Libri di G. Godino
Borderline. Psicoterapia e psicofarmacologia
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2011
pagine: 296
Il concetto di stato limite o borderline ha acquistato spazio maggiore nelle ricerche di psicopatologia, sia per quanto riguarda il campo biologico, che psicoanalitico e familiare. Da una tale pluralità di approccio è scaturito un approfondimento di molti aspetti nosografici ed etiopatologici, sottolineando il limite tra normale e patologico riguardo alle vicissitudini della vita mentale. Le numerose riflessioni cliniche riguardo allo strutturarsi di questa patologia, soprattutto i trattamenti terapeutici con famiglie e figli adolescenti e bambini, hanno posto numerosi quesiti circa l'influenza della patologia grave del legame originato nella relazione d'oggetto.
A proposito del disagio giovanile
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2010
pagine: 126
Il disagio adolescenziale ed il malessere diffuso tra i giovani, a livelli ormai preoccupanti, impongono a tutti, il dovere di attuare concreti provvedimenti per cercare di ridurne e di eliminarne le cause. L'obiettivo che dobbiamo prefiggerci come associazione (CAD) è di favorire la formazione di un giovane, che da adulto troverà in sè la forza per non essere sconfitto dalla vita, per non fondare la ragione del proprio vivere sull'avere ma sull'essere se stesso, per non cercare fuori di sé, nella droga e nel rifiuto della vita, la risoluzione dei propri problemi. Il presente volume rappresenta il tentativo di unire le riflessioni e i contributi di un gruppo di persone che, di fronte alla tematica del disagio sociale, e di quello giovanile in particolare ha sentito forte l'esigenza di "dire e fare qualcosa". È una testimonianza, "in primis", dell'impegno che ognuno degli autori quotidianamente esprime sia nella propria attività professionale occupandosi propriamente di "cura" del disagio unito a quello di altri che combattono e prevengono il disagio non in qualità di terapeuti ma di persone "semplicemente" capaci di "aiutare"gli altri, con piccoli e grandi gesti.
C'era una volta Longobucco
Francesco Godino
Libro: Libro rilegato
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2008
pagine: 160
Longobucco è un piccolo centro di origine medievale situato nel cuore della Sila Greca. Il percorso di ricerca, sviluppato da Francesco Godino, sul borgo di Longobucco, trova completamento in un volume che ruota attorno a tre ambiti d'indagine: la storia, le risorse antropologiche, gli antichi saperi. A emergere dai singoli scritti è la precisa ricostruzione dell'evoluzione storica, umana e sociale di un luogo dalla bellezza semplice e disarmante che risiede nelle piccole cose. Un percorso di studio e approfondimento maturato nel tempo e direttamente sul posto, attraverso un'indagine partecipata e appassionata.

