Libri di G. Maraniello (cur.)
Alessandra Tesi. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2002
pagine: 117
Il volume è il catalogo della mostra di Roma (Museo d'Arte Contemporanea di Roma, 11 ottobre 2002 - 10 gennaio 2003). Alessandra Tesi è una giovane artista bolognese che ha partecipato alla quarantanovesima edizione della Biennale di Venezia. Lavora essenzialmente con la fotografia e con il video, che concepisce come parte integrante dell'installazione. La collocazione monumentale dell'immagine in movimento sulla parete e la ripetizione apparentemente infinita di un'azione qualsiasi conferiscono agli eventi quotidiani un aspetto nuovo e inusuale.
Lawrence Carroll. Ghost house. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Corraini
anno edizione: 2015
pagine: 184
Un percorso che si snoda attraverso gli oltre trent'anni di pratica artistica di Lawrence Carroll, seguendo un filo non cronologico ma costruito dall'artista addentrandosi nei meandri della memoria e delle sue sovrapposizioni. Le sue opere, al confine tra scultura, pittura e installazione ambientale, dialogano in modo organico con fotografie, ricordi e suggestioni per ricomporre nelle pagine l'universo creativo dell'autore. A cura di Gianfranco Maraniello, con un testo di Angela Vettese e progetto grafico dell'artista, "Lawrence Carroll. Ghost House" è il volume che accompagna l'omonima mostra personale al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna.
Crossroads. Via Emilia. Ediz. italiana e inglese
Nino Migliori
Libro: Copertina rigida
editore: Damiani
anno edizione: 2006
pagine: 144
Elisabetta Benassi. Catalogo della mostra (Roma, 31 gennaio-9 maggio 2004). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2004
pagine: 101
Protagonista del nuovo corso della videoarte italiana, Elisabetta Benassi ha partecipato a numerose esposizioni internazionali. Il catalogo ripercorre tutta l'opera dell'artista e documenta il lavoro preparatorio per questa mostra. Si tratta di un film i cui protagonisti sono degli uomini dotati di protesi progettate dall'artista, "motomen" secondo la definizione della Benassi, che in una cupa arena sono gli attori di una tragedia annunciata.
Simon Starling. Catalogo della mostra. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 79
Simon Starling vive e lavora tra Glasgow e Berlino. I suoi progetti sono spesso il risultato della trasformazione di un oggetto o di un materiale in un altro: le "cose" non vengono ricreate ma ripensate, attraverso un fare artigianale che ne mette in discussione la funzionalità. Il volume è il catalogo della mostra (Roma, Macro, 7 giugno - 7 settembre 2003).
Carlo Benvenuto. Catalogo della mostra. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 79
Il volume è il catalogo della mostra dedicata a Carlo Benvenuto (Roma, Museo d'Arte Contemporanea, 14 febbraio - 27 aprile 2003). Il lavoro di Carlo Benvenuto è un insistente sfidare la familiarità di oggetti di affezione riproducendoli in sculture o dipinti e soprattutto continuando a fotografarli cogliendone un inquietante senso di sospensione.

