Libri di G. Iamartino
The economy principle in English: linguistic, literary, and cultural perspectives. Proceedings of the 19/th Conference of the Associazione Italiana di anglistica
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2006
pagine: 680
Newman. La fede
Ian Ker
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1993
pagine: 212
Questo libro rappresenta il primo tentativo di sintetizzare gli scritti di John Henry Newman in modo tale da disegnare quell'abbozzo del cattolicesimo che, è forse lecito supporre sulla base delle sue opere pubblicate, egli stesso avrebbe potuto tratteggiare. Ne emerge un pensiero vivo, pratico e attuale anche per il nostro secolo. L'angolazione con cui sono stati raccolti gli scritti, sia anglicani sia cattolici, è quella dell'istruzione nella fede, compito essenziale della Chiesa e dei suoi pastori.
Teaching medical english. Methods and models
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2011
pagine: 333
Thou sittest at another boke... English studies in honour of Domenico Pezzini
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2008
pagine: 491
Il sogno nel Medioevo
Steven F. Kruger
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 1995
pagine: 308
Vittoria eterna. Sovranità trionfale nella tarda antichità, a Bisanzio e nell'Occidente alto medioevale
Michael McCormick
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 1993
pagine: 554
Proprio mentre l'impero romano si avviava verso la caduta definitiva, la glorificazione della sovranità trionfale dell'imperatore raggiungeva nuove vette, lasciando tracce dell'idea di vittoria perenne dell'impero in tutta la storia e la cultura della tarda antichità. Questo studio segue l'evoluzione del relativo cerimoniale e l'influenza da esso esercitata sugli eredi sia orientali sia occidentali della tradizione romana, fino al secolo X; in tale prospettiva appare che la celebrazione delle vittorie conseguite dai detentori del potere conobbe continui mutamenti nei rituali e nei contenuti, e che questi stessi mutamenti rispecchiavano tendenze più vaste nello sviluppo delle società e delle monarchie. Nello stesso tempo, questo libro fa ulteriormente chiarezza sulle origini tardoromane di vari importanti elementi della monarchia altomedioevale, mostrando per esempio che lontano dalla capitale imperiale il culto della sovranità trionfale permeava le élites locali in quanto le autorità operanti nelle province imitavano il vincitore supremo facendo allestire trionfi propri - e i nuovi sovrani germanici, in Occidente, si adeguarono alla tendenza. Classicisti, medioevalisti, bizantinisti, storici dell'arte e dei rituali troveranno in questo libro ulteriori temi di studio e vie d'approccio a un problema di primaria importanza nell'ambito della trasformazione dell'ideale imperiale romano, culminata nelle nuove civiltà di Bisanzio e dei regni romanobarbarici.