Libri di Franco Bottacini
Tempo a Paros
Franco Bottacini
Libro: Libro in brossura
editore: Scripta
anno edizione: 2023
pagine: 138
La genesi di Tempo a Paros si fonda nell’atmosfera dell’omonima isola greca delle Cicladi, dove Franco Bottacini da tempo trascorre buona parte dell’anno, in un luogo dove si possono evitare contatti umani e confrontarsi solo con una natura aspra e seducente. Mare, sole, luce, vento, pietre, animali che abitano il cielo e la terra; un ambiente che coinvolge e ispira l’autore, ma solo apparentemente lo distacca da altri spazi più familiari e dai retroterra nativi, anzi, ne rinforza i legami, come lasciano trasparire molti passaggi delle poesie. Le figure usate appaiono spesso bislacche, stralunate; il linguaggio viene storpiato e le parole vengono reinterpretate, traslate dal loro significato convenzionale. Giocando con le parole, l’autore cerca di stemperare il pathos ispirativo; e non prendendosi troppo sul serio tende forse a creare per pudore una schermatura che lo protegga dai giudizi critici di chi legge. L’effetto cui punta la raccolta è ben interpretato dai disegni di Andrea Sambugaro, la cui sensibilità artistica penetra con acume il codice stratigrafico dei testi.
Boscomantico. Dalla foresta dell’indovino agli aeroplani
Franco Bottacini
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre Grafica
anno edizione: 2022
pagine: 236
Poco lontano da Verona, dove oggi volano aerei e si lanciano paracadutisti, un tempo esisteva una vasta foresta, il Bosco del Mantico (dal greco mantis: indovino, profeta). In seguito il Mantico fu proprietà dei monaci benedettini, domenicani e poi degli Scaligeri. Qui ebbe origine l’antico paese del Chievo. Nel tempo l’estensione del bosco venne via via ridotta e l’area fu riservata a pascolo e colture. Nell’Ottocento Boscomantico venne militarizzato, con la costruzione di una polveriera e di un poligono di tiro e poi del forte austriaco di Parona. Da qui si alzarono i primi dirigibili e la base divenne di importanza strategica durante la prima guerra mondiale. Questo volume ripercorre la lunga storia del Mantico, soffermandosi in particolare sulle attività che qui vi hanno trovato ospitalità e sviluppo dal Novecento a oggi: l’Aero Club con la sua prestigiosa scuola di pilotaggio, i paracadutisti con la storica scuola che gode fama in tutta Europa, la base militare americana e quella italiana del XIII Graco, il volo a vela, l’aeromodellismo, il volo virtuale e altre importanti realtà come le stazioni della Protezione civile Ana e del soccorso alpino Cnsas.
La buona sorte. Storia di una contrada miracolata
Franco Bottacini
Libro: Libro rilegato
editore: Litopat srl
anno edizione: 2025
1929 ChievoVerona. Una storia di passione
Franco Bottacini
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2020
pagine: 610
A vent’anni dalla ricorrenza della prima straordinaria promozione del ChievoVerona in serie A, l’autore rievoca l’ascesa e il percorso emozionante quanto avvincente di oltre novant’anni di storia di una società calcistica unica, arricchito da una ricca serie di documenti fotografici e un’inedita e completa sezione di curiosità e statistiche.