Libri di Frate Lorenzo della Resurrezione
La pratica della presenza di Dio
Frate Lorenzo della Resurrezione
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2025
pagine: 160
Meditazione di un religioso, diventato un classico della spiritualità cristiana, nel quale la vita umana viene vissuta davanti alla presenza di Dio, nell’affidamento completo lungo le pratiche quotidiane. Un libro che Papa Leone XIV ha indicato come un libro che ha segnato la sua vita spirituale per molti anni. Prefazione di Papa Leone XIV.
La pratica della presenza di Dio
Frate Lorenzo della Resurrezione
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 88
«Un libro davvero semplice, scritto da qualcuno che non firma neppure con il suo cognome, fra Lorenzo. Ma descrive un tipo di preghiera e di spiritualità con cui uno semplicemente dona la sua vita al Signore e permette al Signore di guidarlo». Così Papa Leone XIV, rispondendo alla domanda di un giornalista che lo invitava a citare un testo che avesse particolarmente influito sulla sua spiritualità, ha meravigliato gli ascoltatori non citando sant’Agostino né uno dei grandi classici della mistica, bensì un piccolo libro ignoto ai più. Si tratta della “Pratica della presenza di Dio”, scritto da un frate carmelitano - non sacerdote - vissuto nel Seicento in Francia. Nicolas Herman, nato nel 1614 in Lorena, dopo una breve esperienza militare entrò tra i Carmelitani scalzi come fra Lorenzo della Risurrezione. Unì preghiera e lavoro, coltivando la presenza continua di Dio. Cuoco del convento, insegnò a cercare Dio in ogni azione. Morì nel 1691, lasciando una preziosa eredità spirituale.
Il tuo volto Signore io cerco. La pratica della presenza di Dio
Frate Lorenzo della Resurrezione
Libro
editore: Kolbe Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 132
La pratica della presenza di Dio
Frate Lorenzo della Resurrezione
Libro: Libro in brossura
editore: Vidyananda
anno edizione: 2009
pagine: 122
Questo piccolo classico spirituale raccoglie quanto ci rimane degli scritti e dell'insegnamento di Frate Lorenzo, un autentico uomo di Dio, un umile e semplice frate converso vissuto nel diciassettesimo secolo nel monastero carmelitano di Parigi. Per lui ogni cosa, ogni posto, ogni tipo di lavoro era uguale. Interessato solo a Dio, egli Lo trovava dappertutto, sia mentre pregava sia mentre svolgeva i lavori più umili nella cucina del monastero, dove passò molti anni della sua vita. Modello di straordinaria umiltà, semplicità, pazienza e saggezza, Frate Lorenzo ha lasciato un insegnamento che per la sua estrema e divina semplicità è retaggio universale di tutta l'umanità, proprio perché il suo messaggio va a toccare direttamente il cuore dell'ascesi spirituale. Le cose più importanti per avanzare lungo il cammino spirituale per lui erano: la fede viva, la pratica della presenza di Dio e l'abbandono di sé a Dio, che va amato per amore dell'Amore. Trascorse gran parte della sua vita nell'attuale esercizio della presenza di Dio, in una comunione continua, in una conversazione intima e silenziosa con Lui.

