraria in lingua milanese
Libro
editore: Metamorfosi
anno edizione: 2014
pagine: 160
Agenda letteraria Dante Alighieri 2007
Libro: Copertina morbida
editore: Libri Scheiwiller
anno edizione: 2006
pagine: 160
La quinta edizione dell'Agenda Dante presenta le immagini del Purgatorio ad opera di Francesco Scaramuzza, accompagnate dai versi del Purgatorio dell'edizione nazionale. In appendice: un'accurata selezione bibliografica; i siti danteschi; le letture dantesche in Italia e all'estero; gli indirizzi e i riferimenti delle società dantesche; raccolte iconografiche ecc.
Agenda letteraria 2007
Libro: Copertina morbida
editore: Libri Scheiwiller
anno edizione: 2006
pagine: 160
Arrivata alla sedicesima edizione l'Agenda letteraria propone 100 citazioni e 360 date di scrittori di tutto il mondo. In appendice: il mondo del libro, editori, riviste, associazioni, premi letterari e fiere del libro.