Libri di G. Bono
Il prezzo della civiltà. La crisi del capitalismo e la nuova strada verso la prosperità
Jeffrey D. Sachs
Libro: Libro in brossura
editore: Codice
anno edizione: 2012
pagine: 240
"Il prezzo della civiltà" non solo indaga le cause della recessione globale, che si è ormai palesata come una crisi strutturale delle democrazie capitaliste occidentali, ma offre anche una speranza, la ricetta per una soluzione, difficile ma concreta e praticabile. L'ampiezza di sguardo e la capacità analitica pongono Jeffrey Sachs a pieno titolo tra i pensatori più influenti di questi anni. La diagnosi è netta e non lascia alcun dubbio: una società in cui l'1 per cento della popolazione (manager strapagati, banchieri ed élite economiche) detiene la maggior parte della ricchezza, lasciando il restante 99 per cento alla deriva, è una società ingiusta, che mai potrà sperare in una qualsiasi ripresa. L'unica soluzione possibile è pagare il prezzo della civiltà: una più equa distribuzione del carico fiscale (è tempo che i ricchi facciano la loro parte è uno dei messaggi chiave del libro), un profondo rispetto delle necessità dei più bisognosi, e la consapevolezza che le virtù personali e civiche sono il collante che tiene assieme una società sana.
La riproduzione nel cane e nel gatto
Ib J. Christiansen
Libro
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 1996
pagine: 376
Paperino. Una vita a fumetti
Libro: Copertina rigida
editore: Disney Libri
anno edizione: 2014
pagine: 351
Quando Paperino nasce, in un cartone animato del 1934, è solo un buffo palmipede dal collo lungo e con la blusa da marinaio. Non si sa se sia più pigro o irascibile, ma il pubblico ne va pazzo! In pochi anni, una schiera di artisti di talento (e gli italiani sono in prima linea) lo trasformano in uno dei personaggi Disney più amati. Il volume racconta la sua storia attraverso fatti, aneddoti, curiosità e alcune irresistibili avventure. Età di lettura: da 6 anni.
Topolino. 80 anni insieme
Libro: Copertina morbida
editore: Disney Libri
anno edizione: 2013
pagine: 352
Quando Topolino è arrivato nelle edicole italiane, nel 1932, è iniziata una straordinaria avventura che ha cambiato per sempre il volto del fumetto italiano. Ottanta anni di divertimento, fantastiche avventure e personaggi straordinari qui ripercorsi attraverso fatti, curiosità e una selezione di fumetti indimenticabili.
Imparare a pregare. Invito alla preghiera personale
François Vidil
Libro
editore: Monti
anno edizione: 2009
pagine: 136
Strategia e competizione. Come creare, sostenere e difendere il vantaggio competitivo di imprese e nazioni
Michael E. Porter
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2007
pagine: 513
Questo volume raccoglie gli articoli che l'autore ha dedicato alla competizione. La concorrenza viene presa in esame a diversi livelli e in contesti differenti, anche se la prospettiva d'analisi e gli schemi concettuali sono i medesimi. Il volume è diviso in tre parti. La prima è dedicata alla competizione e alla strategia dal punto di vista delle imprese; la seconda è dedicata al ruolo competitivo della dimensione locale. La terza parte, infine, affronta alcuni importanti temi sociali come l'ambiente, la povertà urbana, la sanità e la diseguaglianza dei redditi. Tutte tematiche che, come viene dimostrato da Porter, pur essendo in genere classificate come sociali, risultano invece inestricabilmente legate al funzionamento dell'economia e in particolare della competizione.
Spazi e colori della fantasia. Mario Uggeri, Nadir Quinto
Libro: Libro in brossura
editore: IF Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 123
Il volume è il Catalogo della mostra di Milano (Chiostri dell'Umanitaria, 27 aprile - 16 maggio 2004).
Globalizzazione e libertà
Amartya K. Sen
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 160
In queste pagine un famoso premio Nobel per l'economia aiuta il lettore a riflettere sul tema, sempre più ineludibile, della globalizzazione, senza demonizzarla né esaltarla, ma descrivendola quale essa è: una straordinaria opportunità che tuttavia, per essere colta appieno, deve essere accompagnata da una promozione globale di ogni forma di libertà politica e sociale.

