Libri di G. Gentilini (cur.)
Gino Terreni. Xilografie. Catalogo della mostra (Firenze, 1999)
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2016
pagine: 92
Guido Borgianni. Una vita per l'arte. Antologia di pittura e grafica
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2014
pagine: 144
Magistra latinitas e magistra barbaritas. L'Europa e un testamento
Julius von Schlosser
Libro: Copertina morbida
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 126
Julius von Schlosser è un figlio eccellente di quella Vienna capace di stupire per i suoi acrobatici volteggi, compiuti, però, con incredibile grazia. In quella Vienna si sviluppò la religione "scientifica" di Freud, mentre la gente si dilettava della graffiante critica sociale di Schnitzler e Kraus. Le arti si muovevano tra la Secessione e il razionalismo di Wagner e quello estremo di Adolf Loos, tra i bizantinismi di Klimt e lo sconvolgente Schiele. Nei postumi di quell'atmosfera, Julius von Schlosser, nel 1937, scrive questo saggio che può definirsi a buon diritto il suo testamento spirituale: un esame attento del passaggio e dell'incontro di due anime culturali, fra Antichità e Medioevo, da cui scaturirà l'Europa che conosciamo oggi.
Tecniche murarie e cantieri del romanico nell'Italia settentrionale. Atti del Convegno (Trento, 25-26 ottobre 2012)
Libro: Copertina morbida
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2014
pagine: 124
Il volume rappresenta l'estratto della rivista di Archeologia dell'Architettura XVII per la parte dedicata agli atti del convegno "Tecniche murarie e cantieri del romanico nell'Italia settentrionale", tenutosi a Trento il 25 e 26 ottobre 2012 e a cura di G.P. Brogiolo e G. Gentilini. Un tema, questo, spesso dibattuto, ma che non ha ancora trovato una soddisfacente sistemazione storiografica, sia per quanto riguarda la fase di incubazione in età ottoniana, debitrice della tradizione bizantina e carolingia, sia per le diverse tendenze che si manifestano nel corso dell'XI secolo. La sua evoluzione è infatti complessa, in relazione al particolarismo della committenza aristocratica in Italia settentrionale e alle influenze delle architetture sviluppatesi in altre regioni dell'Europa occidentale. La discussione critica, anche in questo caso, deve ripartire da uno studio analitico delle stratigrafie murarie e delle tecniche costruttive, sulle quali ci si sofferma in sette contributi.
Arte in terra di Arezzo. Il Quattrocento
Libro: Copertina rigida
editore: EDIFIR
anno edizione: 2008
pagine: 320
Il volume prende in esame i maggiori indirizzi figurativi della città e del suo territorio, ed attraverso un taglio scientifico approfondisce ed illustra, con un corredo fotografico, il fiorire delle arti e degli ambienti artistici.