Libri di G. Delogu
Fede. L'arca delle virtù da Agostino al XXI Secolo
Libro: Copertina morbida
editore: Ibis
anno edizione: 2022
pagine: 90
La Fede è una virtù fondativa dell'universo cristiano, parte del trittico canonico delle virtù teologali con Speranza e Carità. La statua che la effigia nell'Arca di Agostino a Pavia fissa, serena, un punto indefinito all'orizzonte. Non guarda né verso il cielo, come Speranza e Carità, né verso lo spettatore, come virtù più operative e terrene quali la Mansuetudine. Questo sguardo che si perde quasi nel vuoto, né in su, né in giù non è casuale, ma indica il ruolo intermedio di una virtù che permette all'essere umano e alla divinità di congiungersi. Questo volume, continuando il viaggio attraverso le virtù dell'Arca, iniziato con la Speranza e poi proseguito con la Carità e la Mansuetudine, riflette su una virtù con radicato significato cristiano che tuttavia nei secoli è diventata parte integrante anche di discorsi e immaginari secolari. Per compiere questo viaggio, sono state raccolte sette riflessioni, ispirate dalla letteratura, dalla filosofia, dalla teologia, dalla scienza politica e dalla storia.
Perspectives on political communication-Prospettive sulla comunicazione politica
Libro: Copertina morbida
editore: Ibis
anno edizione: 2021
pagine: 160
Il volume esplora il tema della comunicazione politica prendendo in considerazione la sua evoluzione storica e proponendo modelli e casi di studio dei fenomeni attuali. L'obiettivo principale e determinante di questo compendio di studi è osservare la centralità della comunicazione politica attraverso la storia e i contesti sociali. Il testo è infatti il risultato di una serie di comunicazioni presentati alla Graduate Conference organizzata a Pavia l'1 e il 2 marzo 2019 dal Collegio Ghislieri. Nel corso del ventesimo secolo la nostra comprensione dei concetti, delle immagini e delle idee relative alla comunicazione politica è cresciuta in modo significativo attraverso studi che attingono a una varietà di metodologie. I giovani studiosi che hanno partecipato alla conferenza rappresentano una sintesi dell'ampiezza e della varietà di ciò che significa oggi comunicazione politica. Il testo contiene dieci diverse prospettive metodologiche e multidisciplinari, che spaziano dall'antichità classica ai tempi presenti.
Mansuetudine. L'arca delle virtù: da Agostino al XXI secolo
Libro: Copertina morbida
editore: Ibis
anno edizione: 2021
pagine: 96
La Mansuetudine si manifesta virtù diversa fin dalla effige che la rappresenta nell'Arca di Agostino a Pavia. Se la Speranza e la Carità guardano verso il cielo, la Mansuetudine punta il suo sguardo verso lo spettatore: accarezza un agnello, ma la sua attenzione sembra tutta orientata verso l'altro, in una dimensione terrena e relazionale. Non a caso, fino all'età moderna, la Mansuetudine veniva percepita come una virtù sociale, necessaria per il buon ordine e il buon governo. Questo volume, continuando il viaggio attraverso le virtù dell'Arca, iniziato con la Speranza e proseguito con la Carità, riflette su una virtù molto complessa, che oggi appare smarrita. Per ritrovare la Mansuetudine e rivelarne la ricchezza di significati, sono state raccolte sei riflessioni, ispirate dalla linguistica, dalla filosofia, dalla teologia, dalla scienza politica e dalla storia.
La pratica clinica in anestesia e terapia intensiva
Jonathan L. Benumof
Libro
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 1996
pagine: 925
Petros village. Catalogo della mostra (Cape Town, 2 May-3 June 2006; Roma, 4-28 maggio 2006). Ediz. italiana e inglese
Guy Tillim
Libro: Libro rilegato
editore: Peliti Associati
anno edizione: 2006
pagine: 68
Una donna che si chiama Pacem è la prima di tre donne curate con la terapia anti-retrovirale contro l'Aids, del programma Dream, voluto dalla comunità di Sant'Egidio nelle zone rurali del Malawi. Nel febbraio del 2006 il fotografo sudafricano Guy Tillim ha trascorso parecchi giorni in Malawi dove ha incontrato Petros, un capo villaggio, dal quale è stato subito invitato a passare una settimana a Petros Village, nella sua fattoria, addirittura nel suo giaciglio. É proprio questo che Tillim racconta nelle immagini scattate in quella settimana: un sacro senso di calorosa ospitalità, che è soprattutto generosità di spirito, inimmaginabile nella vita cittadina. Petros Village è un piccolo villaggio, a circa 50 km dalla capitale Lilongwe, dove gli abitanti del villaggio vendono tabacco e fagioli in un mercato locale e coltivano il mais come principale fonte alimentare.