Libri di G. Cara
Le fatiche di Persiles e Sigismunda
Miguel De Cervantes
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2022
pagine: 828
Il "Persiles" (1617), romanzo postumo al quale Cervantes lavorò fino agli ultimi giorni di vita, è l'ennesimo cimento dell'autore nella tradizione narrativa nota al suo tempo. Il terreno di confronto è il romanzo greco e l'interlocutore ideale è Eliodoro con le Etiopiche. Cervantes sfrutta a fondo il dispositivo del libro di avventure e, come gli è tipico, segue i personaggi lungo un doppio itinerario di parole che raccontano il mondo e al contempo indagano ragioni e scaturigine dell'arte. Nel viaggio che - tra Atlantico e vecchio mondo, Tule e Roma - compone in una traiettoria lo spazio occidentale noto al tempo, la protagonista femminile si confronta coi propri simulacri figurativi, che si moltiplicano e la pongono di fronte alla vertigine del doppio o la trasformano in una dea equorea che emerge naufraga dai mari. La politica imperiale, intanto, ha spostato il baricentro d'interessi dal Mediterraneo verso le nuove rotte; il mondo è cambiato e Cervantes ne coglie il drammatico significato politico.
Motor city
Bill Morris
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 400
Una storia vera di spionaggio industriale nella Detroit degli anni '50. Un Ragtime automobilistico, che ha sullo sfondo Marilyn, Elvis Presley e i primi beats.
Il giustiziere di Roma
Roberto Fabbri
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2022
pagine: 384
Tracia 30 d.C. Dopo quattro anni di servizio militare ai confini dell'impero, Vespasiano non può sfuggire alla tumultuosa politica di Roma, ormai sull'orlo della disgregazione. I suoi comandanti lo hanno incaricato di infiltrarsi di nascosto in una fortezza assediata sulle rive del Danubio, e di portare via un vecchio nemico prima che il caposaldo cada nelle mani dell'esercito imperiale. La missione di Vespasiano è di vitale importanza nella lotta all'ultimo sangue per il diritto a guidare l'Urbe. L'uomo che gli è stato ordinato di catturare potrebbe essere il testimone che distruggerà Seiano, il prefetto del pretorio e, di fatto, il vero reggente dell'impero. Per portare a compimento la sua missione, Vespasiano dovrà affrontare imboscate tra le montagne, pirati in mare e le spie di Seiano che tramano tutt'intorno a lui. Ma alla fine il pericolo più grave risiede nel cuore corrotto dell'impero, nella corte di Tiberio, imperatore di Roma dissoluto, paranoico e imprevedibile.
Earthwalks, meditazioni in movimento. Camminare per star bene nel corpo e nello spirito
James Endredy
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2004
pagine: 190
Secondo i saggi toltechi dell'antico Messico, "imparare a camminare è imparare a vivere". I principi filosofico-spirituali di questa antica tradizione sciamanica vengono applicati alla nostra azione più naturale, il camminare, facendone un valido strumento per ottenere un duraturo benessere psicofisico. Appassionato studioso di culture tradizionali indigene, James Endredy presenta 45 semplici esercizi, vere e proprie "meditazione in movimento", suddivise in gruppi tematici, che consentono di imparare a camminare in modo da sviluppare l'attenzione, espandere la coscienza, acquietare la mente, aumentare il benessere, rafforzare lo spirito di gruppo, vincere la solitudine, ritrovare armonia ed equilibrio e favorire la visione notturna.
Il tribuno di Roma
Roberto Fabbri
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2022
pagine: 384
Il destino di un imperatore è il destino di Roma stessa. Il giovane Vespasiano vive nella tenuta di famiglia lontano da Roma e dai suoi intrighi, e si occupa della terra, del tutto ignaro dell'antica profezia che annuncia per lui un destino glorioso: un giorno sarà imperatore. E Roma presto lo reclama; insieme al fratello Sabino, militare già da tempo, arriva nella capitale dell'impero e resta ammaliato dal fermento della vita nell'Urbe. Conosce così un mondo totalmente nuovo, fatto di lussi e agi, di clientelismi e tradimenti, di spettacoli sfarzosi e crudeli, di personaggi equivoci ma anche di uomini forti e leali. E conosce Cenis, l'ancella che al primo sguardo conquista il ragazzo appena giunto dalla campagna. Vespasiano, però, non può lasciarsi andare ai piaceri e ai turbamenti amorosi: deve partire subito, in qualità di tribuno militare, per cercare di sventare lontano da Roma un complotto ai danni dell'imperatore Tiberio, ordito da Seiano, il capo dei pretoriani. Affronterà la ribellione delle tribù della Tracia e fra mille pericoli, fatiche e battaglie, ad alto prezzo diventerà un vero soldato di Roma. Un autore bestseller internazionale
Il generale di Roma
Roberto Fabbri
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2022
pagine: 416
Vespasiano è lontano dalla capitale, a sedare le rivolte che insanguinano le province dell'Impero. Ma la tremenda carestia che sta affamando i cittadini romani e l'assurda gestione del potere di Tiberio lo costringeranno a tornare nell'Urbe, dove la situazione sta precipitando. E quando al trono salirà Caligola, si rivelerà perfino peggiore del suo predecessore. La sua distorta personalità si manifesterà, giorno dopo giorno, in un crescendo di sanguinaria pazzia, seminando il panico per le vie di Roma. La sua ultima follia sarà quella di voler costruire un ponte sul golfo di Napoli e attraversarlo con indosso la mitica armatura di Alessandro Magno. E proprio a Vespasiano toccherà raggiungere tra mille peripezie Alessandria d'Egitto per recuperare il prezioso cimelio: una missione pericolosa e violenta, che si concluderà con un drammatico e inatteso tradimento...
Giocare e divertirsi per imparare. 125 giochi e attività per bambini e ragazzi da 6 ai 12 anni
Francine Boisvert
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2017
pagine: 144
Guida ideale per educatori e genitori, "Giocare e divertirsi per imparare" propone 125 attività ludiche da praticare all'aperto o in casa, originali, intelligenti e istruttive per sviluppare le capacità fisiche, artistiche e intellettive di bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Le attività sono accompagnate da tabelle che forniscono indicazioni pratiche (durata, fascia di età cui sono indirizzate, tempo necessario, numero di partecipanti, accessori richiesti) e sono suddivise per categorie, ognuna delle quali mira a sviluppare una particolare capacità. "Giocare e divertirsi per imparare" permette ai bambini di apprendere nel modo più naturale e di scoprire, in un'epoca che troppo spesso li incoraggia a isolarsi davanti a uno schermo, nuovi modi per divertirsi insieme ai loro coetanei, sviluppando contemporaneamente le proprie qualità: sviluppare l'attenzione, migliorare le capacità di ascolto, sviluppare l'orecchio musicale, esercitarsi nel disegno e nel bricolage, migliorare le capacità di riflessione, aumentare il grado di abilità e di ingegnosità.
Oltre ogni limite (extreme spirituality). La nuova frontiera nello sviluppo del potenziale umano
Tolly Burkan
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2015
pagine: 173
Camminare sui tizzoni ardenti o sui vetri rotti, rompere lastre di pietra a mani nude, radersi il capo, amare il proprio nemico e digiunare sono solo alcune delle venti pratiche di Oltre ogni limite che ci insegnano a sperimentare amore, saggezza, compassione, interconnessione anche in situazioni spiacevoli o pericolose, rivelandoci aspetti importanti della nostra natura divina. Siamo liberi di scegliere quali reazioni avere, ricordando che alcune ci danno una marcia in più per la nostra crescita spirituale. Per oltre trent'anni, Tolly Burkan si è occupato di sviluppo del potenziale umano attraverso atti considerati estremi e le sue tecniche vengono ora utilizzate nei seminari formativi di colossi del calibro di Microsoft, Coca-Cola e American Express. In questo manuale scopriremo come andare oltre il limite delle nostre capacità, superare i blocchi e le paure, sentirci più vivi spiritualmente, accrescere il nostro grado di comprensione, affrontare ogni difficoltà della vita a viso aperto, trarre il meglio da qualsiasi situazione apparentemente negativa o disperata, aumentare la capacità di guarire noi stessi e gli altri, aderire alla semplicità volontaria per migliorare le nostre possibilità economiche.
Gringolandia
Lyn Miller-Lachmann
Libro: Copertina morbida
editore: Atmosphere Libri
anno edizione: 2014
pagine: 242
In Cile, il papà di Daniel, Marcelo, gioca a calcio, balla la cueca e accompagna i figli a scuola nel suo taxi verde malconcio. Ma la sua attività più importante è clandestina: un giornale per denunciare il regime militare del generale Pinochet. Per questo viene arrestato nel 1980, e la sua famiglia è costretta a emigrare negli Stati Uniti. Qui l'adolescente Daniel si fa una nuova vita: suona la chitarra in un gruppo rock, s'innamora di Courtney, la figlia di un ministro di culto locale, e spera di diventare cittadino americano a 18 anni. Ma quando suo padre viene rilasciato e si riunisce alla famiglia, anche Daniel si trova a dover affrontare le conseguenze terribili di cinque anni di prigionia e di torture. Marcelo è semiparalizzato, alcolizzato, tormentato da incubi e amareggiato per l'esilio in un paese che ritiene complice di Pinochet e chiama sarcasticamente "Gringolandia". Courtney, appassionata attivista in erba, vuole realizzare con lui un giornale a difesa dei diritti umani. Daniel, invece, teme che la continuazione dell'impegno politico possa peggiorare le tendenze autodistruttive del padre. Con lui, il ragazzo sogna un rapporto normale. Poi però si accorge che, per salvargli la vita, dovrà rinunciare ai sogni e affrontare la realtà, riscoprendo le proprie radici. Età di lettura: da 13 anni.
Cima del Monte Parnaso Español con las tres musas castellanas Calíope, Urania y Euterpe
José Delitala y Castelvi
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 412
José Delitala y Castelví pubblicò la sua ponderosa Cima in epoca tardobarocca (1672) in un territorio marginado dell'impero spagnolo come la Sardegna, pensandola come prosecuzione della Cima del monte Parnaso di Francisco de Quevedo, monca delle ultime tre muse. Stalliere del regno al momento della pubblicazione, ma in seguito addirittura viceré, Delitala è uomo di potere, peraltro aggiornatissimo sulle novità culturali della corte e fine segugio degli umori politici e letterari. Il suo canzoniere, composto ad hoc e non solamente per fini occasionali, è un documento interessante del rapporto fra centro e periferie.
La scienza del diventare ricchi
Wallace Delois Wattles
Libro: Libro rilegato
editore: Bis
anno edizione: 2009
pagine: 160
Il libro che ha ispirato The secret. Hai sempre pensato di essere destinato a vivere nella scarsità e nella mancanza? Hai bisogno di soldi e non sai come fare? Wallace spiega un metodo scientifico infallibile per ottenere la ricchezza che si desidera. "Un manuale pratico e non filosofico", così come lo stesso Wattles lo definisce, un documento moderno e attuale che affonda le radici nelle teorie di straordinari pensatori come Cartesio, Spinosa, Schopenauer e Hegel. Tante istruzioni, espresse con chiarezza e semplicità, sul giusto modo di agire e di far affari nella vita quotidiana, per passare da un atteggiamento passivo a una mentalità creativa, per mantenere costanti la fermezza dei propri propositi e la fiducia in ciò che si fa.
Mai più manipolati. Come smettere di farsi condizionare e affrontare la vita in piena libertà
Bernard Raquin
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2005
pagine: 125
Esistono diverse forme di manipolazione individuale e collettiva, tramite il desiderio, la paura, il ricatto, la promessa, l'adulazione, il senso di colpa... Qui si insegna a riconoscerle e a distinguerle le une dalle altre, ma soprattutto a difendersi da esse e da chi le pratica, consapevolmente o meno. Un metodo semplice ed efficace per individuare i manipolatori e tutti coloro che agiscono dissimulando i loro veri obiettivi, e per disinnescarne gli artifici.